Risultati da 1 a 1 di 1
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Eclissi di Luna parziale 28 Ottobre 2023

    Ciao a tutti, pubblico qualche foto che sono riuscito a fare la sera del 28 Ottobre scorso, durante l'eclissi parziale di Luna.
    Nonostante fosse solo una piccola porzione interessata dalla fase di ombra è sempre qualcosa di affascinante vedere questi particolari e spettacolari eventi.

    Oltre all'emozione di poter assistere a questo evento devo ammettere che è stato speciale anche per il fatto che fosse la prima osservazione nella nuova casa, il che ha reso tutto più speciale.
    Ma ora iniziamo con gli scatti:

    Il setup è il mio solito:
    Telescopio Skywatcher 80ED a piena focale, montato su EQ5 SynScan Pro
    Camera di ripresa QHY183C con filtro UV-IR
    Tutte le immagini sono state riprese con una ROI di 3000x3000px
    Le immagini in formato 16:9 le ho creato successivamente in photoshop aggiungendo del background nero.

    _Proc.jpg

    Questo il primo scatto fatto alle 21 circa, con l'ombra che iniziava la sua fase di contatto con la superficie lunare. Somma di circa 700 frame

    MoonEclipse_Max.jpg

    Qua invece ci troviamo nella fase di massima eclissi, con l'immagine scattata dopo le 22. Anche in questo caso una somma di circa 700 frame

    E poi arriviamo alla sorpresa della serata, che solo questa immagine è valsa ogni minuto passato fuori con il telescopio:

    21_34_01_F_00000056.jpg

    Questo è un singolo frame scattato alle 21:34, sfortunatamente nella fretta del momento ho bruciato parte della superficie lunare non coperta dall'ombra. Nella foto vediamo un Airbus A321 che viaggiava a 10500m di quota, in rotta verso la sua destinazione a una velocità al suolo di 894km/h
    Da grandissimo appassionato di aviazione è uno di quegli scatti che ti restano profondamente scolpiti, c'è un leggero mosso sull'aeromobile ma in quelle condizioni era veramente difficile fare lo scatto perfetto: mi sono accorto del passaggio solo una decina di secondi prima dell'effettivo transito dell'aereo, quindi giusto il tempo di far partire la ripresa della camera.
    Visto lo scatto particolare ho deciso di fare un piccolo montaggio successivamente al pc per dare maggiore qualità alla foto: alle 21:35 ho fatto una ripresa della Luna con le condizioni migliori, quindi regolati esposizione e gain e fatto un video da cui ho sommato circa 500 frame. A quel punto ho preso il frame migliore del passaggio dell'aereo e con Photoshop ho allineato le immagini e fatto una fusione per mantenere ogni parte della Luna esposta correttamente, qualche artefatto è chiaramente stato lasciato, ma sono molto soddisfatto del risultato, ho poi voluto spingere parecchio sulla saturazione per enfatizzare il riflesso della luce lunare sulle scie di condensazione dei motori.

    Ed ecco il risultato finale:

    MoonEclipse_A321_16-9.jpg

    Viste le condizioni e tutto quanto posso dire di essere estremamente soddifatto del risultato finale della serata, sicuramente carica di emozioni.

    A presto!
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

Discussioni Simili

  1. Eclissi parziale del 28 ottobre e Giove del 12 ottobre
    Di robortu nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-11-2023, 13:23
  2. Eclissi parziale di Luna del 28 ottobre 2023
    Di Pierluigi Panunzi nel forum Articoli
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03-10-2023, 10:48
  3. Eclissi parziale di sole del 25 ottobre 2022
    Di Pierluigi Panunzi nel forum Sole
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-10-2022, 07:52
  4. Eclissi parziale di Luna
    Di Arcady nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 18-07-2019, 10:05
  5. Eclissi parziale di luna
    Di carlodob300 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 16-08-2017, 23:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •