Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 36
  1. #1
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Altomare Secca

    lastra schmidt sporca: solo polvere o peggio??

    ciao a tutti!

    ieri ho ripreso il C8 che, causa montatura ballerina, era stato messo in pausa dentro la sua brava valigia con tanto di sali di silicio antiumidità.

    poco fa, mentre lo montavo per fare una roba, mi è caduto l'occhio sulla lastra anteriore e mi son molto preoccupato.





    soprattutto nei punti cerchiati in giallo, è solo sporca o sono funghi/muffe?

  2. #2
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    987
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: lastra schmidt sporca: solo polvere o peggio??

    Ma sono interni o esterni?

    Inviato dal mio RMX3521 utilizzando Tapatalk
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  3. #3
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Altomare Secca

    Re: lastra schmidt sporca: solo polvere o peggio??

    entrambi

  4. #4
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    987
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: lastra schmidt sporca: solo polvere o peggio??

    Hanno tutto l'aspetto di funghi/muffe. Lo tieni in una valigia ermetica?

    Inviato dal mio RMX3521 utilizzando Tapatalk
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  5. #5
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Altomare Secca

    Re: lastra schmidt sporca: solo polvere o peggio??

    è una borsa da sport che ho modificato io stesso, rivestendola con dei pannelli fonoassorbenti sagomati e avendo cura di mettere sempre del silicio per ridurre l'umidità.
    evidentemente non è bastato.

    e mò?

  6. #6
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    987
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: lastra schmidt sporca: solo polvere o peggio??

    Non credo la colpa sia di come lo tieni in casa a riposo. Piuttosto quando lo usi, una volta smontato lo lasci nell'atmosfera domestica a riequilibrarsi qualche ora o lo butti quasi subito nel borsone? Se riponi l'OTA ancora carico di umidità notturna nella sua custodia praticamente vai a creargli una coltura. Se osservo a lungo, specie in serate invernali, il resto della notte lascio il tubo sul tavolo del salotto, poi con calma la mattina successiva (o anche nel primo pomeriggio) lo metto in valigia...

    Inviato dal mio RMX3521 utilizzando Tapatalk
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di MaurizioRvt
    Data Registrazione
    May 2023
    Località
    Cologno Monzese, Mi.
    Messaggi
    274
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: lastra schmidt sporca: solo polvere o peggio??

    Secondo me non è niente di strano, nè di grave. Basta pulirla, non è difficile. Pensi di essere capace di lavarla?

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di Alpinista
    Data Registrazione
    Aug 2022
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    167
    Taggato in
    17 Post(s)

    Re: lastra schmidt sporca: solo polvere o peggio??

    Macchie, se così si possono chiamare, similari sono presenti anche sulla lastra del mio C8 e anche del C9.25, ma solo sulla superficie esterna. Appaiono numerose soprattutto dopo avere osservato in nottate umide, che adesso cerco di evitare. Forse sono pollini oppure agenti inquinanti in sospensione, che diventano più “appiccicosi” quando l’umidità supera il 65–70 %. Le ho rimosse con il kit della Baader, anche se a dire il vero il risultato non è granchè. Secondo me, comunque, non incidono praticamente nulla sulle prestazioni.

  9. #9
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Altomare Secca

    Re: lastra schmidt sporca: solo polvere o peggio??

    dunque, il tubo non lo usavo da mesi (almeno 8) visto che la Exos mi permetteva di fotografare solo con l'80ED.

    ieri ho avuto un paio d'ore di sereno e ne ho approfittato per provare la EQ6, ovviamente ho tirato fuori il C8!
    sono rientrato dopo un'oretta visto che era tutto coperto di condensa, e oggi... bam.
    la sorpresa.


    @mauriziorTV guarda, il bricolage non mi spaventa (la Exos2 l'ho smontata e rimontata completamente) ma onestamente non me la sento di trafficare con una lama di Schmidt. non ho mai nemmeno lavato uno specchio. Direi che eventualmente lo porto da un professionista (cosi colgo l'occasione per fargli una revisione completa e magari qualche modifica).

    @Alpinista nemmeno io penso che incidano sulle prestazioni, la mia paura è che si espandano e/o intacchino il trattamento antiriflesso.

  10. #10
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    882
    Taggato in
    48 Post(s)

    Re: lastra schmidt sporca: solo polvere o peggio??

    E'precisamente come dice @Alpinista,

    Le ho avute anch'io all'inzio quando per mancanza di esperienza ho messo il tappo quando la lastra era ancora appannata. Basta solo un giorno, non e'necessario aspettare mesi...

    Nulla di grave e/o irreversibile, vanno via con una normale pulizia di routine, prima soffiando aria, poi (se necessario) usando un pennellino apposito per rimupovere le piu'grandi e poi liquido Baader (due/tre polverizzazioni sono piu' che sufficienti) e panno pulito in microfibra. "Di routine" per me vuol dire non piu' di una volta all'anno, anzi, anche meno e comunque in funzione dell'uso e della polvere accumulata: in generale, meno si tocca e meglio e'.

    Parlo solo di pulizia esterna. Il correttore non l'ho smontato mai e spero di non doverlo mai fare.

    Il modo migliore per prevenire queste "macchie" e'lasciare il tubo (senza tappo) ad asciugare tutta la notte, in una stanza poco umida e fuori da armadi vari. Poi riporlo la mattina dopo, una volta asciutto. In passato ho anche provato ad usare cautamente il phon, ma poi ho smesso su consiglio di @etruscastro ed in effetti la cosa migliore e' lasciare che l'umidita' evapori da se'. Vale anche per gli oculari.

    Invece e'consigliabile rimuovere la condensa dal resto del tubo e dall'esterno degli oculari con un panno asciutto dopo essere rientrati, per ridurre il rischio che possa penetrare all'interno.
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

Discussioni Simili

  1. Cercatore: messa a fuoco e lente sporca
    Di Palombary nel forum Accessori
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12-06-2023, 23:19
  2. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 11-04-2021, 08:55
  3. Lastra correttiva sporca dalla parte interna, consigli.
    Di R.Andrea 67 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 08-02-2021, 06:51
  4. ottica sporca
    Di Antonio1969 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 09-11-2019, 11:07

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •