Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Koenig
    Data Registrazione
    Apr 2023
    Messaggi
    332
    Taggato in
    6 Post(s)

    Osservazione Giove (Luminosità)

    Ciao a tutti
    Ieri sera ho osservato e fotografato Saturno e Giove
    Nessun problema su Saturno per entrambe le attività

    Su Giove invece tutto perfetto per quanto riguarda la fotografia ma in visuale aveva una luminosità impressionante che non mi ha consentito di vedere molti dettagli

    Premetto che ho lavorato sempre ad ingrandimenti medio - alti
    180x e 225x con un Mak 150/1800

    Perfettamente a fuoco ma troppo luminoso e naturalmente non avevo gain da abbassare
    L’inquadratura era meravigliosa con 3 lune ma di Giove si vedevano le striature rosse in modo abbastanza tenue.

    La serata fotograficamente era fantastica ma Giove in visuale …

    Che cosa non ho capito ?

    Grazie

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,173
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Osservazione Giove (Luminosità)

    Ognuno ha una sensibilità diversa alla luce, a me non ha mai disturbato quella forte di Giove, a prescindere dall'apertura del telescopio, ma conosco persone che reputano eccessiva e fastidiosa la sua luminosità. @Koenig probabilmente hai problemi simili anche nell'osservare la Luna?

    La buona notizia è che l'occhio solitamente si adatta (sia meccanicamente con la pupilla, sia chimicamente, sia cerebralmente) alle diverse condizioni di luce; la chiusura della pupilla umana è immediata ma se non sbaglio si chiude fino ad un minimo di 1,5 mm (qualcuno più informato in merito può confermare?) e quindi dubito che serva ad ingrandimenti vicini al limite teorico dello strumento (che producono pupille di uscita sotto 1 mm).
    Di contro il resto del nostro sistema visivo potrebbe avere bisogno da qualche secondo a qualche minuto per adattarsi; l'occhio si abitua a ricevere quella luce, a "farsi abbagliare" e ad esserne inondato senza perdersi dettagli planetari: come quando passando dall'ombra al sole sentiamo bruciare la pelle ma poi saremmo capaci di passare due ore ad abbronzarci in spiaggia.

    L'altra buona notizia è che ingrandimenti maggiori "spalmano" la stessa luminosità su una ampiezza angolare maggiore, e la luminosità superficiale diminuisce, rendendo più gradevole l'osservazione; ma non sempre il seeing ci permette di aumentare l'ingrandimento.

    Poi si possono usare dei filtri che vengono venduti all'uopo: per Giove uso solitamente quello blu o il Moon&Skyglow, ma esistono anche dei filtri neutri come quelli con doppio polarizzatore che ha il vantaggio di poter regolare la luminosità.
    Ultima modifica di cesarelia; 10-09-2023 alle 12:07

  3. #3
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    987
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Osservazione Giove (Luminosità)

    Dovresti vedere sul mio 254! È accecante

    Battute a parte il "problema" è la pupilla di uscita che deve essere ottimale affinché i dettagli della superficie del pianeta che stiamo osservando siano osservabili.

    Nel visuale planetario la differenza la fa la luminanza superficiale, ossia la quantità di luce solare che la superficie del pianeta riflette. Si misura in nit (cd/m2). Di seguito i valori di luminanza dei principali pianeti osservabili al momento dell'opposizione (per Venere è un valore mediano).

    Venere 30000 cd/m2
    Marte 2000 cd/m2
    Giove 500 cd/m2
    Saturno 180 cd/m2

    A partire da questi valori è possibile calcolare l'illuminazione della retina che ciascun pianeta produce in uscita da un treno ottico. La formula è la seguente:

    e = L x S

    dove L è il valore di luminanza descritto sopra e S è la superficie planare della pupilla di uscita ottenibile con la formula π*(d/2)^2 dove d è il diametro della PU. Valori ottimali oscillano fra i 500 e i 1000 Td (unità di misura dell'illuminazione della retina).

    Tagliando corto, di seguito le "forbici" ideali di PU per ciascun pianeta:

    Venere 0,10 - 0,25 mm
    Marte 0,40 - 0,60 mm
    Giove 0,50 - 1,15 mm
    Saturno 0,75 - 1,90 mm

    Personalmente sono piuttosto sensibile alla luminanza, per cui tendo a osservare con PU più vicine al valore minimo.

    Ma veniamo al dunque: osservare Giove con un PU di 0,50mm su uno strumento con diametro 150mm significa lavorare a 300 ingrandimenti, che è già tanto. Su uno strumento da 10 pollici come il mio Dobson significa andare a 500 ingrandimenti! E Giove ha una luminanza relativamente bassa. Su Marte le cose sono ancora più estreme. Venere non lo considero nemmeno un pianeta vagamente osservabile, lo riprendo e basta.

    Il vero problema è il seeing, che sopra i 200 ingrandimenti diventa determinante per l'esito dell'osservazione. Ergo, per assurdo, in questo specifico campo di applicazione, avere un diametro maggiore potrebbe condurre a maggiori problemi. Questo è il motivo per cui uso raramente il Dobson per l'osservazione visuale dei pianeti (riesco a godermi solo Saturno, gli altri a 250x sono dei cerchi quasi completamente bianchi) e conservo gelosamente i miei "piccoletti" che sulle opposizioni di Giove e Marte offrono sicuramente delle osservazioni più gradevoli. Poi può capitare una serata all'anno di seeing clamoroso che ti permette di andare a 400-500x con un 10", ma nell'uso quotidiano è molto meglio usare uno strumento di diametro intermedio. Il tuo Mak 150 è uno strumento eccelso per questo scopo, devi solo giocare con gli ingrandimenti come ho scritto sopra e trovare la giusta PU per il tuo occhio sui vari pianeti.

    Inviato dal mio RMX3521 utilizzando Tapatalk
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  4. #4
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,627
    Taggato in
    303 Post(s)

    Re: Osservazione Giove (Luminosità)

    Citazione Originariamente Scritto da Koenig Visualizza Messaggio
    Su Giove invece tutto perfetto per quanto riguarda la fotografia ma in visuale aveva una luminosità impressionante che non mi ha consentito di vedere molti dettagli
    Come ti hanno detto è questione di "reazioni" biologiche, diverse da persona a persona, dell'occhio per adattarsi alla luminosità.
    Un trucco semplice semplice per "forzare" l'occhio ad attattarsi ad alte luminosità è osservare una funte luminosa (lampadario, TV, cellofono, ecc) per 20/30 secondi, poi mettersi all'oculare, il pianeta non ti sembrerà più tanto luminoso.

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,173
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Osservazione Giove (Luminosità)

    Ecco il trucchetto dei lampadario l'avevi già detto ma me ne ero dimenticato.
    @faggio79 queste formule sulla luminanza e i Td sono da manuale, assolutamente da conservare!

  6. #6
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    987
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Osservazione Giove (Luminosità)

    Formule imparate ed estratte da "Planetary Astronomy" di Christophe Pellier, una vera bibbia per chi vuole approcciarsi seriamente al mondo planetario. I primi 3 capitoli descrivono gli aspetti dell'osservazione visuale, i successivi snocciolano il mondo dell'imaging. Libro incredibile, fonte inesauribile di conoscenza e tecniche.

    Inviato dal mio RMX3521 utilizzando Tapatalk
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di dob45
    Data Registrazione
    Aug 2023
    Messaggi
    127
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Osservazione Giove (Luminosità)

    Se Giove ti appare eccessivamente luminoso puoi:

    1) osservare con una luce (es un lampioncino o una torcia) sempre accesa attorno al telescopio (io tengo accese quelle del giardino quando osservo Giove e Marte)

    2) usare un filtro neutro

    3) usare un visore binoculare

    anche osservare in quelle serate un po' fosche (che di solito, almeno nelle mie parti, sono quelle con miglior seeing) aiuta

    ad es. nel mio caso osservo di solito Giove a 370x in binoculare col mio 45cm (P.U. 1,2 mm) e non abbaglia

    11-10-2022.jpg

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,504
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Osservazione Giove (Luminosità)

    sposto in -sistema solare-

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di Koenig
    Data Registrazione
    Apr 2023
    Messaggi
    332
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Osservazione Giove (Luminosità)

    Ragazzi innanzitutto vorrei ringraziare tutti quelli che hanno avuto la pazienza di rispondermi con ultra-dovizia di particolari tecnici e non!
    Grazie @CESARElla @faggio79 @Angelo_C @dob45

    E' incredibile quanto ho imparato da un solo post e con una semplicissima domanda che però ha generato delle risposte non altrettanto semplici

    Comunque le vostre risposte mi hanno anche fatto pensare ad un altra cosa.
    Ho ricollegato anche il fatto che un annetto fa ho fatto un piccolo tagliando agli occhi e mi hanno sostituito il cristallino (per di più anche graduato)
    In poche parole ho gli occhiali DENTRO gli occhi :-)

    Il chirurgo che mi ha operato mi disse scherzando (ma non troppo) che da quel momento in avanti potevo dire di avere il cristallino di un bambino e quindi estremamente trasparente.
    Magari dico una baggianata ma chi sa se concorre anche quello?

    Comunque mi avete dato anche la dritta del filtro e questa mi piace proprio!
    Qualcuno può darmi un link per l'acquisto?


    Grazie mille ragazzi!

  10. #10
    Nana Rossa L'avatar di Koenig
    Data Registrazione
    Apr 2023
    Messaggi
    332
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Osservazione Giove (Luminosità)

    Citazione Originariamente Scritto da dob45 Visualizza Messaggio
    ...ad es. nel mio caso osservo di solito Giove a 370x in binoculare col mio 45cm (P.U. 1,2 mm) e non abbaglia

    11-10-2022.jpg

    Giove a 370X con 45 cm dovrebbe consentirti di vedere il monolito di 2001 Odissea nello spazio!
    Mi confermi???
    Ultima modifica di etruscastro; 02-10-2023 alle 07:28 Motivo: modifica quote

Discussioni Simili

  1. problemi di luminosità non uniforme
    Di Gianluca_74 nel forum Deep Sky
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 18-02-2023, 22:19
  2. Luminosità superficiale; dubbi sull'acquisto
    Di panzoloni nel forum Primo strumento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 17-02-2021, 12:06
  3. Luminosità
    Di Cleaning Doctor nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 08-06-2019, 05:50
  4. luminosità
    Di Albertus nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 02-06-2019, 12:50
  5. Luminosità delle stelle più lontane
    Di alessioben nel forum Astrofisica
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 24-06-2012, 07:48

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •