Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Koenig
    Data Registrazione
    Apr 2023
    Messaggi
    332
    Taggato in
    6 Post(s)

    Primo incontro con l'umidità

    Buongiorno a tutti.
    Ieri sera ho avuto il mio primo incontro/scontro con il freddo e l'umidità.

    La cosa "comica" è che uno si perde in decine di calcoli, accorgimenti, allineamenti e poi la serata va a carte 48 per l'umidità.
    Anche se a qualcuno potrà far sorridere io ho comprato il telescopio ad Aprile e questa è la mia prima sessione invernale.

    Dunque dopo aver dato una rapida (mica tanto) occhiata in Live Stacking ad Andromeda (ma quanto poteva essere bella con semplice tubo guida da 240 mm???) ho puntato su Giove con l'ottica principale (Mak 150/1800)
    Da subito mi sono accorto che l'immagine era diciamo "sgranata" e che dovevo alzare un po troppo l'esposizione per avere una immagine accettabile.
    Ma in quel momento non gli ho dato troppo peso.

    Però la serata non prometteva davvero nulla di buono e alla fine ho realizzato che il vetro della mia ottica principale era completamente appannato e bagnato.....
    Azzzzz! L'inverno!!!! ecco cos'era che non andava!!

    E adesso che si fa?
    Questo è il momento delle costellazioni invernali e non posso mica aspettare primavera!
    Ma queste fasce anti-condensa funzionano davvero o sono solo dei palliativi?

    In alternativa si potrebbe asciugare il vetro frontale ogni tanto durante la ripresa secondo voi?
    Aiuto!!!!!!!


    Grazie

  2. #2
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,400
    Taggato in
    59 Post(s)

    Re: Primo incontro con l'umidità

    Ciao Asciugare no, te lo sconsiglio.
    Le fasce anti condensa sono comode e fanno il loro lavoro, però aumenta il carico di cose da portarsi dietro o collegare.

    Non sono difficili da costruire, credo che avevo postato qualcosa su queste fasce, fatte anche per Newton 250.

    In molti casi ne servono due, tipo nel mio caso devo montarne una sulla lente principale dell'obiettivo e una tra obiettivo e macchina.

    Se riprendi con una CCD devi fare la stessa cosa in base a quanto aggressiva sia l'umidità in quella serata

    Inviato dal mio CPH2145 utilizzando Tapatalk
    Canon !000D Fullspectrum - 6D - Canon 6D Fullspectrum -Canon 100-400mm f/4.5-5.6 - Canon 70-200 f2.8 - Canon 24-105 f4 Canon 50mm -Samyang 14mm / 135mm / 500mm / 900mm

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di dob45
    Data Registrazione
    Aug 2023
    Messaggi
    127
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Primo incontro con l'umidità

    Il problema dell'umidità è ben noto. Anch'io ieri sera, in piena pianura padana , avevo il dobson fradicio .

    Mi sono costruito dei lunghi paraluce (in materassino da palestra) che servono anche come para-umidità e nel mio caso quello fondamentale è sul cercatore perchè se si appanna quello sono finito .

    Non ho mai usato fasce anti-condensa che però molti usano e in certi casi possono salvare la serata

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Koenig
    Data Registrazione
    Apr 2023
    Messaggi
    332
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Primo incontro con l'umidità

    Grazie per la risposta
    In realta credo me ne servirebbero 2 anche a me.
    Una per l'ottica principale e una per il tubo guida. (piu piccola)

    Quando uso la reflex, guido con il tubo piccolo.
    Invece quando uso la ZWO uso solo il Mak senza guida (guidare a 1800 mm la vedo dura)

    Le trovo su Amazon?

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Koenig
    Data Registrazione
    Apr 2023
    Messaggi
    332
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Primo incontro con l'umidità

    Citazione Originariamente Scritto da dob45 Visualizza Messaggio
    Il problema dell'umidità è ben noto. Anch'io ieri sera, in piena pianura padana , avevo il dobson fradicio .

    Mi sono costruito dei lunghi paraluce (in materassino da palestra) che servono anche come para-umidità e nel mio caso quello fondamentale è sul cercatore perchè se si appanna quello sono finito .

    Non ho mai usato fasce anti-condensa che però molti usano e in certi casi possono salvare la serata

    In effetti forse l'idea del paraluce mi sembra un po più pratica rispetto ad una fascia
    Non ho mai usato entrambe ma ieri ci sono rimasto veramente male (pur essendo come dici tu il problema ben noto)

    Ma l'umidità è CERTA in ogni sera o qualcosa potrebbe andare meglio in certe sere?

    Grazie

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di dob45
    Data Registrazione
    Aug 2023
    Messaggi
    127
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Primo incontro con l'umidità

    Ma no, non è certa sennò saremmo fritti!

    puoi avere un'indicazione se la serata sarà a rischio guardando nei vari siti meteo il valore dell'umidità che se è intorno al 90% o peggio allora la serata è a rischio

    altri siti riportano anche il punto di rugiada per esempio questo (che riporta anche molti altri dati utilissimi per pianificare le osservazioni in base al meteo)

    https://clearoutside.com/forecast/

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di Koenig
    Data Registrazione
    Apr 2023
    Messaggi
    332
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Primo incontro con l'umidità

    Spettacolo!!!!
    Grazie!!!

    Se passi dalle parti di Bologna la pizza è offerta! :-)

  8. #8
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,400
    Taggato in
    59 Post(s)

    Re: Primo incontro con l'umidità

    qui mostrano come costruirne una https://www.astronomia.com/forum/sho...a-Anticondensa

    Personalmente compero il velcro nero, e rinchiudo le resistenze all'interno del velcro, lasciando una parte libera per chiudere su se stesso adattandolo al telescopio
    Canon !000D Fullspectrum - 6D - Canon 6D Fullspectrum -Canon 100-400mm f/4.5-5.6 - Canon 70-200 f2.8 - Canon 24-105 f4 Canon 50mm -Samyang 14mm / 135mm / 500mm / 900mm

Discussioni Simili

  1. 01/10/2023, il mio primo incontro con Urano, poi ancora Giove
    Di Enea Ferriani nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-10-2023, 14:19
  2. Primo incontro della sonda Lucy con un asteroide
    Di Pierluigi Panunzi nel forum Articoli
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-09-2023, 16:25
  3. Pianeti, primo incontro.
    Di crusca nel forum Report osservativi
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 07-11-2015, 10:13
  4. Il primo incontro...non si scorda mai !!!
    Di GALASSIA60 nel forum Deep Sky
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 28-10-2014, 20:31

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •