Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Enea Ferriani
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Messaggi
    386
    Taggato in
    7 Post(s)

    Primi giorni di settembre 2023

    Ciao a tutti, finalmente le temperature qui in pianura stanno concedendo un po' di tregua, e le zanzare soprattutto la mattina presto non ci sono.
    Questo non è un vero e proprio report, quindi gli amministratori possono spostare la discussione nella sotto sezione più adatta.

    In questi giorni, anche sere/notti, sto riprendendo a guardare il cielo con il mio 150/750 per provare la videocamera industriale che avevo nel cassetto. Il cielo in questo periodo secondo me è molto generoso, fa buio presto e chiaro tardi la mattina, c'è Saturno un po' bassino la sera e Giove Venere Pleiadi Luna belli alti la mattina. Si vede anche un po' di Orione.
    Bello, bello.
    Se però si mettessero d'accordo ad uscire tutti assieme sarebbe anche meglio.

    Torniamo alle considerazioni.
    La prima considerazione.
    Controllo con APP Synscan da smartphone.

    Quando ho acquistato il telescopio per fortuna/purtroppo non c'era il telecomando, temporaneamente sospeso dal costruttore, quindi ho preso l'antenna WiFi.
    Funziona, per carità, ma capita che perda il collegamento. Forse nel frattempo il telefono interrompe qualche servizio temporaneamente. Chissà. Allora bisogna ripartire da capo, oppure andare in manuale, se resta poco tempo, ma il cielo si muove in fretta e diventa impegnativo se si vuole fare qualche foto.
    Allora diventa interessante la connessione diretta dia cavo, che ho già e a volte la uso. Solo quando devo stare fuori molto tempo altrimenti tra accendere il PC (vecchiotto e lento ad avviarsi con W7 per poterlo usare con altri programmi che mi servono). Se poi ci mettiamo che è una macchina con un display da 19", ma potrebbe essere qualcosa in più, non ricordo, consuma anche molto, e solo lui senza videocamera ha una autonomia di un'ora tirato al massimo. Serve la prolunga, ma è un'altra cosa di mettere in posizione durante il setup.

    Forse dovrei pensare ad un notebook piccolo e leggero, con un buon HDD, tante porte USB, una ottima autonomia.
    Voi che mi suggerite?


    Seconda considerazione.
    Strumento di acquisizione.

    Ho fatto qualche ripresa con la videocamera industriale, dicevo. Sto sperimentando che non si può controllarne il tempo di esposizione, quindi non si possono fare fotografie tenendola aperta più di 15ms con Sharpcap.
    La videocamera in questione non è proprio fatta per lavorare la notte, quindi risulta poco sensibile ai colori, anche per il discordo espresso due righe sopra. Questo è quello che ho dedotto. Ne avevamo parlato in qualche mio post precedente.

    Comunque visto che sono a disposizione ho provato a guardare Saturno e Giove.
    Si vedono bene in visuale ad occhio. Il primo anche se piccolo ha qualche accenno di mande colorate. Il secondo di vede "bello grande" con le sue 4 lune principali. Anche questo guardando nell'oculare accenna le mande rossastre.
    Quando lo fotografo con lo smartphone oppure mettendo la videocamera però scompare tutto, diventando praticamente un bianco/nero. Questo dopo l'elaborazione di una serie di foto fatte con lo smartphone S8 in modalità foto-pro. Anche rielaborando un video il risultato non cambia.

    20230908_Giove 00.jpg

    Questo è Saturno, con la videocamere industriale. La prima con lo smartphone e la seconda sempre cn lo smartphone ma fotografando il display dove si vedeva la ripresa della videocamera. Non c'è molta differenza. Quando avrò esaminato ed elaborato il video della videocamera vedo se salta fuori qualcosa di interessante.

    20230910_210415.jpg

    20230910_211810.jpg

    Credo che dovrò decidermi ad acquistare una videocamera astronomica. Mi sono state consigliate la ASI224 oppure la ASI385MC.
    Secondo la vostra esperienza si vedranno i colori o rimarranno comunque delle "palle" bianche?
    Cosa mi consigliate? Non ho nessun oculare Barlow. La videocamera ingrandisce a sufficienza?


    Terza considerazione.
    Setup.

    Quello che manca ovviamente è il tempo. Se si lavora di giorno non si può dormire niente la notte. Quindi ora che è favorevole distribuisco l'osservazione tra la sera dopo cene e la mattina prima di colazione. 4 o 5 ore di sonno le riesco anche a fare. Fortuna che di mestiere non guido l'autobus...

    Come fare per velocizzare il posizionamento degli strumenti?

    Io vado in cortile, mio, ma non posso mica lasciare fuori tutto.
    di solito metto tutto fuori dalla porta per non fare tanti avanti-indietro, poi chiudo e porto tutto in posizione a una ventina di metri in là. Stavo pensando di fare un carrellino dove mettere tutto sopra, telescopio, montatura chiusa, le 2 o tre valigette.
    Costruisco un piloncino dove appoggiare montatura e telescopio?
    Per ora tralascerei la costruzione di un piccolo osservatorio, alla mia portata, ma non è il momento giusto per farlo.

    Sono indeciso.
    Che mi dite?
    Enea, La Mia Strumentazione
    Ma vi rendete conto di quanto è pieno questo vuoto?

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,173
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Primi giorni di settembre 2023

    Secondo me il carrello ha più senso se monti tutto lì sopra una volta per tutte; così porti fuori, percorri i venti metri, blocchi al terreno con dei piedini allungabili e inizi subito ad osservare.

    Il PC più è veloce e capiente e meglio è, se ti servirà per riprese planetarie. La batteria si scaricherà presto comunque, io uso un adattatore di alimentazione da presa accendisigari a PC, usando magari una batteria agm da 12V.

    Per quanto riguarda la tua videocamera industriale, non poter usare esposizioni maggiori di 15ms è un limite solo per il deepsky, ma per le riprese planetarie non è un problema, anzi sono benvenute le esposizioni più corte: prova ad abbassare a 30, 60 o 120ms: questo diminuirà la luminosità eccessiva del pianeta.
    Dovresti poter gestire anche il "gain", abbassandolo diminuirà ancora la luminosità. Cerca di ottenere un istogramma senza saturazione.

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Enea Ferriani
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Messaggi
    386
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Primi giorni di settembre 2023

    Ho capito che carrello intendi, diciamo che sopra ci fisseresti la montatura aperta e completa di tutto. Purtroppo lo tengo in salotto, ora, e la porta di ingresso non è più di 70cm, quindi pensavo ad un carrello a due ruote parallele, tipo quello dei corrieri, e lì sopra mettere tutto. Poi esco con tutto in un sol colpo, ed una volta in posizione scarico e piazzo.

    Il PC mi servirà anche più veloce ad accendersi. Al mio attuale servono dei minuti e comunque dura poco con la videocamera. Qui potrei mettere una batteria esterna, ma è da valutare.

    Per la videocamera provo se "sente" i comandi a scendere (come lunghezza di esposizione), non ci avevo pensato, grazie per la dritta. A salire sicuramente non si fa convincere. Resta Comunque una videocamere non pensata per ambienti bui. Quanto dovrebbe essere impostato normalmente il parametro ASI?
    Enea, La Mia Strumentazione
    Ma vi rendete conto di quanto è pieno questo vuoto?

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,507
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Primi giorni di settembre 2023

    sposto in -pianeti e dintorni- @Enea Ferriani presta attenzione a dove posti le tue discussioni!

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Enea Ferriani
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Messaggi
    386
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Primi giorni di settembre 2023

    Infatti non avevo identificato la sezione giusta. Grazie.
    Enea, La Mia Strumentazione
    Ma vi rendete conto di quanto è pieno questo vuoto?

Discussioni Simili

  1. Reports di Settembre 2023 (EAA)
    Di dob45 nel forum Report osservativi
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 15-09-2023, 17:34
  2. Comete dei mesi di Agosto/Settembre 2023
    Di etruscastro nel forum Sistema Solare
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 07-09-2023, 17:51
  3. Il cielo di Settembre 2023
    Di Stefano Simoni nel forum Articoli
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-09-2023, 08:36
  4. 10 giorni all'appuntamento [APOD 04-03-2023]
    Di APOD_bot nel forum APOD by Astronomia.com
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 04-03-2023, 17:47
  5. Dopo tanta teoria, i primi 3 giorni
    Di dariu76 nel forum Report osservativi
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 05-03-2021, 14:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •