Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 34

Discussione: Antimateria e Gravità

  1. #21
    Gigante L'avatar di Gaetano M.
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Venaria
    Messaggi
    1,069
    Taggato in
    115 Post(s)

    Re: Antimateria e Gravità

    @Albertus Dovresti leggere QED di Feynman. La Freccia del Tempo al contrario può essere una possibile spiegazione per i suoi Diagrammi. Non mi azzardo a spiegarlo, troppo complicato, non sono neanche sicuro di averlo capito completamente

  2. #22
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Antimateria e Gravità

    ho letto la QED di Feymann,
    ti garantisco che la freccia del tempo è solo una rappresentazione matematica
    nei diagrammi spazio-tempo di Feynman le anti particelle si muovono da destra a sinistra sull'asse del tempo ma mica vuol dire che il tempo può tornare indietro
    tra l'altro la relatività ammette , in linea teorica, la possibilità di viaggiare nel futuro ma nega la possibilità, anche teorica, di viaggiare nel passato
    Feynman avrebbe quindi dovuto , prima di tutto, confutare la relatività
    non mi risulta che lo fece

  3. #23
    Gigante L'avatar di Gaetano M.
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Venaria
    Messaggi
    1,069
    Taggato in
    115 Post(s)

    Re: Antimateria e Gravità

    ...se lo garantisci...

  4. #24
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Antimateria e Gravità

    naturalmente sei libero di pensare che il tempo possa scorrere all'indietro perchè l'ha detto Feynmann che ne sapeva qualcosa più di me in fatto di fisica

  5. #25
    Nana Rossa L'avatar di Morimondo
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    475
    Taggato in
    100 Post(s)

    Re: Antimateria e Gravità

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    C'è anche da dire che la gravità avrebbe potuto non applicarsi esattamente come si applica alla materia ordinaria, con implicazioni non banali...
    Se il moto della materia è influenzato dalla curvatura dello spazio un ipotetica antigravità dovrebbe essere influenzato sempre da una curvatura dello spazio ma diversa.
    Quindi se lo spazio non è vuoto come ho sempre pensato fino a poco tempo fa (devo dire in modo ostinato e qui mi scuso) ma, pieno zeppo di energia l'idea era che dato che le particelle di antimateria hanno segno opposto, qualcosa di simile doveva avere l'energia dello spazio?

    L'esperimento ci dice che non è così, ma allora che caratteristiche dovrebbe avere lo spazio per avere un effetto antigravitazionale?

    Esiste un solo tipo di curvatura o ve ne sono dipiù in base al numero di masse presenti in una data regione?

  6. #26
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Antimateria e Gravità

    se la carica elettrica potesse influenzare il modo in cui la particella interagisce con lo spazio-tempo allora non ci sarebbe bisogno di scomodare l'antimateria
    un elettrone dovrebbe comportarsi diversamente da un protone
    cosi pure il protone e il neutrone che hanno all'incirca la stessa massa ma uno è carico e l'altro è neutro
    inoltre l'esperimento è stato fatto con atomi e antiatomi di idrogeno cioè con particelle neutre proprio per evidenziare il solo effetto gravitazionale

    l'osservazione però mi sembra interessante
    una particella carica in moto accelerato irradia energia anche l'energia deforma lo spazio /tempo quindi il moto di una particelle caricata positivamente potrebbe essere diverso dal moto di una particela con carica negativa a parità di massa e in assenza di campi elettromagnetici esterni
    qualche esperto di RG conosce la risposta ?

    che sia questo il senso dell'esperimento ?
    l'idrogeno cadendo genera una corrente positiva associata ad una grande massa e una corrente negativa ad una piccola mass, l'antidrogeno il contrario
    rimane escluso che l'antidrogeno possa galleggiare ma l'accelerazione di gravità potrebbe essere "leggerissimamente " ( non del 25 %) diversa

  7. #27
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Antimateria e Gravità

    Citazione Originariamente Scritto da Morimondo Visualizza Messaggio
    Se il moto della materia è influenzato dalla curvatura dello spazio un ipotetica antigravità dovrebbe essere influenzato sempre da una curvatura dello spazio ma diversa.
    Quindi se lo spazio non è vuoto come ho sempre pensato fino a poco tempo fa (devo dire in modo ostinato e qui mi scuso) ma, pieno zeppo di energia l'idea era che dato che le particelle di antimateria hanno segno opposto, qualcosa di simile doveva avere l'energia dello spazio?
    Non so se ho capito bene la questione che poni, ma non c'è connessione tra antimateria e energia dello spazio.
    L'energia dello spazio è legata alle continue fluttuazioni dei campi ed al fatto che non è fisicamente possibile per un campo quantistico avere energia zero nel suo stato fondamentale. L'antimateria è, a quanto pare, solamente materia con le cariche invertite. Come dicevo, valeva comunque la pena di indagare.

    L'esperimento ci dice che non è così, ma allora che caratteristiche dovrebbe avere lo spazio per avere un effetto antigravitazionale?
    Se l'energia oscura è legata all'energia di punto zero dello spazio, allora lo spazio ha già le caratteristiche per generare una piccola spinta antigravitazionale, quando è "vuoto".

    Esiste un solo tipo di curvatura o ve ne sono dipiù in base al numero di masse presenti in una data regione?
    La curvatura dello spazio - tempo sembra ad ora legata solo alla massa e alla sua concentrazione. L'interazione delle varie masse in uno spazio può dargli una forma peculiare, ma generalmente sempre "chiusa".

  8. #28
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Antimateria e Gravità

    "L'energia dello spazio è legata alle continue fluttuazioni dei campi"

    mi ricollego ad un mio precedente post "big bang" a commento del libro di un grande fisico Italiano...completamente ignorato, il mio post non il fisico
    A me invece sembrava una notizia bomba
    ci sono continue fluttuazioni...vero...ma l'energia media è nulla
    nell'universo però c'è una quantità enorme di energia evidente a tutti...da dove viene ?
    secondo il libro lo spazio tempo immagazzina energia uguale e contraria, in modo che l'energia totale media, prima e dopo il big bang, rimanga nulla
    se cosi non fosse il "big bang" avrebbe richiesto l'apporto di energia da un ente ( capite a Chi mi riferisco ) esterno
    lo spazio tempo avrebbe quindi una consistenza materiale

    "La curvatura dello spazio - tempo sembra ad ora legata solo alla massa e alla sua concentrazione"

    dopo aver ripetuto e ripetuto lo stesso concetto il post di Moribondo mi ha sollevato un dubbio
    la curvatura dello spazio tempo dipende anche dall'energia e dalla sua concentrazione
    l'antidrogeno ha la stessa massa dell'idrogeno ed è neutro ma la distribuzione dell'energia all'interno dell'atomo è diversa
    potrebbe determinare una piccolissima ma non nulla differenza di curvature dello spazio tempo ?
    Ultima modifica di Albertus; 06-10-2023 alle 00:34

  9. #29
    Nana Rossa L'avatar di Morimondo
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    475
    Taggato in
    100 Post(s)

    Re: Antimateria e Gravità

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Se l'energia oscura è legata all'energia di punto zero dello spazio, allora lo spazio ha già le caratteristiche per generare una piccola spinta antigravitazionale, quando è "vuoto".
    Non capisco cosa intendi per spazio "vuoto" ho appena digerito con molta fatica che lo spazio è tutt'altro che vuoto.

  10. #30
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Antimateria e Gravità

    "Vuoto" nel senso che non contiene particelle "reali" ma "virtuali".
    Non esiste uno spazio vuoto nel senso di completamente privo di energia o di fluttuazioni dei campi. E le fluttuazioni dei campi producono particelle che poi si annichilano praticamente subito.
    Per lo stesso motivo, quando si vanno a controllare le proprietà delle particelle "reali" bisogna tenere conto anche dell'influenza di quelle "virtuali", altrimenti compaiono discrepanze tra la teoria e il misurato, che sono inspiegabili...

Discussioni Simili

  1. Dov'è finita l'antimateria? L'ipotesi del Cern
    Di Enrico Corsaro nel forum News
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 05-02-2022, 10:43
  2. Materia ed antimateria asimmetriche.
    Di Fazio nel forum Astrofisica
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-04-2020, 09:39
  3. Antimateria cosmica a LHC
    Di Red Hanuman nel forum News
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 04-04-2017, 18:44
  4. Stessa massa per materia e antimateria
    Di Red Hanuman nel forum News
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-09-2015, 06:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •