Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    La Luna di ieri - colori e b/n

    Dopo un sacco di tempo, una serata veramente tersa a disposizione qui in centro Abruzzo, e quindi non se ne poteva non approfittare ^.-

    Telescopio messo fuori ad entrare in temperatura dopo il tramonto, e mi sono dilettato nell'attesa nell'osservazione di Venere, che in queste sere è nelle posizioni migliori, alto e ben luminoso da subito sin dopo il tramonto
    In attesa del sorgere della Luna intorno alle 22 (dalla mia posizione).

    Dopo cena si esce, ed ecco qui il nostro satellite ben pronto per una osservazione sia visiva che ovviamente fotografica Con il cielo che c'era non si poteva certamente rimandare! Scatti realizzati con Nikon P90 Bridge in afocale, ISO 100, f4.5, 1/60" exp.

    DSCN0995_comp.jpg
    HiRes qui: http://www.astrobin.com/61248/0/?mod=none

    Questo che potete vedere sopra è una composizione ovviamente digitale di due scatti uno effettuato a colori e uno effettuato in b/n, distanti pochi secondi l'uno dall'altro.

    Appare già evidente una colorazione in tonalità differenti nell'immagine a colori, in particolare nel Mare Tranquillitatis, nel Mare Insularum, Mare Vaporum e Nubium, a testimonianza della diversa composizione geologica superficiale di quelle zone. Con il telescopio potevano riconoscersi ovviamente altre 'sottozone' di colori variabili all'interno di altri Mari, ma in fotografia di questo tipo (afocale) è il massimo della definizione alla quale sono potuto arrivare. Nell'immagine sotto, potete vedere una versione più grande della prima della composizione

    DSCN0995_1.jpg
    HiRes qui: http://www.astrobin.com/61249/0/?mod=none

    E usiamo questa, invece della solita in b/n (che però come avete potuto osservare, mostra infiniti dettagli in più) per una sommaria descrizione di quel che si poteva vedere sulla linea del terminatore, partendo da nord ^^

    Iniziamo con una coppia che è impossibile non osservare in questa fase, ovvero il duo di crateri Atlas (il più grande) ed Hercules, che si stagliano benissimo sulla superficie. Scendendo un po' più in basso osserviamo alcuni crateri ricolmi ai margini del Mare Serenitatis, ovvero il piatto e grande Posidonius, e il semicirco di Le Monnier, ancora più in basso appare evidentissimo in questa fase Macrobius, e proprio sulla linea del terminatore, quasi al livello dell'equatore Lunare, il piatto Tauruntius.

    Scendiamo al livello dell'equatore, o poco sotto, e troviamo il 'deforme' Gutenberg (crateri A, E, C), e sulle rive del mare Nectaris i Motes Pyrenaeus, molto suggestivi con ombre decisamente stagliate a 154x Sempre sulle rive dello stesso mare, il semicirco del grande Fracastorius a sud e il circo di Teophilus a nordovest (visibili anche Cyrillus e Catharina). Rintracciabile, proprio sotto Fracastorius, il cratere dal picco centrale Piccolomini.

    Per concludere l'osservazione, arriviamo ad una doppia formazione che in questa fase da il suo meglio, ovvero la coppia Janssen/Hommel. Non sono crateri vicini, ma nel loro insieme, a 100x sono molto suggestivi.
    Partendo dal primo, rintracciamo molto facilmente l'enorme Janssen, circo dal fondo martoriato e piatto, con più di una Rima al suo interno (la più famosa che lo taglia per tutto il diametro, Rima Janssen) e sul bordo settentrionale la coppia Metius e Fabricius. Poco sotto, il terzetto (che in realtà è un quartetto con il cratere Hommel C) composto a forma di 'Topolino' -il fumetto XD- da Pitiscus, Vlacq e Hommel stesso.

    Insomma, c'è sempre tantissimo da guardare sul nostro satellite! ^^ Spero che come sempre il 'viaggio' non sia stato noioso ^^
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  2. #2
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: La Luna di ieri - colori e b/n

    ... questi giorni stà dietro al palazzo.... uffa....
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: La Luna di ieri - colori e b/n

    bella faccenda! non male veramente! vorrei solo chiederti una cosa, come mai non hai usata lo webcam?
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  4. #4
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: La Luna di ieri - colori e b/n

    Mantenendo quelle dimensioni va bene anche il singolo scatto, specie se è fuoco bene come queste foto.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: La Luna di ieri - colori e b/n

    Questione di campionamento, a quella Focale praticamente NON si avrebbe risoluzione.

    Allego un'immagine a singolo scatto fatta l'anno scorso, al momento non ho il raw su questo pc ma solo una foto in dropbox, in realtà anche troppo spinta e si nota un effetto " carta " nei contrasti, però la risoluzione ottenuta è notevole.

    https://dl.dropboxusercontent.com/u/66583513/Luna.jpg

    Basta zoomare sulla foto, ovvio il raw sarebbe altra cosa ma serve solo a spiegare in termini pratici perchè è meglio usare una Reflex fino a 1000 mm di focale e anche oltre

    Ciao

  6. #6
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: La Luna di ieri - colori e b/n

    Citazione Originariamente Scritto da pool187 Visualizza Messaggio
    bella faccenda! non male veramente! vorrei solo chiederti una cosa, come mai non hai usata lo webcam?
    Be', in realtà l'ho usata, ma devo ancora lavorarci. Avevo un po' nostalgia delle vecchie foto a scatto singolo, che mi hanno dato e continuano a dare tante soddisfazioni ^^

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Mantenendo quelle dimensioni va bene anche il singolo scatto, specie se è fuoco bene come queste foto.
    Si, fino a queste risoluzioni ci siamo; andare oltre comporta in sequenza, sgranamento, rumore, perdita di dettagli. Quindi meglio non esagerare troppo Anche se, quando ti ci trovi, ti spingi al massimo

    Citazione Originariamente Scritto da contedracula Visualizza Messaggio
    Questione di campionamento, a quella Focale praticamente NON si avrebbe risoluzione.[...]Basta zoomare sulla foto, ovvio il raw sarebbe altra cosa ma serve solo a spiegare in termini pratici perchè è meglio usare una Reflex fino a 1000 mm di focale e anche oltre.
    Effettivamente hai ragione, il problema è che non avendo una reflex che arrivi a quelle focali dobbiamo accontentarci, e fare esperienza Grazie del contributo comunque
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

Discussioni Simili

  1. DFK31 a colori vs Toucam
    Di Huniseth nel forum Autorecensioni
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 22-10-2013, 18:37
  2. Luna di ieri e Zona di Stadius
    Di Giuseppe Petricca nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 23-06-2013, 00:10
  3. Cosa ho osservato ieri sera 13 maggio 2013
    Di SANDRO nel forum Report osservativi
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 17-05-2013, 09:40
  4. Cosa ho visto ieri sera???
    Di Valdez nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 13-05-2013, 00:20
  5. I colori di Saturno e Co.
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 30-03-2013, 15:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •