Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 42

Discussione: Stelle doppie a go go

  1. #11
    Bannato L'avatar di Almach
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    346
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Stelle doppie a go go

    Grazie a tutti per la partecipazione!

    Ecco come ho osservato Delta Cygni: IMMAGINE. Ho lasciato l'immagine piccola per dare l'idea di come si vedeva all'oculare. Purtroppo è difficile rispettare con precisione la proporzione di dimensione tra le due stelle sulla base del ricordo del giorno prima, ma più o meno è così.

    Se vi capita di osservarla raccontate come vi è sembrata perchè è interessante fare confronti, soprattutto sui colori, che ognuno percepisce a modo suo.

  2. #12
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Adriano

    Re: Stelle doppie a go go

    Citazione Originariamente Scritto da Almach Visualizza Messaggio
    [*]Infine ho combattuto per trovare, bassa su un'orizzonte peraltro rischiarato dalla Luna e dall'inquinamento luminoso, Pi Arietis ma ne è valsa la pena perchè nell'oculare si vedevano ben tre stelle. C'è la stella primaria e poi ci sono altre due stelle, di cui una vicina e in forza di tutte le varie circostanze difficile da separare mentre l'altra più lontana. La primaria è ben visibile ma le altre due stelle sono molto deboli; sempre queste due stelle sono abbastanza in linea rispetto alla primaria. Posso dire che la coppia AB è separata 3,1"; ma non saprei, dato che è un sistema multiplo di sei stelle, quale è la seconda compagna che ho osservato: guardando su Stellarium e confrontando con il mio disegno direi che si tratta di una stella rossa di magnitudine 14 ma mi sembrerebbe veramente debole per essere osservata in quelle condizioni, anche se il disegno coincide. Osservate a 250x.
    Se hai notato un allineamento tra le componenti, probabilmente hai osservato la C: 112° separazione 25".5 magnitudine 10.72.
    La B, quella "facile" ha un angolo di posizione molto simile (119°)
    La E, quella che stimi di 14 magnitudine, ha un AP sballato di oltre 60° anche se di separazione più risicata...

    Tutte con il dobson?
    Il gioiellino della Intes è ancora dal meccanico?...non mi dire.

  3. #13
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Stelle doppie a go go

    14 di Mag con 10" non so...il cielo a che magnitude visuale arriva?

    Ciao

  4. #14
    Bannato L'avatar di Almach
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    346
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Stelle doppie a go go

    Sicuramente allora ho osservato la componente C, a maggior ragione se è più o meno in linea con la B come avevo visto. Neanche io penso che da quel cielo sia possibile osservare stelle di 14° magnitudine. Non saprei dire la magnitudine limite ma la Via Lattea estiva si vede, certo rispetto a quella di un cielo buio non c'è paragone. Adriano, ieri sera quelle poche doppie che ho scritto le ho osservate con l'MN 68, e ora che è a posto funziona alla grande. E soprattutto d'ora in poi userò questo tele per questo genere di osservazioni.

  5. #15
    Nana Rossa L'avatar di Gianluca Paone
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Marina di Cerveteri (RM)
    Messaggi
    358
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Stelle doppie a go go

    Alla faccia della scorpacciata..... alla fine vedevi doppio ?

    Comunque bel report ricco di dettagli, complimenti davvero. Spero presto di "allargarmi" dal mio 95mm per spingermi su doppie strette e poco luminose; cosa che attualmente mi è preclusa a causa del mio piccolo 95mm.
    Gianluca Paone
    AAVSO observer code: PGIA; ----- MPC observatory code: K53"
    Il database delle mie osservazioni: Stazione Osservativa Marina di Cerveteri

  6. #16
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Stelle doppie a go go

    Sta venendo fuori una squadra di "doppisti" degne della davis.

    inviato dal cellulare
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  7. #17
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Adriano

    Re: Stelle doppie a go go

    Citazione Originariamente Scritto da Gianluca Paone Visualizza Messaggio
    Spero presto di "allargarmi" dal mio 95mm per spingermi su doppie strette e poco luminose; cosa che attualmente mi è preclusa a causa del mio piccolo 95mm.
    Puoi cominciare anche subito

    Pi Aquila 1".5 6.3/6.7
    STF3062 (Cassiopea) 1".5 6.4/7.3
    Csi UMa 1".6 1.7/4.3
    HJ1018 (Cassiopea) 1".7 8.6/8.9
    HLD60 (Andromeda) 1".3 9/9.7 (al limite della risoluzione del tuo strumento)

  8. #18
    Nana Rossa L'avatar di Gianluca Paone
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Marina di Cerveteri (RM)
    Messaggi
    358
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Stelle doppie a go go

    Citazione Originariamente Scritto da Adriano Visualizza Messaggio
    Puoi cominciare anche subito

    Pi Aquila 1".5 6.3/6.7
    STF3062 (Cassiopea) 1".5 6.4/7.3
    Csi UMa 1".6 1.7/4.3
    HJ1018 (Cassiopea) 1".7 8.6/8.9
    HLD60 (Andromeda) 1".3 9/9.7 (al limite della risoluzione del tuo strumento)
    Grazie,
    sono un pò tutte al limite risolutivo del mio strumento (1.26"). Poi è pure un catadiottrico però potrei tentare anche perchè quelle che mi proponi ( a parte la CSi UMA )hanno tutte in Delta mag quasi nullo. Le metto subito in programma . Purtroppo sarà comunque difficile stimarne il Pa con queste coppie ma sarà un ottimo test strumentale e della mia acutezza visiva.
    Gianluca Paone
    AAVSO observer code: PGIA; ----- MPC observatory code: K53"
    Il database delle mie osservazioni: Stazione Osservativa Marina di Cerveteri

  9. #19
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Adriano

    Re: Stelle doppie a go go

    Citazione Originariamente Scritto da Gianluca Paone Visualizza Messaggio
    Grazie,
    Purtroppo sarà comunque difficile stimarne il Pa con queste coppie
    Occhio...il vizio dell'astrometria è altamente deleterio

    Non trovi mai:lo strumento giusto, il seeing adatto, il micrometro preciso (reduc lo adoperano i fighetti)

  10. #20
    Bannato L'avatar di Almach
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    346
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Stelle doppie a go go

    Grazie Gianluca, comunque come ti ha suggerito Adriano puoi già osservare tantissime doppie. E ad Adriano bisogna fargli i complimenti perché è molto esperto in merito e ci mangia a tutti la pappa in capo! Dietro suggerimento di un amico su Coelestis mi sono dotato di un cerchiografo e d'ora in poi voglio disegnare le doppie che osservo. E ho in mente un progetto assurdo: creare un catalogo, ordinato per costellazione, con tutte le doppie comprese in una certa forbice di separazione e magnitudine. Voi entro quali parametri credete che dovrei stare? Pensavo a questi intervalli: da 0,8" a 100" come separazione e fino ad 8 di magnitudine della primaria e fino ad 11 per la secondaria.

    Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Discussioni Simili

  1. qualche fotografia di stelle doppie (afocale)
    Di cherubino nel forum Deep Sky
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 12-10-2013, 08:26
  2. stelle doppie con newton 200/600
    Di cherubino nel forum Deep Sky
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 08-07-2013, 18:38
  3. Stelle doppie in visuale
    Di cherubino nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 02-07-2013, 18:33
  4. STELLE DOPPIE - metodo afocale (semplice semplice)
    Di cherubino nel forum Deep Sky
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 29-04-2013, 23:19
  5. Perseo e stelle doppie
    Di etruscastro nel forum Report osservativi
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 25-11-2012, 18:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •