Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,503
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Il Pegaso che non ti aspetti!

    serata particolarissima quella di sabato 18 novembre dove ci organizziamo nel giro di 24h coi soci GrAG per quello che poi è divenuto uno starparty per visualisti vero e proprio, oltre 10 soci che una sfilza di strumenti di tutto rispetto, peccato per le condizioni meteo molto variabili che hanno permesso (almeno al sottoscritto!) una serata breve ma molto intensa.

    ringrazio tra i membri del forum @Zoroastro e @PHIL53 compagni della serata; insieme al mio CPC1100 ho portato il mio apo 125mm messo in parallelo su una azeq6 con un 120/600 della SW messo a disposizione per gli amici presenti.

    Come detto avevo diversi progetti per la serata, alla fine ho virato sul piano D dato che il Pegaso transitava nei pressi dello zenit in una porzione di cielo sgombra da nuvolaglia, peccato la forte umidità relativa presente mi ha fatto staccare anzitempo le operazioni di osservazione visuale.

    Strumento usato Celestron CPC 1100 con oculare ES 34mm da 68°, ES 20mm da 100°, ES 14-11-8.8-6.7 da 82° Televue zoom 3-6mm da 52°

    come sempre nel report ci sono delle abbreviazioni di termini che si ripeteranno spesso, per cui d.a.= dimensione apparente, IL= Inquinamento luminoso, gx=galassia, fov=campo inquadrato, l.s.= luminosità superficiale, sdp= sistema doppio o multiplo, v.d.= visione distolta, SQM della serata compreso tra 21.11 e 21.25.


    NGC 7102 GX +13,6: molto difficile, posta sotto un serpentario di stelle, mi appare di nucleo simil stellare ma diafana, forse vista quasi del tutto di piatto.


    NGC 7671-7672 GX +14,3-+15,05: la 7671 è di aspetto stellare, la l.s. è in generale buona tant’è che la vedo subito, più difficile è capire la sua natura, intuisco una spirale direzionata NE/SW inclinata di ¼ ma tutta la zona a N mi sembra più grezza, la 7672 la intravedo quasi per caso al limite del 100° con un oggetto fantasma mai del tutto definito.


    NGC 7805-7806 GX +14,3- 14,4: la 7805 la reputo di difficoltà media, spirale con una certa ovalizzazione direzionata NNE/SSW inclinata di ¼ il bulge è di aspetto stellare ma compensata da una interessante l.s., la 7806 è molto più diafana, con una luminosità superficiale grezza, mi appare una spirale direzionata N/S anche se oltre al bulge non noto dettagli.


    NGC 7810 GX +14,3:
    bella spirale posta sul piano orizzontale e a fianco di una stellina, in v.d. esce anche una interessante d.a. con l’asse W più marcato.


    NGC 7819 GX +14,3: quasi non pervenuta, sicuramente vista di piatto, vista solo con estrema v.d. posto sotto un gruppo di stelline ma al limite di questo cielo di questa sera.


    NGC 7437 GX +14,4: ha una luminosità grezza ma molto spettrale, probabilmente di piatto, mi appare sotto un asterismo di stelle a forma di “Auriga” (la costellazione), nella parte a N è un poco più marcata che le dona una forma oblunga nella direttrice NW, è questa zona che mi rivela la presenza della galassia.


    NGC 7466 GX +14,4: in v.d. esce dopo moltissimo tempo, fov ricco di stelle, esce una spirale fumosa, forse di ¼ direzionata NNW con un rinforzo luminoso nella parte NWS, mi appare anche di una d.a. importante (1’)


    NGC 7360 GX +14,5: posta sotto una stella tenue, d.a. limitata (52”) e infatti mi appare di aspetto stellare ma solo con una luminosità più grezza, forse ellittica ma osservo ben pochi dettagli.


    NGC 7770 GX +14,5: nell’insieme è una visione spettacolare insieme alla 7769 e alla 7771 (ben più luminose!), la 7770 è una ellittica di appendice alla 7771


    NGC 7773 GX +14,5: drammatica, posta in un fov sgombro di stelle, ma la galassia è al limite strumentale, d.a. importanti (1,3’), vista praticamente di piatto, davvero difficile.


    NGC 7777 GX +14,5: bellissima spirale direzionata NE/SW perfettamente di taglio, ottima la sua l.s. e ampia d.a. (1,1’), veramente un bell’oggetto se rapportato alla sua magnitudine.


    NGC 7774 GX +14,6: gx dalla buona L.s. posta a fianco di alcune stelle che formano una “Y” rovesciata, mi appare spirale inclinata di ¼ direzionata NE/SW con una luminosità abbastanza frezza, poi in fase di report scopro essere due galassie quasi a contatto.


    NGC 7132 GX +14,6:
    molto interessante, spirale piccolissima e finissima, posta a fianco di una stella, la galassia è mi appare di taglio (in realtà non lo è!) direzionata NE/SW con un bulge rigonfio ma difficile.


    NGC 7683 GX +14,6:
    difficile spirale vista credo di piatto, al limite visivo, occorre una buona dose di v.d. ed esce una galassia enorme con un rinforzo luminoso nella parte N.


    NGC 7601 GX +14,7: molto difficile, di struttura indefinita, con estrema v.d. esce una “moneta” di luce indistinta, sicuramente di piatto.


    NGC 7224 GX +14,7: molto difficile, forse di piatto o ellittica dato che percepisco sostanzialmente il bulge, ma è spettrale, si percepisce ma nulla più!


    NGC 22 GX +15: galassia bastardissima e per questo bellissima, osservata in v.d. in un fov ricco di stelle, spirale posta quasi del tutto sul piano orizzontale e quasi del tutto di piatto, l.s. molto bassa, il nucleo è più facile ma con i minuti esce una parte della struttura.


    NGC 7688 GX +15,4:
    difficilissima, posta a fianco di un sistema doppio che sembra indicarla, in v.d. mi appare una spirale direzionata NE/SW con una inclinazione di 2/4 la parte S mi appare più netta ma tutto in rapporto alla magnitudine… criminale.

    dopo di questo la lastra frontale del cpc è già un lago, ripiego altri 20 minuti nell'APO da 125mm facendo un discreto deep misto tra gli oggetti "più luminosi" trovandolo estremamente simpatico e divertente.

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di MissStrange
    Data Registrazione
    Mar 2023
    Messaggi
    310
    Taggato in
    26 Post(s)

    Re: Il Pegaso che non ti aspetti!

    Fantastico report, grazie

  3. #3
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Il Pegaso che non ti aspetti!

    Alla fine hai tirato fuori un discreto
    Bottino .
    Vedo con piacere che i valori sono ancora abbastanza alti “21,11 e 21,25 sono ottimi .
    A Capracotta Sabato Giovanni ha misurato ancora una volta valori mediocri 20,90 .
    L’ultima volta io ho misurato 21,05 .
    Ps:
    Nella presentazione delle sigle non hai descritto V.D.
    Versione distolta 😜💪
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  4. #4
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    881
    Taggato in
    48 Post(s)

    Re: Il Pegaso che non ti aspetti!

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    dopo di questo la lastra frontale del cpc è già un lago
    Ciao, 18 oggetti sono comunque parecchi. In termini di tempo, quanto ha impiegato la lastra del C11 per appannarsi al punto di dover smettere?
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,503
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Il Pegaso che non ti aspetti!

    è stato molto repentina la cosa, ma ad onor del vero c'è stata un'inversione termica velocissima, siamo passati davvero in pochi minuti dall'osservare mag 15 a ... niente, ho sentito @Zoroastro che diceva di aver acceso le fasce anticondensa e allora sono andato a controllare il mio ed era già tutto oltre la decenza, c'era anche un altro c11 presente nella serata e anch'esso è andato out.

  6. #6
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Il Pegaso che non ti aspetti!

    In effetti per diverse ore non ci sono stati problemi di condensa, poi ho iniziato a imprecare contro le velature e l'umidità in quota o la collimazione, cosa che faccio regolarmente prima di svegliarmi e accorgermi che in realtà è la lastra frontale appannata.

    Ho seguito lo sviluppo della condensa con la lampada rossa mentre si ispessiva rapidamente in seguito a un cambio repentino di T/RH. Anche mettendo il Dew Ring (installato in agosto dopo troppe serate appannate) alla massima potenza di 2A ci è voluta una buona mezzora per asciugarla.

    Ho osservato una ventina di AA per tentare poi qualche galassia e nebulosa dell'Herschel con alterna fortuna. In compenso M42 era veramente in splendida forma, con le volute e le stelline molto dettagliate

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di dob45
    Data Registrazione
    Aug 2023
    Messaggi
    127
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Il Pegaso che non ti aspetti!

    Una gran scorpacciata di galassiette !!
    Ma gli Hickson e gli Arp non ti piacciono ?

  8. #8
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Il Pegaso che non ti aspetti!

    Ti sei portato il tuo bel rifrattore nuovo e non ci dici niente? Non lo hai nemmeno degnato di una sbirciatina?

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,503
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Il Pegaso che non ti aspetti!

    Citazione Originariamente Scritto da dob45 Visualizza Messaggio
    Una gran scorpacciata di galassiette !!
    Ma gli Hickson e gli Arp non ti piacciono ?
    mi piacciono eccome, ma per ora il mio obiettivo è terminare la lista NGC e contestualmente l'Herschel 2500 dove al suo interno ci sono anche vari Arp e Hickson.

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,503
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Il Pegaso che non ti aspetti!

    Citazione Originariamente Scritto da Fazio Visualizza Messaggio
    Ti sei portato il tuo bel rifrattore nuovo e non ci dici niente? Non lo hai nemmeno degnato di una sbirciatina?
    a dir la verità l'ho portato e piazzato su una azeq6 per farci divertire gli amici/soci, poi quando il c11 ha deciso di scioperare mi sono fatto un bel tour con Giove e Saturno (visioni fantastiche) e del deep medio/facile, gli ammassi dell'Auriga, le Pleiadi, M31, M1 e altro che stava a portata di palmare, è uno strumento che secondo me ha più "brio" di quanto pensi, devo spremerlo per bene!

Discussioni Simili

  1. Sulle ali di Pegaso, 14 e 15 ottobre
    Di Giovanni1971 nel forum Report osservativi
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 25-10-2023, 10:28
  2. NGC 7331 - Pegaso
    Di Adriano_SW nel forum Deep Sky
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 20-03-2023, 15:40
  3. Sempione 14-10-2017 Il cuore del Pegaso
    Di Ogu nel forum Report osservativi
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 22-11-2017, 09:46
  4. A Lonely Pegaso
    Di etruscastro nel forum Report osservativi
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 28-10-2014, 19:36
  5. Pegaso Night
    Di etruscastro nel forum Report osservativi
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 01-10-2014, 07:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •