Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,438
    Taggato in
    138 Post(s)

    Stretching di Io, come rimediare?

    Ciao a tutti,
    ho un problemino con il satellite Io.
    Nelle immagini risulta sempre allungato, e mi sembra che lo sia sempre nel verso della rivoluzione intorno a Giove.
    In genere le riprese sono di 90 secondi, ed immaginavo che forse il problema fosse legato al movimento rapido di Io.
    Ho quindi elaborato una immagine di Io di 45 secondi, ma risulta sempre allungato.
    Gli altri satelliti non sono allungati nel verso della rivoluzione.

    Il telescopio è un Cassegrain puro di 8". Mi sembra ben collimato, e con lo star test non ho notato astigmatismo o tensionamento.
    Non capisco perché succeda. Eppure le immagini sembrano buone. Ho ripreso Giove due giorni fa, quando le condizioni meteo non erano eccellenti, ciò nonostante ho un Giove decente ma un Io allungato. Nel caso di specie la sua ombra su Giove è bella tonda. Non si nota da questa immagine ma da altre riprese della stessa sera.

    Potrebbe dipendere dall'ADC? Dalla barlow? Dalla dispersione atmosferica? Dovrei fare delle prove ma il tempo è quello che è.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  2. #2
    Pianeta L'avatar di hiej
    Data Registrazione
    Sep 2022
    Messaggi
    92
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Stretching di Io, come rimediare?

    succede ultimamente anche a col C9, quindi a meno che non abbiamo lo stesso difetto/problema ottico, potrebbe esser colpa dello sharpening che amplifica il "rindt effect" sul lato maggiormente illuminato di Io, un po' come succe con Marte?

    Io spesso faccio riprese anche da 120/180 secondi su Giove, ed in genere Io non si allunga

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di MaurizioRvt
    Data Registrazione
    May 2023
    Località
    Cologno Monzese, Mi.
    Messaggi
    274
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Stretching di Io, come rimediare?

    Succede anche a me... Sembra allungato ma non lo è. Le calotte polari di Io sono più scure si mimetizzano sullo sfondo e fanno apparire allungato il satellite.
    Space Cowboy

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,438
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: Stretching di Io, come rimediare?

    L'allungamento si vede anche quando non è sul pianeta.
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,438
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: Stretching di Io, come rimediare?

    Citazione Originariamente Scritto da hiej Visualizza Messaggio
    succede ultimamente anche a col C9, quindi a meno che non abbiamo lo stesso difetto/problema ottico, potrebbe esser colpa dello sharpening che amplifica il "rindt effect" sul lato maggiormente illuminato di Io, un po' come succe con Marte?
    Rindt effect? non so cosa sia. Su internet non trovo nulla. Ma è chiaro l'effetto che produrrebbe, grazie.
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di MaurizioRvt
    Data Registrazione
    May 2023
    Località
    Cologno Monzese, Mi.
    Messaggi
    274
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Stretching di Io, come rimediare?

    Citazione Originariamente Scritto da Alby68a Visualizza Messaggio
    L'allungamento si vede anche quando non è sul pianeta.
    Space Cowboy

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di MaurizioRvt
    Data Registrazione
    May 2023
    Località
    Cologno Monzese, Mi.
    Messaggi
    274
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Stretching di Io, come rimediare?

    Infatti. Ho cercato tra le immagini di Damian Peach e l'effetto è presente anche lì.

    jup2006_04_14b.jpg

    Invece Europa non mostra allungamento

    2007_05_29_0504ut.jpg
    Ultima modifica di MaurizioRvt; 25-10-2023 alle 20:26
    Space Cowboy

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,438
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: Stretching di Io, come rimediare?

    Questa cosa è strana. Europa ha un albedo analogo ad Io se non superiore. Eppure non mostra allungamenti. Hanno dimensioni analoghe. Io leggermente più grande. Ho letto che la velocità di Io è di 17mila km/ora, Europa quasi 14mila. Io orbita in 1.77 giorni, Europa nel doppio del tempo. Quindi l'allungamento potrebbe dipendere anche dalla velocità di rotazione di Io ? Sembrerebbe la risposta più ovvia. Anche se con una ripresa breve resta lungo

    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  9. #9
    Pianeta L'avatar di hiej
    Data Registrazione
    Sep 2022
    Messaggi
    92
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Stretching di Io, come rimediare?

    Citazione Originariamente Scritto da Alby68a Visualizza Messaggio
    Rindt effect? non so cosa sia. Su internet non trovo nulla. Ma è chiaro l'effetto che produrrebbe, grazie.
    Colpa mia, il termine esatto (in ingles) é Edge-Rind Artefact https://skyinspector.co.uk/mars-edge-artefact/


    in soldoni è un artefatto che si genera (o meglio si accentua) quando si applica uno sharpening.

    leggendo lo studio che ho linkato, ne sono più affetti gli oggetti di piccola dimensione e che hanno un bordo che cre moto contrasto con lo sfondo, quindi in genere è ben evidente su Marte nel quale si crea un anello bianco che corre lungo tutto il "lato" maggiormento illuminato.
    A dire il vero anche con Giove puo' succedere, è il famoso doppio bordo che ogni tanto si crea ai suoi "lati", solo che avendo un bordo "meno definito" ed una dimensione maggiore, a meno di non esagerare veramente alla grande coi wavelets è difficile che si crei un anello bianco.


    Quindi aggiungendo che (come fa giustamente notare Maurizio) le calotte polari di Io sono più scure e si confondono con lo sfondo, l' edge-Rind non si forma sulle calotte ma solo sui "fianchi" facendo apparire Io allungato come un ellisse.


    Questa è una mia supposizione, magari sto sparando solo una marea di boiate...

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,438
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: Stretching di Io, come rimediare?

    Ok, gli artefatti marziani con la loro denominazione mi sono familiari.

    Al momento l'ipotesi di Maurizio, delle calotte polari più scure, potrebbe essere quella corretta. Nel frattempo abbiamo scongiurato potenziali problemi di ottica

    p.s. ho l'impressione che il dobbio bordo di Giove sia più pronunciato quando la messa a fuoco non è precisa. Mi sembra di osservare che quando riesco a fare una ottima messa a fuoco, in elaborazione non si manifesta.
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •