Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22
  1. #11
    Pianeta L'avatar di Luigi Guarasci
    Data Registrazione
    May 2023
    Località
    Rende
    Messaggi
    54
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consiglio per allestimento postazione fissa

    Manca la flangia per collegare la montatura.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    C9,25 XLT - AZ-EQ6.

  2. #12
    Nana Rossa L'avatar di Enea Ferriani
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Messaggi
    386
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Consiglio per allestimento postazione fissa

    Ma certamente che c'è.

    20240101_210329.jpg
    Enea, La Mia Strumentazione
    Ma vi rendete conto di quanto è pieno questo vuoto?

  3. #13
    Pianeta L'avatar di Luigi Guarasci
    Data Registrazione
    May 2023
    Località
    Rende
    Messaggi
    54
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consiglio per allestimento postazione fissa

    Era riferito alla mia.
    C9,25 XLT - AZ-EQ6.

  4. #14
    Nana Rossa L'avatar di Enea Ferriani
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Messaggi
    386
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Consiglio per allestimento postazione fissa

    Pardon, non l'avevo capito. Pensavo ti riferissi ad una mancanza della mia confrontandola con la tua. Dall'immagine aperta dal telefono non si capiva molto.

    Metto qualcosa in più sullo stato avanzamento lavori del mio progetto.

    20231231_155922.jpg 20231231_155842.jpg 20240101_125441.jpg 20240101_210329.jpg
    Enea, La Mia Strumentazione
    Ma vi rendete conto di quanto è pieno questo vuoto?

  5. #15
    Nana Rossa L'avatar di Enea Ferriani
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Messaggi
    386
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Consiglio per allestimento postazione fissa

    Nella pratica i lavori vanno a rilento, complici mille cose da fare più urgenti e importanti, ovviamente.
    In parallelo la testa lavora e pensa, pensa, pensa, che tanto costa poco e si fa in fretta...

    Ho visto che quando è freddo viene comodo mettere fuori il PC con il WiFi, o Ethernet quando sarà tutto fisso, e controllare tutto da dentro casa, distante in pratica una decina di metri.

    Ora che la postazione è ancora smontata quello che faccio è mettere fuori tutto, livello, puntare la polare, controllare la messa a fuoco con la maschera di Bahtinov DIY, lanciare la sessione, aspettare qualche tempo e rientrare in casa. Con il secondo PC da desktop remoto vedo cosa sta succedendo fuori.
    Se riesco a fare tutto senza intoppi, quando sono nei pressi della fine serata esco, e faccio FLAT, DARK e BIAS, poi faccio su le canne e chiudo bottega.

    Sarebbe interessante predisporre un PC all'esterno anche già da ora, magari un mini PC, magari anche non un ASIAIR, ma non saprei. Non costa tantissimo, insomma, e forse è calibrato per l'utilizzo più di un mini PC commerciale. Non vorrei poi dover restare vincolato al marchio per tutto il controllo il contorno, software compreso.
    UMIDITA' e FREDDO come li affrontate?
    ASIAIR resiste alla condensa?

    Voi cosa mi consigliate e se avete esperienza cosa utilizzate?
    Enea, La Mia Strumentazione
    Ma vi rendete conto di quanto è pieno questo vuoto?

  6. #16
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,582
    Taggato in
    348 Post(s)

    Re: Consiglio per allestimento postazione fissa

    Il pc fisso è dentro una scatola di cartone aperta sul lato ventole, sono 4 anni che sta in osservatorio in condizioni di umidita proibitiva. Sempre acceso ovviamente h24, probabilmente il lieve tepore generato lo mantiene più al sicuro.
    Altri aggeggi elettrici li tengo in un armadietto di plastica del brico.
    Il portatile con la condensa che si depositava sopra (e poi d'inverno ghiacciava) è durato poco.
    Comunque dopo devi riportare tutto in casa, no? Al massimo resta fuori per quei giorni di sereno stabile.
    La strumentazione astronomica non dovrebbe avere grossi problemi, in teoria è fatta apposta per stare all'esterno.
    Certo se l'umidità è alta e la mattina è tutto fradicio mi aspetto una vita più breve in generale rispetto a chi ha la fortuna di avere un clima decente..

    Classica situazione mattutina dopo una notte di riprese da fine novembre a fine febbraio, tutto ghiacciato...
    20240112_102804.jpg
    Per ora le uniche cose che si sono rotte, probabilmente causa condensa e freddo sono apparecchi elettrici commerciali: un modem, un ripetitore wifi, un paio di prese wifi, un paio di alimentatori. Nulla di astronomico per ora..


    Cieli sereni

  7. #17
    Nana Rossa L'avatar di Enea Ferriani
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Messaggi
    386
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Consiglio per allestimento postazione fissa

    E' proprio quello che intendevo, Rey.

    Io per lavoro mi occupo di progettazione meccanica ed elettronica, nasco come tecnico elettronico, e conosco bene gli effetti del passaggio freddo/caldo in ambianti umidi.
    Non vorrei trovarmi a lungo andare con qualcosa pieno di contatti che si ossideranno a causa della formazione e successivo deposito di acqua di condensa.

    Per ora sto preparando un palo di supporto semifisso per identificare la zona migliore dove mettere radici, una volta individuata starà all'aperto (coperto con qualcosa che lo ripari da luce/acqua) il necessario, in seguito verrà coperto e chiuso con tetto apribile. Magari la zona che conterrà il PC sarà lì attaccato e potrebbe essere anche uno sgabuzzino chiuso, che abbia l'accesso al telescopio con un porticina.
    L'idea è quella di allestire qualcosa che possa restare fuori in via definitiva, da qui la preoccupazione su cosa utilizzare.

    Ora che faccio avanti-indietro con tutto ho tutta l'apparecchiatura elettronica (HUB USB, alimentatori vari, centralina montatura) fascettata ad una gamba del trepiedi, non ho grossi problemi, anzi, direi che va ancora tutto bene.
    Il PC ovviamente è quello che ho acquistato per l'astrofotografia e elaborazioni lo uso in casa e lo metto fuori quando fotografo.
    L'altro PC resta in casa, e all'occorrenza lo collego in remoto per vedere se tutto procede bene.

    Quello che vorrei anche capire è se ASIAIR, Mini e Plus, è fatto per stare fuori e le schede hanno la protezione conformal coating per l'umidità ed i contatti dei connettori sono dorati.
    Nel manuale non è esplicitato, a parte una raccomandazione di evitare alcune situazioni estreme (pioggia, vento neve nebbia) e di non lavorare tra 0 e 40°C.
    Sul sito ci sono dei bei disegnini dove ti fanno vedere che lui può stare fuori e tu puoi stare dentro o comunque a distanza.

    Poi, non meno importante ma valido ai fini del tutto, ho visto che hanno quattro connettori USB (Mini con 4 USB2, Plus con 2 USB2 e 2 USB3) le 4 prese per alimentare gli utilizzatori.
    Poi, perchè solo 4 USB e 4 alimentazioni?
    Leggo sul manuale:
    - 2 USB3 per camera principale e chiavetta USB, penso per la memorizzazione dati.
    - 2 USB2 per camera guida e montatura
    - Portafiltri EFW e fuoco automatico EAF vengono controllati dalla camera principale
    - 4 connettori di alimentazione per raffreddamento camera principale, EAF, EFW, fascia anticondensa

    La camera guida con il connettore ST4 va collegata alla montatura?

    Per completezza e per capire, parlando di una postazione fissa "complessa e completa": apertura tetto, tappo per dark e luce per flat, eventuale camera per controllo meteo, chi li comanda? Servirà qualcosa di esterno.
    Mi sa che mi sto complicando le idee.

    Comunque se chi è più esperto ha altre info da darmi, sono ben accette.
    Enea, La Mia Strumentazione
    Ma vi rendete conto di quanto è pieno questo vuoto?

  8. #18
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,582
    Taggato in
    348 Post(s)

    Re: Consiglio per allestimento postazione fissa

    Però aspetta Enea, valuta prima bene cosa vuoi fare..

    O fai la postazione fissa
    O fai l'osservatorio

    Nel primo caso hai 2 soluzioni: lasci tutto montato sotto ad un telo apposito e ben fissato (però boh..qualcuno lo fa..)
    Oppure smonti ogni volta magari lasciando solo la montatura fissa sulla colonna sotto al telo.
    Io inizialmente facevo così, montatura fuori già stazionata sotto a un telo per esterno ben fissato e portavo dentro e fuori il tele con elettronica senza smontare niente, già tutto pronto e solo da collegare i fili.
    -In questo caso può esserti utile l'asi air perchè potresti lasciare tutto montato sul telescoipio con tutti i cavetti vari. lasci fuori solo la montatura su colonna con il telo ben fissato.
    -altrimenti metti un mini pc sempre montato sul telescopio (tipo il primaluce o qualche soluzione faidate piu economica)
    -oppure, come dicevi, il pc fisso dentro ad un capanno/armadio, da collegare poi alla strumentazione una volta montata ( a prova di intemperie però..).
    non dovrebbero esserci problemi se è al sicuro, te l'ho detto il mio è sempre fuori in una scatola e l'altra mattina c'erano -7 gradi e 99% di umidità...
    Come postazione fissa io userei un pc non asi air che mi d'ha piu lidea di essere uno strumento comodo per chi si sposta, va a preferenze poi, in generale potrebbe appunto andare bene per lasciare tutto montato con già i cavi e tutto il resto.

    la durata di questi dispositivi all'esterno penso sia variabile, la sicurezza assoluta non credo l'avrai mai, non so sinceramente se hanno qualche genere di certificazione, va anche a fortuna e in base al tuo clima. Io non mi faccio troppi problemi ma in generale i prodotti per astronomia sono fatti per climi variabili, c'è gente che lavora a -10 e molto meno.
    Probabilmente l'hardware elettrico invecchia, ed è da sostituire, prima di rompersi..

    Se vuoi fare l'osservatorio lascia perdere tutto e usa solo il PC. Non ti serve l'asi air.
    L'osservatorio e gli accessori di ogni tipo li gestisci da PC con i protocolli ascom e i software dedicati, ma anche penso semplicemente nina ti può gestire un minimo la cosa. Io uso SGPRO, ha pochi e semplici comandi ma che funzionano per le funzioni base di gestione.
    Ultimamente ormai faccio quasi tutto in manuale, automatizzare tutto richiede tanto tempo, finanziamenti, manutenzione e aggiornamenti frequenti. tutte cose che mi scarseggiano

    P.s: la camera guida o la colleghi alla montatura come appunto hai detto oppure la colleghi al pc/hub usb e la gestisci tramite i driver ascom e phd2. con asi air non so come funziona.
    io uso l'opzione 2, ho un cavo in meno e funziona bene.
    Ultima modifica di rey; 23-01-2024 alle 00:26

  9. #19
    Nana Rossa L'avatar di Enea Ferriani
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Messaggi
    386
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Consiglio per allestimento postazione fissa

    Cercando e chiedendo ho individuato questo mini PC Bee-Link SER5 MAX 5800H (32GB RAM, 500GB SSD, W11). Mi sembra una buona macchina con delle discrete prestazioni.
    Lo userei da remoto, ovvero da dentro casa quando fa freddo e/o con un portatile da lì vicino, SOLO in acquisizione con NINA per il deepsky e magari con SharpCap nel planetario, quindi togliere i dati da lì e lavorarli altrove mi sembra possa andare.

    Qualcuno usa questi oggetti? Che ne pensate?

    Vorrei tenermi alla larga dai sistemi chiusi se possibile, vedi ZWO.
    Enea, La Mia Strumentazione
    Ma vi rendete conto di quanto è pieno questo vuoto?

  10. #20
    Pianeta L'avatar di Massimo57
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    39
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Consiglio per allestimento postazione fissa

    Citazione Originariamente Scritto da Luigi Guarasci Visualizza Messaggio
    Manca la flangia per collegare la montatura.
    Generi in me tanta ammirazione: hai un balcone, e quindi 180° o meno di orizzonte visibile, sei in pratica ad altezza di traffico e luci eppure ti sei dato da fare e stai lavorando in maniera magistrale.
    Io che sono a 150 metri SOPRA le luci, ho 360° di visuale... mi racconto a volte delle scuse dando la responsabilità alla montatura, all'ota, all'oculare...
    Grazie dell'esempio!

Discussioni Simili

  1. Postazione Fissa
    Di garibuja nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 24-09-2018, 16:28
  2. Postazione fissa
    Di garibuja nel forum Autocostruzione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 13-08-2018, 15:31
  3. Progetto postazione fissa
    Di Matteo F nel forum Autocostruzione
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 20-01-2018, 15:20
  4. Postazione fissa
    Di nicola66 nel forum Autocostruzione
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 25-05-2016, 09:33
  5. Proteggere la postazione fissa
    Di ten nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 24-12-2015, 14:47

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •