Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Pianeti di giorno

  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di MissStrange
    Data Registrazione
    Mar 2023
    Messaggi
    310
    Taggato in
    26 Post(s)

    Pianeti di giorno

    Stamattina volevo osservare Mercurio e Marte in pieno giorno. Ho messo il filtro solare al telescopio e ho centrato il sole. Poi ho puntato Mercurio ma con il filtro non si vedeva nulla. E avevo paura di di togliere il filtro perché era troppo vicino al sole. Stesso destino per Marte. Venere era dietro le frasche. Alla fine ho levato tutto di mezzo, l'esperimento non è andato a buon fine. Qualcuno di voi ha mai osservato Mercurio e Marte quando il sole è alto in cielo?

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di MaurizioRvt
    Data Registrazione
    May 2023
    Località
    Cologno Monzese, Mi.
    Messaggi
    274
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Pianeti di giorno

    La distanza dal sole è troppo piccola, circa 5°, corri dei rischi piuttosto seri e il cielo è troppo chiaro per avere contrasto...

    Mercurio e Venere li ho osservati di recente nei pressi del sole. E' importante però che la luce solare diretta non entri nel tubo, oltre che per ragioni di sicurezza anche per non abbattere il contrasto già scarso sul fondo del cielo specialmente in presenza di foschia.
    Nel mio caso, dopo aver puntato il sole, ho fatto in modo che regolando la tenda del balcone il telescopio fosse in ombra, mentre il pianeta rimanesse perfettamente osservabile.
    Sono riuscito a osservare Venere a circa 10° dal sole in sicurezza. E' importante che lo schermo, la tenda, sia abbastenza lontano dal telescopio, almeno un metro, per gettare un'ombra in grado di coprire tutta l'entrata ottica che nel tuo caso, C8, è bella grande, io avevo usato un rifrattore da 70mm.
    Space Cowboy

  3. #3
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Pianeti di giorno

    Ti invito a leggere questo articolo di Raffaello Braga scritto per Binomania, è molto bello ed istruttivo.

    Io Mercurio di giorno non l'ho mai osservato anche perché credo che sarebbe poca cosa mentre Venere l'ho osservata parecchie volte anche a solo ad 8° dal Sole quando era illuminato all'1,1%.

    Bisogna però esser molto prudenti ed utilizzare alcuni accorgimenti.
    Innanzitutto un lungo paraluce per evitare quanto più possibile luci parassite.
    Se si dispone di una tenda come MaurizioRvt ben venga altrimenti si può usare un ombrellone.
    Per non soffrire il Sole in faccia o comunque il riverbero non è male fare uno schermo che ripari il viso da mettere alla male e peggio in sella al telescopio (va bene un cartone rigido da imballo con un buco sagomato).
    Usando un filtro solare puntare il Sole ed, a quel punto, con una montatura TASSATIVAMENTE CON il MOTO AR IN FUNZIONE puntare "al buio" (con il GoTo oppure con i cerchi graduati) il pianeta che ovviamente non si vedrà e controllare che il Sole non entri nel campo dell'oculare e sempre con il moto in AR che trascina togliere in tutta sicurezza il filtro a tutta apertura.

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di MissStrange
    Data Registrazione
    Mar 2023
    Messaggi
    310
    Taggato in
    26 Post(s)

    Re: Pianeti di giorno

    Sì, l'idea era questa ma per il momento abbandono la cosa perché non mi sento tranquilla. Magari più in là nel tempo. Venere l'ho vista quando era ancora giorno ma il sole era nascosto, Mercurio l'ho visto al crepuscolo e pure Marte, con l'altro telescopio. Volevo vederli quando sono più alti all'orizzonte per vedere se si colgono più dettagli. Ma davvero lascio perdere.

  5. #5
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    773
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Pianeti di giorno

    Sto pensando di farlo per Venere che attualmente ha un'elongazione di 46,3 gradi dal sole, penso che con un po' di attenzione non ci debbano essere problemi; per Mercurio credo che è MOLTO meglio aspettare quando si trova ad un'elongazione di 28 gradi (la massima possibile) per avere un po' di sicurezza. Ho letto che un filtro arancione dovrebbe essere di aiuto per individuare entrambi i pianeti.

  6. #6
    Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Roma, vicino a Monte Sacro
    Messaggi
    2,005
    Taggato in
    122 Post(s)


    Re: Pianeti di giorno

    approfitto di questo post per segnalarvi una bellissima congiunzione Giove - Mercurio (minima distanza 7') che si verificherà il 4 giugno 2024 in pieno giorno ... a 12° dal Sole...
    challenging!
    ecco le foto da Stellarium

    stellarium-002.jpgstellarium-003.jpg

    per mezzogiorno e le 13...

    stavo per scriverlo in un articolo sui pochissimi eventi che si verificheranno nel 2024, e che si contano sulle ... zampe di un treppiede!!
    ma poi non ne ho fatto più niente per mancanza di segnalazioni
    una di queste sarà l'eclissi parziale di Luna del 18 settembre davvero piccola e di cui a tempo debito parlerò in un apposito articolo, come di consueto.
    Telescopio detto Monster : SkyMaster 25012 (riflettore da 10"), montatura equatoriale EQ6 motorizzata
    Fotocamera Nikon Z50 mirrorless con sensore in formato DX, adattatore FTZ
    tele MTO 500mm, Nikkor 18-50mm,Tamron 70-300mm, tele JINTU 420-800mm
    Fotocamera Nikon Coolpix P900 (focale 2000mm ottico, zoom 4x digitale), filtro Hoya NDPro 100k
    Montatura equatoriale eq1 motorizzata

    LA GUIDA DI STELLARIUM
    LE COSTELLAZIONI IN 3D
    LE SONDE SPAZIALI
    I VIAGGI VIRTUALI

  7. #7
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,627
    Taggato in
    303 Post(s)

    Re: Pianeti di giorno

    Molto interessante, speriamo che non finisca come l'occultazione diurna di Venere da parte della Luna.

  8. #8
    Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Roma, vicino a Monte Sacro
    Messaggi
    2,005
    Taggato in
    122 Post(s)


    Re: Pianeti di giorno

    comunque sto scrivendo l'articolo sugli eventi del 2024, alcuni dei quali saranno molto interessanti oltreché challenging !!
    Telescopio detto Monster : SkyMaster 25012 (riflettore da 10"), montatura equatoriale EQ6 motorizzata
    Fotocamera Nikon Z50 mirrorless con sensore in formato DX, adattatore FTZ
    tele MTO 500mm, Nikkor 18-50mm,Tamron 70-300mm, tele JINTU 420-800mm
    Fotocamera Nikon Coolpix P900 (focale 2000mm ottico, zoom 4x digitale), filtro Hoya NDPro 100k
    Montatura equatoriale eq1 motorizzata

    LA GUIDA DI STELLARIUM
    LE COSTELLAZIONI IN 3D
    LE SONDE SPAZIALI
    I VIAGGI VIRTUALI

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di MissStrange
    Data Registrazione
    Mar 2023
    Messaggi
    310
    Taggato in
    26 Post(s)

    Re: Pianeti di giorno

    Comunque, spulciando un pò Stellarium ho visto che il 9 gennaio verso le 10.30 del mattino avremo vicini nel cielo Mercurio, Venere, una piccola falce di Luna e anche Marte, quest'ultimo però un po' più vicino al Sole

  10. #10
    Pianeta L'avatar di Alberto Salogni
    Data Registrazione
    Sep 2022
    Località
    Val di Fassa (TN)
    Messaggi
    30
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Pianeti di giorno

    Io ho qualche esperienza di ripresa diurna di Venere e Mercurio. Non ho mai avuto l'occasione di avere la montatura già puntata al nord dalla notte precedente perchè di giorno devo cambiare sito di osservazione. Comunque sono sempre riuscito facilmente almeno con Venere. Uso la bussola del cellulare per puntare al nord poi con cartes du ciel punto sul Sole (con filtro ovviamente montato). Sincronizzo il Sole e poi punto su Venere. Tolgo il filtro e a questo punto vedo Venere nel cercatore 8X50. Poi lo centro nel telescopio. Con Mercurio sono riuscito due volte su quattro che ho provato perchè nel cercatore non lo vedi e di giorno, seppur a ingrandimento minimo (42X) fai fatica a distinguerlo per il suo colore poco contrastato rispetto al fondo cielo. Una volta centrato però ho messo il filtro IR pass da 807mm, corretto il fuoco (perchè col filtro cambia un pochino la messa a fuoco) e poi l'ho fotografato e osservato. Per Mercurio ovviamente sto attento a cercarlo quando è più lontano dal Sole. Solo una volta sincronizzando sul Sole (con filtro) ho dimenticato di mettere il tappo al cercatore e in un secondo ho rovinato le lenti del cercatore stesso...in pratica l'oculare del cercatore si è praticamente sciolto in uno o due secondi. Un accortezza che uso sempre è rivestire il tubo del telescopio (Newton 254/1200) con una coperta termica di quelle che si usano sulle ambulanze e nei pronto soccorso, le si trovano anche in farmacia. E' un foglio tipo alluminio di 2X2 mt. Da una parte è color oro e dall'altra color argento. Per riflettere vie il calore la parte color oro va verso il basso (a contatto del tubo per capirci) mentre quella color argento è rivolta all'esterno, verso il cielo insomma. Vi assicuro che se anche state 3 ore sotto il Sole estivo, il tubo sotto resta fresco, lo stesso fresco che aveva la notte, provare per credere. Questo riduce in modo impressionante la turbolenza all'interno del tubo.

Discussioni Simili

  1. Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 02-11-2022, 15:42
  2. Filtri per visualizzare i pianeti di giorno
    Di Armando31 nel forum Accessori
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 15-09-2022, 10:46
  3. Vedere i pianeti o i DSO di giorno!
    Di Armando31 nel forum Report osservativi
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 19-05-2022, 08:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •