Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Enea Ferriani
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Messaggi
    386
    Taggato in
    7 Post(s)

    Consiglio per allestimento postazione fissa

    Ciao ragazzi, sto pensando ad una postazione fissa, almeno per il telescopio, da corredare in seguito con una postazione chiusa e coperta dove aspettare di completare i lavori.
    Ho due idee in testa, entrambe da costruire in cortile, e con tempi di progetto/realizzo indeterminati. Non ho fretta.

    La prima a "piano terra", senza tanti giri di parole una colonna fissata ad una base di cemento.
    La seconda rialzata per poter aggirare un ostacolo che mi impedisce la vista. Il piano da dove farei osservazione sarà almeno 1 metro alto da terra, quindi da lì direi un altro metro per arrivare alla base della montatura per il telescopio.

    Attualmente ho un telescopio 150/150 newtoniano ed uno mak 150/1800. Ora li metto su una EQM35 Pro Synscan e relativo trepiedi. In futuro chissà...

    Leggo di colonne in ferro o di cemento, o misto ferro/cemento (non parlo dell'armatura ovviamente). Vedo anche in molti siti americano che vanno molto di moda colonne in legno avvitate ad plinto o murate direttamente a terra. Indubbiamente questa soluzione sarebbe più pratica da realizzare in entrambe le mia soluzioni in corso di studio.
    Basterebbe seppellire una cassetta in cemento, pensavo ad un tombino di 40x40cm o 50x50cm, riempirla di cemento e il plinto è fatto. Poi da lì gli fisso un bel trave di seziomne importante, diciamo un bel 20x20cm di rovere o comunque roba bella pesante. Poi l'attacco per la montatura.
    Lavoro semplice e pulito.
    Fare un equivalente in cemento, a parte le sezioni che potranno essere inferiori, sarebbe un po' più impegnativo, specie per la situazione rialzata.

    Inutile dire che vorrei attrezzare il mio setup con una autoguida per fare osservazione e fotografia al deepsky. Intanto lo sto facendo senza autoguida dal trepiedi.

    Quindi, soluzione a terra con un metro di palo di supporto, e soluzione rialzata con un palo di supporto di un paio di metri circa.
    Con queste premesse voi cosa mi suggerite, e che materiali utilizzare? Magari qualcuno si è trovato a fare qualcosa del genere e può darmi una dritta.

    Grazie
    Enea, La Mia Strumentazione
    Ma vi rendete conto di quanto è pieno questo vuoto?

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di RobertoV
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Recanati
    Messaggi
    149
    Taggato in
    27 Post(s)

    Re: Consiglio per allestimento postazione fissa

    Enea,
    poni estrema attenzione alla frequenza di risonanza della torretta, non contano le dimensioni o il peso, considera che anche i ponti precipitano se non rispettano questa fondamentale regola delle costruzioni.
    Io mi sono autocostruito l'osservatorio un paio di anni fa, una delle problematiche principali, e che più mi ha impegnato, è stata appunto la progettazione/realizzazione della torretta e la sua messa in stazione.
    Per fare astrofotografia è molto importante evitare vibrazioni.

    In bocca al lupo
    Roberto

    Torretta.jpg
    osservatorio.jpg

  3. #3
    Pianeta L'avatar di Massimo57
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    39
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Consiglio per allestimento postazione fissa

    Buongiorno Enea.
    sono anch'io alle prese col problema della postazione fissa. Ho una casetta in campagna con un bortle 5. Non sarà macchu picchu, ma rispetto al bortle 8 che ho qui in centro a Salerno...
    Non sottovalutare il problema delle frequenze alle quali il sistema è sensibile...
    Personalmente costruirò di fianco alla casetta un volume rialzato 3.5x3.5 metri. Una superficie del genere, a meno di non farla un metro di spessore, vibra come una pelle di tamburo, anche se tu non te ne accorgi. Per evitare questo una volta stabilito il punto di messa in stazione della montatura, in genere il centro, cioè il punto più nefasto per via dell'armonica principale, in corrispondenza sotto costruirei un pilastrino (...nemmeno tanto "ino") che ALMENO IN QUEL PUNTO azzererebbe o quasi il problema.
    Per quanto riguarda la colonna in legno, penso che sia una scelta eccellente da un punto di vista "fisico": il legno è quello che assorbe megilo le risonanze, soprattutto se lo fai di strati sovrapposti di varie tipologie di legno e a fibre magari incrociate.
    Ho però una perplessità in merito, anche perchè qui terminano le mie competenze ed entra in ballo l'esperienza personale di qualcuno che ci legge o della letteratura.
    ...e se un giorno decidessi di cambiarla per tua scelta o, che so, perchè un'infiltrazione ti ha fatto marcire il legno oppure i tarli o le cavallette...?
    Averla "affogata nel cemento" diventerebbe un problema. Io a questo mi sono dato una sluzione diversa: un bell'estruso rotondo di acciaio da 20 cm di diametro ed un cm di spessore, piastrato sotto e sopra, e fisherato possentemente sulla base in cemento, in modo che con facilità possa essere anche sostituita. Magari con delle alette triangolari, con un lato saldato alla piastra ed un altro alla colonna.

    E visto che siamo in tema, se ti va dai un parere sul mio post, un po sopra o sotto al tuo: "Protezione esterna per dobson".

    A presto

  4. #4
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,627
    Taggato in
    303 Post(s)

    Re: Consiglio per allestimento postazione fissa

    Io farei direttamente tutto in cemento con con tubo in pvc da fognatura (20/22 cm di diametro), il tutto completamente isolato dalla "casettina".
    In breve, scavo profondo circa 60 cm, strato di magrone da 6/8 cm con doppia retina metallica (una appoggiata al terreno e una distanziata di circa 5 cm).

    Cassero in legno a perdere (bastano dei tavolati da 8 mm) a formare un plinto 40x40 cm, quattro barre filettate del ø12 o del ø16 di lunghezza consona (i 40 cm del plinto, più l'altezza prevista della colonna più una spunta di 20/25 cm), ad esempio una barra da due metri andrebbe bene (40 + 140 + 20 cm), se non ne trovi direttamente da 2 m, prendine 8 da 1 m (le trovi in qualsiasi brico) e le unisci con dei manicotti filettati, secondo me non servono nemmeno delle staffe.

    Dopo che hai preparato il fondo col magrone, prepari la "cassetta" (il cassero) 40x40 cm, sul fondo con trapano fai quattro fori (profondi non più di 20 mm) per posare le barre filettate (così rimangono in posizione), con dei chiodi piantati sui quattro spigoli superiori del cassero e del fil di ferro, posizioni le quattro barre filettate (col fil di ferro a fare da tirante, posizionati a croce) in posizione verticale, fai in modo che le barre formino un quadrato di lato 12 cm e fai la prima gettata nel plinto.

    Prendi il tubo da fognatura, taglialo a misura (es, i 140 cm di prima), posalo sopra le quattro barre che spuntano dal printo, fissalo in posizione con tre/quattro zeppe di legno (che inchioderai al bordo del cassero del plinto) e fai la seconda gettata nel tubo ed ecco la colonna.

    Poi con piastre di ferro opportunamente forate e bulloni ti creerai la base di collegamento per la flangia di collegamento alla montatura, un esempio molto simile è questo https://www.astronomia.com/forum/sho...stazione-Fissa lui ha usato come cassero a perdere un tubo di cartone (tipo sonotube) e usato tre barre filettate.


    Una soluzione più semplice e discreta, nel senso che si può smontare, lasciando il plinto sottoterra e quindi alla bisogna "nascondendo" tutto è usare una colonna metallica.
    Si procede a fare il plinto 40x40 come spiegato sopra, con la differenza che si devono annegare tre corte barre filettate (45/50 cm, ovviamente nell'opportuna posizione) sempre di opportuno diametro (M12, 14 o 16), queste faranno da chiamata per la colonna.

    In base alla dimensione (e peso) del setup si sceglierà la colonna più adatta (es. piccola o grande), che verrà imbullonata al plinto, queste colonne sono predisposte per accogliere diverse flange di collegamento per le più comuni montature, quindi il tutto risulterebbe più semplice (dovendo realizzare il solo plinto di fondazione).

    Fatto questo ci costruisci intorno la casetta, con un pavimento con in mezzo il "buco" per la colonna, così potrai camminare intorno allo strumento senza che le vibrazioni del pavimento vengano trasmesse allo strumento, questo è un esempio (esagerato) di colonna indipendente dalla platea di calpestio https://astrogardenroma3.wordpress.c...pio-didattico/

  5. #5
    Pianeta L'avatar di Massimo57
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    39
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Consiglio per allestimento postazione fissa

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_C Visualizza Messaggio
    Io farei direttamente tutto in cemento con con tubo in pvc da fognatura (20/22 cm di diametro), il tutto completamente isolato dalla "casettina".
    In breve, scavo profondo circa 60 cm, strato di magrone da 6/8 cm con doppia retina metallica (una appoggiata al terreno e una distanziata di circa 5 cm)... omiss.
    Perfetto.
    Ma... ad averlo quello spazio.
    Io mi reputo fortunato perchè comunque dopo aver fatto il volume alzato di 170/180 cm, con il dobson avrei un orizzonte piatto praticamente su 360°, ma sono comunque obbligato a farlo li.
    Però... la foto che m hai mandato mi ha fatto venire in mente che comunque ho spazio per prolungare i due binari OLTRE il volume costruito e quindi avere la possibilità di mettere non una cassa intorno al telescopio ma potrei prendere una casupoletta come quella nella quale addirittura potrei custodire le cose necessarie ed utilizzabile anche DURANTE le sessioni!
    Grazie dell'idea!!!!

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di Enea Ferriani
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Messaggi
    386
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Consiglio per allestimento postazione fissa

    Citazione Originariamente Scritto da Massimo57 Visualizza Messaggio
    Buongiorno Enea.
    sono anch'io alle prese col problema della postazione fissa. Ho una casetta in campagna con un bortle 5...
    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_C Visualizza Messaggio
    Io farei direttamente tutto in cemento...
    Spero si possano fare quoting multipli, me cerco di rispondere ad entrambi.

    Massimo, qui dove sono io, praticamente di schiena al piazzale della stazione ferroviaria, ho un bortel 5, ma a meno che non mi metta ad andare a svitare tutte la lampade, quello ho e me lo devo tenere.

    Bortle Crevalcore.jpg

    (https://www.lightpollutionmap.info/#...NpdHkiOjg1fQ==)

    Dietro casa ho un posto che vede appunto quella zona, ma sarebbe il posto deputato per la costruzione di qualcosa di fisso, semipermanente.
    Il palo in legno è la prima alternativa valida, fattibile alla svelta, che ho pensato prima di passare al cemento, come suggerisce giustamente Angelo.
    La postazione che vorrei fare dovrebbe essere alta almeno 1 metro da terra, per scavalcare un casottino che c'è lì a fianco, quindi il palo andrà fatto circa 2 metri di altezza.
    Ovviamente, sia che si tratti di cemento che di legno, andrà costruito un basamento 50x50cm in opera, oppure seppellendo un pozzetto riempito di cemento. Da lì si sale con il palo.
    Se dapprima lo facessi in legno potrei anche pensare di piazzare qualcosa sopraterra, es. un pozzetto pieno di sabbia/ghiaia, con sopra fissato il palo.

    Il pavimento della terrazza dovrà essere necessariamente autosostenuto senza essere in alcun modo vincolato al palo del telescopio. Da lì in poi si può pensare di arricchire la postazione nel modo che si preferisce, tetto apribile, scorrevole, tenda, struttura mobile si binari...
    Nel mio caso dovrò pensare di prevedere qualcosa che, una volta scoperto il telescopio, dovrò estrarre per schermare i fari della ferrovia.

    Tornando al materiale riprendiamo in considerazione il materiale da fissarli con staffe in ferro al "plintino" provvisorio.

    1
    Come prima ipotesi ho sentito alcuni costruttori di materiale edile e nessuno sembra aver voglia di farmi un pezzi di 2 metri in lamellare da lasciare all'esterno. Dove potrei recuperarlo secondo voi?

    2
    Come seconda ipotesi potrei prendere 4 pali da 2 metri di 10x10cm dal Leroy Merlin e avvitarli assieme. La vena sarà quella che sarà, quindi ci si dovrebbe fidare della tenuta alla vibrazione. Ma questa vibrazione sarà poi cosi estrema da dare fastidio? Chiedo perchè non ho idea di quanto potrebbe dare fastidio.

    3
    Terza soluzione per dare stabilità e rigidità potrebbe essere quella di prendere del multistrato a strisce larghe 20cm e spesse 20mm e costruire un trave in multistrato. Ai brico però di solito si trova abete. Andrà bene? Ovviamente per stare all'esterno andrò verniciato e coperto.

    Che ne dite delle mie tre idee?

    In seguito, dopo adeguato collaudo della posizione nell'arco dell'anno si potrà procedere con il cemento per costruire la postazione definitiva.
    Enea, La Mia Strumentazione
    Ma vi rendete conto di quanto è pieno questo vuoto?

  7. #7
    Pianeta L'avatar di Massimo57
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    39
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Consiglio per allestimento postazione fissa

    Citazione Originariamente Scritto da Enea Ferriani Visualizza Messaggio
    ...omiss...Come prima ipotesi ho sentito alcuni costruttori di materiale edile e nessuno sembra aver voglia di farmi un pezzi di 2 metri in lamellare da lasciare all'esterno. Dove potrei recuperarlo secondo voi?
    Beh... come progetto non c'è ,male e non saprei onestamente quale scegliere.
    Mi sento di darti un consiglio: se appena puoi lascia starre leroy merlin e/o i vari brico, ma vai su ditte specializzate.
    Trova un rivenditore di legnami all'ingrosso: in genere vendono anche a piccli hobbisti.
    Stessa cosa per il metallo: ditte che vendono profilati, estrusi e fogli di acciaio/ferro sono frequenti nelle zone industriali dovunque
    Avrai una scelta maggiore e risparmierai un sacco di soldi
    Buon lavoro!!!
    Ultima modifica di Massimo57; 13-11-2023 alle 09:34 Motivo: Incompletezza del commento

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,504
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Consiglio per allestimento postazione fissa

    sposto in -Postazioni fisse e Osservatori amatoriali-

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di Enea Ferriani
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Messaggi
    386
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Consiglio per allestimento postazione fissa

    Chissà cosa ne uscirà...

    PIASTRE.jpg
    Enea, La Mia Strumentazione
    Ma vi rendete conto di quanto è pieno questo vuoto?

  10. #10
    Nana Rossa L'avatar di Enea Ferriani
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Messaggi
    386
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Consiglio per allestimento postazione fissa

    Piccola anticipazione dei lavori in corso, o WIP come va di moda chiamarli oggi.

    Cattura1.JPG

    Cattura2.JPG

    Ovviamente i due telescopi ci sono per valutarne al CAD la posizione finale in osservazione e parcheggio.
    Enea, La Mia Strumentazione
    Ma vi rendete conto di quanto è pieno questo vuoto?

Discussioni Simili

  1. Postazione Fissa
    Di garibuja nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 24-09-2018, 16:28
  2. Postazione fissa
    Di garibuja nel forum Autocostruzione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 13-08-2018, 15:31
  3. Progetto postazione fissa
    Di Matteo F nel forum Autocostruzione
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 20-01-2018, 15:20
  4. Postazione fissa
    Di nicola66 nel forum Autocostruzione
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 25-05-2016, 09:33
  5. Proteggere la postazione fissa
    Di ten nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 24-12-2015, 14:47

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •