Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 33
  1. #11
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,053
    Taggato in
    504 Post(s)

    Re: 06/11/2023, Nebulosa Testa di Cavallo (IC434)

    io purtroppo sull'elaborazione non sono molto ferrato, oltretuttoio faccio solo foto in mono che e' un processo tutto diverso....
    Ti posso pero' aiutare per quello che riguarda l'aquisizione ...

    Immagino tu hai un pc per comandare tutto... Fatti due cartelle, una Light e una Dark...
    Inizi la sessione, fai dieci scatti e poi ti fermi... Chiudi il tubo o lo copri in modo che non entra luce, devi esser super sicuro di questo. Fai tre, quattro scatti coperti e li sposti nella cartella dei Dark. Poi riapri il tele e fai lo stesso procedimento fino ad avere una ventina di dark.... sei a posto.. Ovviamente, se due , tre, quattro sere, vedi che la temperatura di ripresa e' simile, non hai bisogno di rifarli... una volta , se sono ben fatti ti basta...

    Veniamo ora ai Flat...
    Perche' ti dico di farli con il cielo....perche' in questo modo sei sicuro che il tuo campo sia uniforme... se usi magliette, luci varie, pannelli... funzionano, certo... ma le devi controllare ed esser sicuro che la luce sia al 100% uniforme o ti fanno danni...
    Quindi, visto che oltretutto non hai bisogno di niente, punta il tele al tramonto, quando il sole non c'e' piu' ma nenche le stelle sono ancora uscite... fai uno scatto tipo a tre secondi e guarda il grafico. Ovviamente quando si parla del picco , tu devi considerare tutto il grafico.. non conosco Sharpcap ma immagino devi valutarlo al 100%.
    Se sei troppo a sinistra , aumenti il tempo di aquisizione ,se sei troppo a destra lo diminuisci... non scendere mai sotto il secondo, piuttosto aspetta che il cielo diventi piu' scuro...

    Una volta trovati i tempi guisti fai anche qui una ventina di flat.
    Terminati, copri il tele come se facessi i dark e fai lo stesso numero di scatti ed esattamente con lo stesso tempo dei flat. E cosi hai anche i dark flat.
    Un'altra cosa da tenere a mente e' che devi esser piu' o meno sulla zona di fuoco, e' importante sapere dove si trova il tuo punto di fuoco per i flat...

    Da qui in poi , non tocchi piu' la camera e ti fai i tuoi light e dark.

    Puoi provare in alternativa a scaricare NINA , e' molto intuitivo e ha degli ottimi tool per aiutarti con i flat.

    Un'ultima cosa, per lo stazionamento al polo non fidarti solo del cannochiale polare, non e' preciso... usalo per uno primo stazionamento grossolano e poi utilizza un software per ottimizzare lo stazionamento ( tipo NINA o anche sharpcap dovrebbe averlo...)

    Dopo tutta questa pappardella spero che riesci a migliorare un po... quando poi metti a posto queste cose puoi passare all'elaborazione...
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  2. #12
    Nana Rossa L'avatar di Enea Ferriani
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Messaggi
    387
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: 06/11/2023, Nebulosa Testa di Cavallo (IC434)

    Gentilissimo, vedrò di fare qualche cosa seguendo i tuoi consigli.
    In SharpCap c'è qualcosa riguardo la possibilità di controllare il telescopio, non so però se funziona usando la camera fotografica o con una camera guida aggiuntiva. Credo però sia più probabile la seconda possibilità.
    Guarderò anche quello, ma senza guida con quello vado poco lontano.

    Se ti viene in mente altro dimmelo pure, io ascolto.

    Grazie ancora, per ora.
    Enea, La Mia Strumentazione
    Ma vi rendete conto di quanto è pieno questo vuoto?

  3. #13
    Sole L'avatar di AldoD
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Cornaiano (BZ)
    Messaggi
    663
    Taggato in
    58 Post(s)


    Re: 06/11/2023, Nebulosa Testa di Cavallo (IC434)

    Se non ricordo male il tool di Sharpcap per l'allineamentpo alla Polare è solo nella versione PRO. Ma per 15 euro l'anno vale sicuramente la pena, è molto semplice, ben fatto e efficace.

  4. #14
    Nana Rossa L'avatar di Enea Ferriani
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Messaggi
    387
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: 06/11/2023, Nebulosa Testa di Cavallo (IC434)

    L'ho già preso l'abbonamento annuale.
    Però ci vuole la guida. Giusto?
    Enea, La Mia Strumentazione
    Ma vi rendete conto di quanto è pieno questo vuoto?

  5. #15
    Nana Bruna L'avatar di MaurizioRvt
    Data Registrazione
    May 2023
    Località
    Cologno Monzese, Mi.
    Messaggi
    278
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: 06/11/2023, Nebulosa Testa di Cavallo (IC434)

    L'allineamento polare di sharpcap si può fare col principale se la focale non è troppo lunga e/o il sensore troppo piccolo per problemi di campo inquadrato.

    Riporto dalla guida tradotta in automatico.

    Come funziona?
    L'allineamento polare funziona analizzando due immagini scattate dell'area vicino al polo. Si scatta una foto, si lascia che SharpCap la analizzi, si ruoti la montatura di circa 90 gradi attorno all'asse RA e si scatta la seconda foto. Riconoscendo le stelle in ciascuna delle immagini, SharpCap può risolvere due cose:

    1. L'esatta area di cielo rappresentata in ogni immagine: questo processo è chiamato Plate Solving. SharpCap ha un algoritmo integrato per la risoluzione delle lastre che non richiede una connessione Internet o qualsiasi altro programma o database per essere installato. La Plate Solving di SharpCap funziona solo entro 5 gradi dal polo (N o S).

    2. Il centro di rotazione attorno al quale le stelle sembrano ruotare quando passano dalla prima alla seconda immagine.

    Dal momento che SharpCap ha calcolato esattamente a quale RA&Dec il telescopio stava puntando in ogni immagine, sa dove si trova il polo celeste nell'immagine (o forse quanto lontano dall'immagine). Conosce anche il punto attorno al quale le stelle sembrano ruotare: è lì che sta puntando l'asse RA. Se questi due punti sono gli stessi, allora l'allineamento polare è perfetto. Se non sono uguali, tutto ciò che devi fare è regolare i regolatori di altitudine e azimut della tua montatura fino a quando non sono nello stesso punto e hai completato l'allineamento polare.

    SharpCap ti guiderà attraverso questo processo con istruzioni sullo schermo, incluso un aggiornamento in tempo reale di quanto devi ancora spostare la montatura in ogni direzione per ottenere un allineamento perfetto.

    Di cosa ho bisogno?
    Una montatura equatoriale!
    Una fotocamera supportata da SharpCap combinata con un telescopio/cercatore sulla montatura
    Un campo visivo nella fotocamera compreso tra 1 grado e circa 2,5 gradi
    In grado di vedere circa 15 stelle nel campo visivo

    Essere già allineato entro 5 gradi dal polo
    Per essere in grado di vedere il polo e il cielo immediatamente intorno ad esso dalla tua posizione di osservazione
    Si noti che non è necessario

    Per allineare perfettamente il cannocchiale cercatore con il cannocchiale principale o la montatura
    Una montatura goto
    Qualsiasi altro software installato (ad eccezione dei driver/software per la fotocamera) o una connessione Internet
    Dove lo trovo?
    È possibile avviare la procedura di allineamento polare dal menu 'Strumenti'.
    Space Cowboy

  6. #16
    Nana Rossa L'avatar di Enea Ferriani
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Messaggi
    387
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: 06/11/2023, Nebulosa Testa di Cavallo (IC434)

    Infatti, allora mi ricordavo bene che la camera principale non può fare contemporaneamente da guida.
    Per ora su questo punto passo, non ho ne la guida ne la presunta tale che sto pensando a come realizzare.
    Enea, La Mia Strumentazione
    Ma vi rendete conto di quanto è pieno questo vuoto?

  7. #17
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,224
    Taggato in
    119 Post(s)

    Re: 06/11/2023, Nebulosa Testa di Cavallo (IC434)

    L’allineamento al polo secondo me va fatto solo con la camera principale altrimenti, con guida disassabile/regolabile rischio di introdurre un errore conico
    Se le stelle strisciano da una parte all’altra devi capire quale asse introduce il problema (dec, ra o entrambi) se vedi come è orientata la foto dovresti capirlo e poi identificare la causa: bilanciamento, gioco asse, allineamento polare…
    Come diceva Iaco se il cannocchiale polare non è ben calibrato in fotografia ti genera problemi che in visuale non noti
    Per verificare devi inquadrare un soggetto terrestre lontano (tipo punta del campanile) e ruotando ra il soggetto resta all’incrocio del crocicchio altrimenti va regolato

  8. #18
    Nana Rossa L'avatar di Enea Ferriani
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Messaggi
    387
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: 06/11/2023, Nebulosa Testa di Cavallo (IC434)

    Questa è un po' meglio, almeno mi sembra.
    Purtroppo ieri sera non sono arrivato in tempo per il tramonto, ed in cielo c'erano già delle stelle, quindi ho rimandato a stamattina, metodo classico: maglietta bianca bollita. Pere il metodo scientifico rimando alla prima occasione.

    Quindi, questo quanto sono riuscito a fare. Ho provato così:
    FLAT fatti con maglietta, e luce bianca del power bank appoggiata a terra di fronte al tubo distante un paio di metri, in questo modo non ho sovraesposto la camera.
    - RAW8
    - 20 scatti
    - Esposizione 30s
    - Gain 100

    DARK-FLAT
    - RAW8
    - 20 scatti
    - Esposizione 30s → 5s, ma ora mi sfugge il perchè. Forse l'istogramma non era buono.
    - Gain 100

    DARK, fatti all'inizio ed alla fine della sessione:
    - RAW8
    - 10 scatti
    - Esposizione 30s
    - Gain 200

    Ho considerato il 100 del grafico per ottenere l'istogramma tra 10 e 30%, spostato un po' a destra (circa 5÷10%) il nero ed un po' a sinistra i mezzitoni ed un 10% a sinistra i chiari.
    Ho spostato anche in alto i livelli RGB.
    Questi dovrebbero essere i parametri salvati:

    LiveStack.BlackLevel=3.06383
    LiveStack.WhiteLevel=95.23404
    LiveStack.MidLevel=31.1197
    LiveStack.WBB.db=4.969819
    LiveStack.WBG.db=2.012072
    LiveStack.WBR.db=5.734406
    LiveStack.Saturation=0.981289
    AutoStretch.Strength=2.301507

    Tutto bene, l'immagine Autosave di DSS è bella, ma molto chiara come sempre. La apro in PS, la converto da 32bit a 16bit, quando provo a farci qualcosa vedo ancora i canali in scala di grigi o B&W.
    Quindi, avendo ottenuto i FITS dei light e delle calibrazioni ho dato quelli al DSS.
    Adesso i canali sono a colori.
    Ho eliminato manualmente qualche hot pixel residuo ed un paio di scie che anche stavolta non sono riuscito a fargli togliere. Devo riguardarci
    Senza stare ad impazzire oltre questo è il risultato.

    20231108-052518-IC434_00.jpg
    Enea, La Mia Strumentazione
    Ma vi rendete conto di quanto è pieno questo vuoto?

  9. #19
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,224
    Taggato in
    119 Post(s)

    Re: 06/11/2023, Nebulosa Testa di Cavallo (IC434)

    Forse l’immagine appare B&W perché va fatto il debayer

  10. #20
    Sole L'avatar di AldoD
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Cornaiano (BZ)
    Messaggi
    663
    Taggato in
    58 Post(s)


    Re: 06/11/2023, Nebulosa Testa di Cavallo (IC434)

    Citazione Originariamente Scritto da Enea Ferriani Visualizza Messaggio
    Infatti, allora mi ricordavo bene che la camera principale non può fare contemporaneamente da guida.
    Per ora su questo punto passo, non ho ne la guida ne la presunta tale che sto pensando a come realizzare.
    Non facciamo confusione. L'allineamento alla Polare si dovrebbe fare con la camera principale. Resta da vedere come già detto ha detto MaurizioRvt se il campo inquadrato è adatto al plate solving "limitato" di Sharpcap.

Discussioni Simili

  1. M42 IC434 Orione e Testa di Cavallo
    Di Francesco Ciavaglia nel forum Deep Sky
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 07-02-2022, 12:02
  2. La mia prima IC434 nebulosa testa di cavallo
    Di dodò nel forum Deep Sky
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 20-12-2020, 15:03
  3. IC434 - Nebulosa Testa di Cavallo e dintorni
    Di AstroAlex1985 nel forum Deep Sky
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 03-04-2017, 09:59
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-03-2016, 23:11
  5. Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 07-01-2016, 08:32

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •