Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Meteora L'avatar di Virginio Oldani
    Data Registrazione
    Sep 2023
    Messaggi
    3
    Taggato in
    0 Post(s)

    Coordinate del polo dell'asse di comete

    Ciao, ho una domanda a cui non riesco a trovare risposta nel Web, spero ci sia nel forum qualcuno in grado di aiutarmi.
    L'orientamento del polo dell'asse di una cometa solitamente si esprime in coordinate equatoriali (AR e Dec), oppure in coordinate eclittiche (longitudine lambda e latitudine beta). La conversione tra i due sistemi è relativamente semplice e si può eventualmente effettuare online (ad es. con il calcolatore Heasarc della NASA).
    Altre volte invece vengono utilizzati i parametri I e Phi, rispettivamente: obliquità equatoriale e longitudine cometocentrica del sole al perielio (definite da Sekanina, 1981).
    L'obliquità equatoriale I si calcola conoscendo la latitudine eclittica beta e l'inclinazione dell'orbita (da elementi orbitali). Più complesso è invece il calcolo dell'argomento del meridiano subsolare al perielio, per il quale non sono riuscito a trovare formule di calcolo.
    Per caso qualcuno sa come procedere?
    Grazie anticipate a chi mi risolverà il problema!!

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di lucianob
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Pozzolo F.
    Messaggi
    384
    Taggato in
    80 Post(s)

    Re: Coordinate del polo dell'asse di comete

    Un Saluto @Virginio Oldani
    Parliamo di un corpo che si muove invece lungo un percorso e il suo moto puo' essere ellittico, parabolico e/o iperbolico. basta che cambi la e (eccentricità)
    Si parlare di AR e decl. almeno per quanto vedo scritto su libri e testi, riferiti al corpo celeste.
    Le coordinate ne esistono diverse a seconda del riferimento,
    Dalle coordinate Eclittiche, l°, b°.r (longitudine, latitudine, raggio vettore al sole)
    Alle coordinate Geocentriche, lambda, ß, dt vettore terra-corpo usualmente usate per tutti i corpi.
    Molte derivate nei polinomiali, complessi, applicando correzioni e perturbazioni.
    Figuriamoci le perturbazioni delle comete quando arrivano a una certa distanza come Giove e altri grossi pianeti, che, ................... cambiano l'orbita.

    La conversione la puoi trovare anche nel mio software, visto che ho preso gli algoritmi dai libri di Jean Meeus e tradotti in linee di programmazione in modo che si possano traslare. E che sarà rimesso anche nella versione 1.3 nuova,
    I parametri I e Phi non li conosco, in quanto l'obliquità di una cometa mi pare un po' azzardato, visto che in questo casi si parlerebbe inerente, l'obliquità dell'eclittica, conosciuta anche come inclinazione dell'asse. Importante per la Terra e minore per la cometa. Secondo mè-

    Alcune definizione non le conosco e non ne ho mai lette. Anche se cercando in Harvard University dal sito
    adsabs.harvard.edu, ho trovato un documento : Titolo: """Osservazioni Astrofisiche e Fotografiche della Cometa Daniel fatte all'Osservatorio di Catania N. 1. Osservazioni Dirette, Fotografiche e Spettrali"""
    Che utilizza tali termini.

    ""L'obliquità equatoriale I si calcola conoscendo la latitudine eclittica beta e l'inclinazione dell'orbita (da elementi orbitali).""

    Che io sappia come ti ho scritto l'obliquità inclinazione viene osservata e si cercano le ampiezze e le variazioni nel tempo per conoscerne in futuro la inclinazione che acquisterà. Dove vengono sfornati elementi polinomiali per il calcolo nel tempo.

    ""argomento del meridiano subsolare al perielio,""
    E' nuovissimo termine, io conosco "Argomento del Perielio" ------ che e' invece quello corretto.
    Anche questo termine e' un insieme di polinomiali.

    Spero che l'immagine del piano orbitale e dei suoi termini possa aiutarti in tal caso.........
    Spero sia caricata almeno mi da' disponibilità

    Piano_OrbitaEO.jpg
    da questa foto sono gli stessi parametri per le comete, senza andare a ingrovigliarsi in termini che sono alterati.

  3. #3
    Meteora L'avatar di Virginio Oldani
    Data Registrazione
    Sep 2023
    Messaggi
    3
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Coordinate del polo dell'asse di comete

    Grazie mille per i saluti (che ricambio) e per la cortese risposta.
    Purtroppo non mi aiuta a risolvere il problema..
    I parametri I e Phi sono angoli Euleriani utilizzati di frequente in campo cometario, poiché forniscono indicazioni dell'orientamento dell'asse di rotazione in rapporto al piano orbitale della cometa anziché all'eclittica o all'equatore celeste. Ciò permette sia di studiare le condizioni di insolazione di zone attive sul nucleo, sia soprattutto la stima dei parametri non-gravitazionali che possono indurre drift dell'asse o precessione.
    L'inclinazione I (angolo tra il piano orbitale e il piano equatoriale della cometa) sembra semplice da calcolare, conoscendo la latitudine eclittica beta e l'inclinazione orbitale, ma il valore va corretto in base alla longitudine eclittica lambda. La correzione è tanto maggiore quanto maggiore è l'inclinazione del piano orbitale. E qui entrano sicuramente i gioco formule trigonometriche che vanno al di là delle mie competenze.
    L'argomento del meridiano subsolare al perielio Phi (ovvero la longitudine cometocentrica del punto subsolare al perielio) è invece l’angolo formato, sempre sul piano orbitale, dalla congiungente tra il centro del Sole e il centro della cometa e il nodo ascendente. Questo valore è utilizzato per calcolare la posizione del punto subsolare sulla cometa al momento del perielio.
    Allego una figura che mostra questi due angoli sul nucleo della cometa.
    Purtroppo, sebbene siano frequentemente utilizzati, non sono riuscito a trovare alcun autore che abbia mostrato le formule del loro calcolo (forse danno per scontato che sia noto a tutti...), né ho trovato indicazioni in Internet o su ChatGPT.
    Grazie comunque per l'aiuto, temo che dovrò rassegnarmi a rimanere nell'ignoranza, o a chiedere a qualche astronomo professionista esperto in campo cometario!
    Cieli sereni
    Sekanina 1981.jpg

  4. #4
    Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Roma, vicino a Monte Sacro
    Messaggi
    2,005
    Taggato in
    122 Post(s)


    Re: Coordinate del polo dell'asse di comete

    ciao!
    hai provato a cercare nel sito HORIZONS del JPL/NASA?
    fornisce i dati orbitali di pianeti, asteroidi, comete, satelliti, sonde spaziali, ecc: sono i dati che utilizzo nei miei programmi 3D delle orbite delle varie sonde

    ad esempio a questo indirizzo

    https://ssd.jpl.nasa.gov/tools/sbdb_lookup.html#/

    si parla di asteroidi e comete ed in particolare di "physical parameters"...

    dacci un'occhiata: magari trovi quello che ti serve!
    Telescopio detto Monster : SkyMaster 25012 (riflettore da 10"), montatura equatoriale EQ6 motorizzata
    Fotocamera Nikon Z50 mirrorless con sensore in formato DX, adattatore FTZ
    tele MTO 500mm, Nikkor 18-50mm,Tamron 70-300mm, tele JINTU 420-800mm
    Fotocamera Nikon Coolpix P900 (focale 2000mm ottico, zoom 4x digitale), filtro Hoya NDPro 100k
    Montatura equatoriale eq1 motorizzata

    LA GUIDA DI STELLARIUM
    LE COSTELLAZIONI IN 3D
    LE SONDE SPAZIALI
    I VIAGGI VIRTUALI

  5. #5
    Meteora L'avatar di Virginio Oldani
    Data Registrazione
    Sep 2023
    Messaggi
    3
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Coordinate del polo dell'asse di comete

    Ciao e grazie per aver risposto!
    Ovviamente Horizon e MPC sono i primi siti dove sono andato a cercare... Purtroppo forniscono gli elementi orbitali, ma non le coordinate I e Phi del polo (che sono disponibili solo per poche decine di comete). Sebbene vi siano tra gli elementi "fisici" i parametri non gravitazionali A1, A2 e A3, dai quali è possibile stimare le coordinate I e Phi, non conosco le formule.
    Ho fatto anche ricerche nelle banche dati di letteratura, così come nei vari convertitori on-line della NASA, tipo HEASARC, LAMBDA, SPICE..
    Il fatto è che sebbene oggi le convenzioni prevedano che le coordinate del polo di comete e asteroidi siano espresse in formato equatoriale AR e Dec (vedi ad es. https://pds-smallbodies.astro.umd.ed..._systems.shtml), negli articoli fino a pochi anni fa erano utilizzate le coordinate orbitali, perciò è difficile, senza poterli convertire, fare raffronti con misure attuali.
    Grazie comunque e buona serata

Discussioni Simili

  1. Polo Nord Celeste
    Di anvalon nel forum Astrofisica
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 23-06-2023, 09:21
  2. Fly-by Polo Sud lunare (12/05)
    Di faggio79 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 15-05-2022, 14:47
  3. Analemma del Sole e inclinazione dell'asse terrestre.
    Di Starlight nel forum Meccanica Celeste
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 17-10-2017, 12:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •