Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 23 di 23
  1. #21
    Pianeta L'avatar di Luigi Guarasci
    Data Registrazione
    May 2023
    Località
    Rende
    Messaggi
    54
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consiglio per allestimento postazione fissa

    170 gradi, il terrazzo non e' aggettante. Vista SUD. Non vedo il NORD.
    Di fronte c'e' una piazza e poi un parco. Praticamente non c'e' nulla piu' alto di un lampione o un albero per almeno un chilometro.
    La luce era un problema grave.
    Ad inizio anno il comune, per mitigare l'inquinamento luminoso, ha speso 15 milioni di euro, credo fondi PNRR, per sostituire tutti i vecchi lampioni su tutte le strade con altri a led rivolti verso il basso, che non superano una certa altezza e collegati in rete.
    Si illuminano a seconda del traffico pedonale e veicolare.
    A mezzanotte il 70% sono spenti.

    Ora vedo molte piu' stelle di prima.
    Resta comunque un cielo compromesso ma non voglio rinunciare ad usare il telescopio.
    Portarmi 40-50 kg di roba per andare nei cieli bui non genera in me molto entusiasmo.
    Ho acquistato un mak 127 della Bresser, una eq3 manuale e l'adattatore per il treppiede fotografico per uscire.
    La eq3 non era prevista ma e' stata ben accolta.
    Un'occasione.
    Appena finisco tutto chiamo un caro amico molto piu' esperto di me e la stazioniamo.
    Avevo tentato l'estate scorsa con altra configurazione ma era poco...solida. Spessore metallo usato non sufficiente.

    ps. L'adattatore e' arrivato e l'ho fissato sulla flangia cieca. Ora mi tocca aspettare una rondellona inox che non ho trovato in loco che ho ordinato su Aliexpress.
    C9,25 XLT - AZ-EQ6.

  2. #22
    Nana Rossa L'avatar di Enea Ferriani
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Messaggi
    386
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Consiglio per allestimento postazione fissa

    Buongiorno, ogni tanto riesco a stare fuori a lavorare sulla mia postazione semipermanente.
    Questo è il palo completo di supporto per la montatura EQM35, a breve dovrebbe arrivarmi la piastra di adattamento per la AZEQ6. Il tutto montato finalmente su base con ruote e piedi per poterla spostare nel cortile alle ricerca della posizione migliore in cui mettere poi in via definitiva lo shelter che progetterò a giochi fatti, magari prevedendo un 250 o 300mm.
    Le fasce gialle, oltre alle ruote, evidenziano la provvisorietà dell'installazione.

    20240420_163733.jpg 20240420_163752.jpg 20240421_111525.jpg

    La struttura metallica di supporto tra palo e montatura è provvista di livella ad "occhio di bue" per metterla in bolla prima dell'installazione della montatura stessa.
    Purtroppo mi sono accorto che SkyWatcher non ha tenuto conto di questa situazione, quindi vi segnalo la cosa che ho sperimentato, mio malgrado, mentre mettevo insieme il tutto.

    Le sequenza è stata la seguente, dato che l'assieme non è stato costruito sotto un centro di lavoro.
    Per primo ho messo a livello la base con ruote e palo con la livella poggiata in una posizione predefinita.
    Poi passo a regolare con le stessa modalità agendo sulle viti apposite il supporto orientabile su cui andrà la montatura.
    Ci vuole tanto tempo ma alla fine il tutto è a livello ottimale.

    Metto la montatura e la sua livella è da tutt'altra parte.

    Devo rifare tutto mettendo a livello con la bolla della montatura. Poi verificherò.

    Credo che i cinesi abbiano messo la livella della montatura non perfettamente, ma spero che non sia così altrimenti c'è da ridere.
    L'alternativa è che abbiano eseguito la sede per la livella durante la lavorazione dei vari incernieramenti al di sopra. Ad ogni modo resta il fatto che se metto a livello la montatura sul trepiedi fidandomi di quella, poi vado a muovere AR e Azimut per centrare bene la polare rischio di sregolare tutto, anche se di poco.

    Non so, comunque questo ho notato e ve lo dico, nel caso non ve ne siate accorti.
    Spero la la AZEQ6 sia più fedele a quello che mi aspetto debba essere.
    Enea, La Mia Strumentazione
    Ma vi rendete conto di quanto è pieno questo vuoto?

  3. #23
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,583
    Taggato in
    348 Post(s)

    Re: Consiglio per allestimento postazione fissa

    Bel lavoro!
    Comunque non diventare matto con la messa in bolla precisissima.
    Con una EQ allineata alla polare non è così fondamentale.

    Cieli sereni

Discussioni Simili

  1. Postazione Fissa
    Di garibuja nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 24-09-2018, 16:28
  2. Postazione fissa
    Di garibuja nel forum Autocostruzione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 13-08-2018, 15:31
  3. Progetto postazione fissa
    Di Matteo F nel forum Autocostruzione
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 20-01-2018, 15:20
  4. Postazione fissa
    Di nicola66 nel forum Autocostruzione
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 25-05-2016, 09:33
  5. Proteggere la postazione fissa
    Di ten nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 24-12-2015, 14:47

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •