Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Pianeta L'avatar di hiej
    Data Registrazione
    Sep 2022
    Messaggi
    92
    Taggato in
    6 Post(s)

    Mosaico di Europa, Giove, io e Ganimede (3 settembre 2023 con C9.25)

    ho puntato la sveglia alle 4 del mattino (mi ci è voluto un po' a connettermi alla realtà, ma le previsioni davano un buon cielo, quindi lo sforzo ne è valsa la pena
    (ad ogni modo, il setup era tutto bello che preparato: telescopio ibernato allineato e stazionato, quindi alla fine si è trattato di premere qualche pulsante per esser più o meno* operativi.

    Ho chiesto a Synscan di puntare Giove, e per una volta la montatura si è fermata nel punto in cui il pianeta era quasi al centro del campo visivo della ASI224. (ogni tanto succede)
    Sul sensore erano visibili contemporaneamente solo Europa e Giove, Callisto era verso (moltissimo) a sinistra fuori dal campo, Io e Ganimede (abbastanza fuori) fuori dal campo a destra.

    Inizialmente non mi sono preoccupato molto delle Lune, ho fatto una serie di catture con vari settaggi di guadagno ed esposizione, verso le 5 stavo per spegnere tutto ma dando un occhio a Stellarium ho visto che Urano era bello alto in cielo (circa 60°), quindi puntato Urano e per una delle rare volte appariva come un dischetto abbastanza ben definito e non un qualcosa di indefinito e traballante... durante i 10 minuti di cattura, mi è vento in mente: Urano ha una luminosità simile a quella delle lune di Giove (più o meno) e come dimensione apparente, anche (meno che più) siamo li... al che mi sono detto: proviamo un paio di catture di Io e Ganimede da soli, ed effettivamente specie dopo l'elaborazione cosi apparivano...

    Quella sotto è un'immagine mosaico di Giove ed Europa (4 immagini derotate) con aggiunti a parte Io e Ganimede (questi ultimi li ho aggiunti manualmente basandomi sulle posizioni calcolate da Winjupos).

    (Clicca e apri immagine in una nuova scheda per vederla a piena risoluzione).



    (*) forse ero meno operativo che più... non mi è minimamente passato per la testa di catturare Callisto... peccato!
    Ultima modifica di hiej; 05-09-2023 alle 16:29

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,453
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: Mosaico di Europa, Giove, io e Ganimede (3 settembre 2023 con C9.25)

    Molto bella, complimenti. Aspetto altre immagini e sono certo che saranno anche più belle.

    Volevo chiederti come metti a fuoco il pianeta, a mano osservardo il pianeta sul monitor? hai un foc elettronico? utilizzi i satelliti per trovare il fuoco?
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  3. #3
    Pianeta L'avatar di hiej
    Data Registrazione
    Sep 2022
    Messaggi
    92
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Mosaico di Europa, Giove, io e Ganimede (3 settembre 2023 con C9.25)

    in genere uso una tribahtinov su di una stella vicina, poi cerco di affinare direttamente sul pianeta (se il seeing lo permette).
    Non ho un focheggiatore elettronico, ma sto pensando di prenderne uno, dicono sia comodo, specie per uno come me che al buio fatica a vedere nitidamente il monitor, con l'età oltre alla miopia avanza la presbiopia...

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,453
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: Mosaico di Europa, Giove, io e Ganimede (3 settembre 2023 con C9.25)

    Il motorino ha anche il vantaggio di non aggiungere altra agitazione a quelle già generata dal seeing. Una sera proprio non riuscivo a mettere a fuoco, poi mi sono accorto che non avevo gli occhiali

    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  5. #5
    Pianeta L'avatar di hiej
    Data Registrazione
    Sep 2022
    Messaggi
    92
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Mosaico di Europa, Giove, io e Ganimede (3 settembre 2023 con C9.25)

    un metodo che però funziona solo con Saturno (ma non sempre) e solo con la ASI 224 (perchè riesco a spingerla oltre ai 500fps) è questo:

    Con firecapture imposto il guadagno al massimo (600), l'esposizione a 1 o 2 millisecondi, imposto il ROI il più piccolo possibile, in modo che la ASI224 riprenda 500fps.

    Poi uso una pre-elaborazione di Firecapture che mi sembra si chiami impila (o somma qualcosa di simile, di fatto fa uno stacking), imposto le immagini da sommare a 10, quel che vien visualizzato in live è una somma di 10 fotogrammi alla volta (il che equivale a 50fps, se la velocità reale è 500), la parte interessante è che facendo cosi sembra che l'effetto sia quello di un seeing migliore di quello che si vede a 50fps reali...
    Sta di fatto che così (mi) risulta più facile mettere a fuoco la divisione di Cassini.

    Ad ogni modo, per Saturno con gli anelli così stretti e così basso in cielo (da me culmina a 32/33gradi) l'unica via per vedere decentemente la Divisione di Cassini è usare un ADC, per fortuna fra qualche anno i giochi si faranno interssanti per il Re degli Anelli.

  6. #6
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    775
    Taggato in
    48 Post(s)

    Re: Mosaico di Europa, Giove, io e Ganimede (3 settembre 2023 con C9.25)

    Bellissimo Giove!!!

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,520
    Taggato in
    2341 Post(s)



    Re: Mosaico di Europa, Giove, io e Ganimede (3 settembre 2023 con C9.25)

    complimenti, bella ripresa

  8. #8
    Pianeta L'avatar di vesna71
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Udine
    Messaggi
    58
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Mosaico di Europa, Giove, io e Ganimede (3 settembre 2023 con C9.25)

    Piace molto anche a me, interessanti i dettagli su Ganimede!

  9. #9
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,103
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Mosaico di Europa, Giove, io e Ganimede (3 settembre 2023 con C9.25)

    Davvero bella complimenti
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  10. #10
    Nana Rossa L'avatar di Maurizio83
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Genova, Italy
    Messaggi
    303
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Mosaico di Europa, Giove, io e Ganimede (3 settembre 2023 con C9.25)

    Bella visione d'insieme!
    CPC8, C8 EQ5, 80/1200, MC127&102, ST80, QHY462C, ES 30,24,14,8.8, Baader 8-24,18,10,6
    Alcune mie foto: >> https://www.flickr.com/photos/maurizio83/ <<

Discussioni Simili

  1. Giove - Europa & Ganimede
    Di Gabriele80 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 30-10-2022, 10:58
  2. Giove con Io, Europa e Ganimede
    Di Andrea Mattioli nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 10-10-2022, 17:52
  3. Giove-Ganimede-Europa
    Di Gabriele80 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 02-10-2021, 08:57
  4. Giove,Europa,Io e Ganimede
    Di alextar nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 03-03-2017, 09:50
  5. Giove Ganimede ed Europa
    Di Giovanni Fidone nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 09-11-2013, 18:25

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •