Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 24
  1. #11
    Sole L'avatar di Ro84
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    740
    Taggato in
    98 Post(s)

    Re: Manciano (GR), megapale eoliche illuminate nel sito peninsulare con miglior SQM .

    Firmato.

    Per me comunque (da naturalista e non da NIMBYsta) le pale eoliche possono anche utilizzarle come medicinale a uso interno atto a far abbassare la temperatura corporea.
    Roberto - Strumenti: Dobson Skywatcher 203/1200; Skywatcher Startravel 80.
    Oculari/filtri: Zoom Baader 8-24 Mark III + Barlow; Baader 36 asferico / UHC-S, OIII, PV.

  2. #12
    Nana Rossa L'avatar di givi
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Besana in Brianza
    Messaggi
    410
    Taggato in
    34 Post(s)

    Re: Manciano (GR), megapale eoliche illuminate nel sito peninsulare con miglior SQM .

    Firmato
    Giovanni. Nikon Action EX 16x50 CF.

  3. #13
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Manciano (GR), megapale eoliche illuminate nel sito peninsulare con miglior SQM .

    Citazione Originariamente Scritto da ale.crl Visualizza Messaggio
    In questo forum ci sono 30mila utenti, la petizione supera di poco le 3000 firme...qualcosa non torna....
    Esatto.

    Ieri ho aperto un thread del tutto simile a questo sul Forum Skylive, certo meno frequentato di questo:
    2805 iscritti, record di presenze contemporanee 397 nel 2020 (iscritti e ospiti); in 1 gg - 0 risposte e 4 (sic) visite.

    Il 15 settembre ho aperto un thread sempre del tutto simile come contenuti sul piccolo Forum ADIA:
    781 iscritti, massimo di presenze contemporanee 597 nel 2020 (iscritti e ospiti): in 7 gg 0 risposte, 11 visite. IN TUTTO.

    Questo thread su Astronomia.com 'ho aperto sempre una settimana fa, il 15 settembre:
    ben 31.802 iscritti, ma solo 356 attivi, massima frequentazione 3,972 persone nel 2016, in 7 gg 11 risposte (almeno...), ma SOLO 376 visite.

    Il 16 settembre anche l'astrofilo romano Danilo Pivato, che ringrazio pubblicamente, ha aperto un thread sul Forum Astrofili Italiani:
    ben 11.161 iscritti, record di presenze 501 nel 2020: in 7 gg scarsi, ben 49 risposte, anche in dissenso (bene lo stesso), BEN 2506 visite!!

    C'è effettivamente qualcosa che non va.
    L'idea che l'astronomia osservativa e anche l'astrofotografia abbiano bisogno di una qualità decorosa del cielo per poter essere svolta con soddisfazione, non è stata interiorizzata?
    L'Italia condivide con la Corea del Sud, testa a testa, la palma nera del livello peggiore di inquinamento luminoso nel mondo; possibile che un astrofilo sia più prono a spendere per costosi filtri taglia banda delle categorie degli UHC ma nemmeno abbia voglia di seguire ciò che accade, non dico impegnarsi?
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  4. #14
    Sole L'avatar di Ro84
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    740
    Taggato in
    98 Post(s)

    Re: Manciano (GR), megapale eoliche illuminate nel sito peninsulare con miglior SQM .

    Ma l'altra domanda è: non è che facendo leggi serie contro l'inquinamento luminoso, calerebbe anche il fabbisogno di energia elettrica da produrre e quindi anche la necessità di piazzare tante pale eoliche? Stiamo piantando pale eoliche che producono inquinamento luminoso (anche altro, ma vabbe') allo scopo di mantenere tutte queste luci che ci rendono al top della classifica delle nazioni più illuminate del pianeta?
    Roberto - Strumenti: Dobson Skywatcher 203/1200; Skywatcher Startravel 80.
    Oculari/filtri: Zoom Baader 8-24 Mark III + Barlow; Baader 36 asferico / UHC-S, OIII, PV.

  5. #15
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,438
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: Manciano (GR), megapale eoliche illuminate nel sito peninsulare con miglior SQM .

    Domanda retorica. La strada sotto casa mia è più illuminata di notte che durante il giorno. E con questo mi sono spiegato

    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  6. #16
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    883
    Taggato in
    48 Post(s)

    Re: Manciano (GR), megapale eoliche illuminate nel sito peninsulare con miglior SQM .

    Citazione Originariamente Scritto da Valerio Ricciardi Visualizza Messaggio
    C'è effettivamente qualcosa che non va.
    Un pensiero, sicuramente non risolutivo: postarla su CloudyNights, Stargazerslounge e Webastro.net (francese) magari con semplice traduzione da Google? Forse qualche firma in piu' la si puo' racimolare.

    Si puo' dire che il posto e' in Toscana, terra molto conosciuta per ragioni di turismo, uno degli ultimi baluardi di cielo scuro in Italia centrale etc... Non so se le firme estere contano. Se serve una mano per affinare la traduzione ed il testo del post mi offro volontario.
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

  7. #17
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    883
    Taggato in
    48 Post(s)

    Re: Manciano (GR), megapale eoliche illuminate nel sito peninsulare con miglior SQM .

    @Valerio Ricciardi - ti risposto in privato, ma hai la mailbox piena e il messaggio non parte...
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

  8. #18
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Manciano (GR), megapale eoliche illuminate nel sito peninsulare con miglior SQM .

    Ho seguito il tuo OTTIMO consiglio, richiesto l'iscrizione a Cloudynights, effettuato quella a Stargazerslounge nel quale ho già postato la traduzione (un po' adattata) del post iniziale qui

    https://stargazerslounge.com/topic/4...with-best-sqm/

    e sto ora preparando il post su Webastro. Veramente ottima idea. Grazie. Ma tu hai firmato?
    Ultima modifica di Valerio Ricciardi; 22-09-2023 alle 16:57
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  9. #19
    Gigante L'avatar di ten
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    1,222
    Taggato in
    149 Post(s)

    Re: Manciano (GR), megapale eoliche illuminate nel sito peninsulare con miglior SQM .

    Già firmato da tempo e condiviso nella speranza...
    RC10, 80ED, GM2000HPS, QHY163M con ruota e filtri LRGBHOS, QHY5III, veTEC 571 C, MGBox

  10. #20
    Pianeta L'avatar di vesna71
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Udine
    Messaggi
    55
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Manciano (GR), megapale eoliche illuminate nel sito peninsulare con miglior SQM .

    Ciao, come scritto "dall'altra parte" ho firmato anch'io, abbiamo aggiunto un'altra piccola goccia di speranza...

Discussioni Simili

  1. Il mio miglior Giove
    Di Alby68a nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 05-09-2020, 09:50
  2. Astronomical Centre Manciano
    Di PHIL53 nel forum AstroFriends
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 28-01-2016, 09:31
  3. Il mio miglior Copernico finora
    Di Giuseppe Petricca nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 08-07-2014, 16:59
  4. La mia miglior luna
    Di Barbieri Michael nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 14-05-2014, 11:25
  5. il mio miglior Marte
    Di Andrea Vanoni nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 22-03-2014, 15:28

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •