Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Assemblare la Vita.

  1. #1
    Gigante L'avatar di Gaetano M.
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Venaria
    Messaggi
    1,069
    Taggato in
    115 Post(s)

    Assemblare la Vita.

    Molto interessante. Ricerca della vita sui satelliti Europa, Titano, Encelado e in più un metodo rivoluzionario.
    https://www.quantamagazine.org/a-new...zcC6hxURy0PFDI

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Assemblare la Vita.

    Appena possibile lo leggo.

  3. #3
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Assemblare la Vita.

    ho letto l'articolo velocemente
    comunque mi è sembrato di capire che secondo questi scienziati l'assemblaggio delle prime molecole complesse che costituiscono gli esseri viventi non può essere stato un evento puramente casuale ma in qualche maniera "guidato"
    faccio però due osservazioni

    a) la terra si è raffreddata circa 4 miliardi di anni fa.
    per la stragrande maggioranza del tempo la terra è stata "vuota"
    il passaggio dal più infimo microorganismo vivente all'uomo riguarda un periodo di tempo brevissimo, relativamente parlando
    questo dimostra, a mio avviso, che il primo passo, apparentemente semplice è stato proprio un evento casuale
    una volta formatosi, casualmente, la prima molecola organica complessa il successivo sviluppo , apparentemente, grandioso è stato invece "guidato" dalla "potentissima" selezione naturale

    b) se cosi non fosse la vita sarebbe abbastanza comune nell'universo ma non sembrerebbe essere così

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Assemblare la Vita.

    Debbo finire di leggerlo, ma mi sembra una teoria interessante. La complessità è contraria all'entropia, proprio perché è poco probable l'esistenza di una molecola complessa, e a seguire di un insieme di molecole complesse.
    Vediamo come prosegue...

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Morimondo
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    475
    Taggato in
    100 Post(s)

    Re: Assemblare la Vita.

    Citazione Originariamente Scritto da Albertus Visualizza Messaggio
    la terra si è raffreddata circa 4 miliardi di anni fa. Per la stragrande maggioranza del tempo la terra è stata "vuota" il passaggio dal più infimo microorganismo vivente all'uomo riguarda un periodo di tempo brevissimo,
    Non è stata vuota troppo tempo, io ricordavo che le prime tracce di cellule risalgono a 3,7 miliardi di anni fa, ho controllato su Wikipedia che conferma e aggiunge una nuova scoperta: l'età del progenitore di tutte le cellule moderne è stata stimata a 4,29 miliardi di anni.

    Se invece intendevi dire formazione di organismi multi cellulari allora hai ragione, per passare a una cellula senza nucleo a una nucleata, eucarioti, ci sono voluti 2,7 miliardi di anni o se si considera l'ultima affermazione più di 3.
    Una volta arrivati alle cellule eucariote la vita è esplosa i pesci vi erano già 600-500 milioni di anni fa. Quindi solo 400 milioni di anni per passare da una cellula con nucleo a un pesce contro i 3000 milioni di anni per passare da cellule procariote a quelle eucariote.

    Strano che si siano formate prestissimo cellule procariote, solo 200 milioni di anni dalla creazione della terra, meno se si considera il raffreddamento, ma che ci siano voluto cosi tanto tempo per il passaggio successivo. Forse qui contano moltissimo ambiente, risorse e situazione climatica, ci potrebbero essere miliardi di pianeti con vita procariota che è rimasta ferma o si è estinta senza arrivare a quella eucariota, a quella multicellulare e quindi a noi. Penso che una volta arrivati alla vita multicellulare sia solo una questione di tempo l'arrivo a forme di vita intelligenti come noi o di più.

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Assemblare la Vita.

    Ho letto un articolo in cui si ipotizzava un ruolo cruciale dell'ossigeno molecolare nello sviluppo della vita più complessa...

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di Morimondo
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    475
    Taggato in
    100 Post(s)

    Re: Assemblare la Vita.

    Citazione Originariamente Scritto da Morimondo Visualizza Messaggio
    Una volta arrivati alle cellule eucariote la vita è esplosa i pesci vi erano già 600-500 milioni di anni fa.
    Ho controllato ho ricordato male, i primi pesci, agnati ossia privi di mascelle, come le attuali lamprede, sono apparsi non 600 ma 500 milioni di anni fa mentre i pesci con mascelle che sono tutti quelli che conosciamo sono apparsi 400 milioni di anni fa.
    Ultima modifica di Red Hanuman; 25-03-2024 alle 05:31

Discussioni Simili

  1. Vita
    Di corrado973 nel forum Astronautica
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24-11-2016, 17:44
  2. La vita continua
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 20-10-2012, 19:10
  3. Se la vita ripartisse da zero...
    Di peppe nel forum Esobiologia
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 06-08-2012, 15:30
  4. Cos'è la vita?
    Di peppe nel forum Esobiologia
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 19-07-2012, 20:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •