Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28
  1. #1
    Meteora L'avatar di mantegato
    Data Registrazione
    Nov 2023
    Messaggi
    10
    Taggato in
    0 Post(s)

    Adolescente appassionata di astronomia.

    Buogiorno a tutti,
    come ho scritto nel thread di benvenuto , sono alla ricerca di un telescopio per mia figlia, 14 anni tra poco, che alla domanda "cosa vuoi fare da grande?" per ora risponde "astrofisica".
    Vorrei consentirle di avere tra le mani un buon strumento, ho chiaro che non si può avere "moglie e botte", per cui mi orienterei su un campo ristretto: pianeti e luna, ma che possa provare piacere nel farlo e non stancarsi perchè lo strumento è troppo generico. Ovviamente il tutto ad un costo non astronomico!

    1) Cosa voglio osservare principalmente

    a- Luna e Pianeti

    2) Uso del telescopio

    a- Solo visuale

    3) La cosa più importante per me è

    b- Un piccolo diametro ma di buona qualità - credo sia questa la scelta giusta, dopo aver letto pagine e pagine

    4) Osservo più spesso:

    a- Dal balcone

    5) Il cielo da dove osservo generalmente è:

    a- Cielo di città; l'IL è pesante, sono visibili solo i pianeti o le stelle principali.

    6) Quando mi sposto:

    b- Ho spazio in macchina, con un po’ di sforzo..

    7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:

    b- Ho un breve tragitto e pochi passi

    8) Posso trasportare facilmente:

    c- 30 kg - nessun problema particolare col peso, posso aiutare mia figlia. Ma se dovesse volerlo spostare da sola, ovviamente sarebbe meglio se fosse compatto

    9) Messa a punto:

    b- Con un cacciavite me la cavo …

    10) Quando sono sul posto:

    b- Sono disposto ad aspettare un po' per preparare la serata

    11) Per trovare il bersaglio:

    b- So usare una mappa, ma mi piacerebbe qualcosa di automatico

    12) Quando ho trovato l'oggetto:

    b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo - magari i motori si possono aggiungere poi, vero?

    13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:

    € 500 - diciamo che il budget iniziale era sui 300 euro, ma mi pare di capire che forse é troppo poco? Diciamo attorno a 500 euro, anche leggermente superabili.

    Ho infine una domanda di cui non sono riuscito a trovare risposta. A casa, da appassionato di fotografia, in giovane età, ho un Manfrotto con una testa a tre vie. La testa ovviamente non è sicuramente usabile, ma il treppiede? É bello pesante e grosso, può sopportare una reflex, di quelle 'antiche e grosse', e un tele di discreta lunghezza.

    Grazie a chi mi risponderá.

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,052
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Adolescente appassionata di astronomia.

    Il cavalletto dipende molto dalla testa e il foro per il montaggio, bisogna cercare delle cose compatibili..
    Uno strumento che sta nel budget può essere questo che ti linko nelle due versioni..

    https://www.fotocolombo.it/shop/prod...CABEgKAivD_BwE

    https://www.astroshop.it/telescopi/s...E&utm_content=
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    883
    Taggato in
    48 Post(s)

    Re: Adolescente appassionata di astronomia.

    Mi associo al consiglio precedente.

    Se ti va di fare un "passettino" in piu' rispetto al budget forse potresti considerare il MAK 127, un po' piu' performante ma comunque super portatile e molto appropriato per Luna e pianeti:

    https://www.teleskop-express.de/shop...uth-Mount.html

    ...ed in ogni caso, visti gli interessi di tua figlia, regalale anche un libro di Amalia Ercoli Finzi per Natale :-)
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

  4. #4
    Meteora L'avatar di mantegato
    Data Registrazione
    Nov 2023
    Messaggi
    10
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Adolescente appassionata di astronomia.

    Grazie a tutti dei preziosi suggerimenti!

  5. #5
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,052
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Adolescente appassionata di astronomia.

    Io sul 127mm ho parecchie perplessità, perché il budget aumenta di molto e poi la resa reale per me non vele il tanto costo superiore, si va su una via di mezzo tra diametri piccoli, tra 70 e 100mm tutto ci sta, ma se dobbiamo prendere in considerazione una fascia diversa il 127mm è il minimo per passare ad un livello superiore e costa già molto rispetto ai primi, per quello che riguarda la mia esperienza il passaggio non può essere meno di 150mm poi si faranno delle scelte, ma credo che per il nostro amico i 102mm del MAK iniziali e con quello che spende valgono di più che una spesa superiore per il 127… considerando che non si sa quanto poi andrà avanti questa voglia di usare un telescopio o meno..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,222
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Adolescente appassionata di astronomia.

    Il cavalletto che hai penso si possa riutilizzare
    Devi vedere che portata ha
    Un mak 102 pesa un paio di kg
    Più che altro sono da verificare i movimenti della testa che hai. Mi sembra ne esistano anche di micrometriche per foto macro che permettono accuratezza. Solo con le frizioni è più complicato prendevi la mano

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,438
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: Adolescente appassionata di astronomia.

    Per una ragazzina che vuole fare astrofisica, partirei con un montatura equatoriale. Oltre ad essere più comoda nell'inseguimento del pianeta, può essere motorizzata in futuro e ti invita a comprendere i moti della volta celeste. Quindi quoto il primo link postato.

    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  8. #8
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    883
    Taggato in
    48 Post(s)

    Re: Adolescente appassionata di astronomia.

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    Io sul 127mm ho parecchie perplessità, perché il budget aumenta di molto e poi la resa reale per me non vele il tanto costo superiore, si va su una via di mezzo tra diametri piccoli, tra 70 e 100mm tutto ci sta, ma se dobbiamo prendere in considerazione una fascia diversa il 127mm è il minimo per passare ad un livello superiore e costa già molto rispetto ai primi, per quello che riguarda la mia esperienza il passaggio non può essere meno di 150mm poi si faranno delle scelte, ma credo che per il nostro amico i 102mm del MAK iniziali e con quello che spende valgono di più che una spesa superiore per il 127… considerando che non si sa quanto poi andrà avanti questa voglia di usare un telescopio o meno..
    Se si parte dall’assunto che il diametro da 102mm è quello giusto, e quello bisogna prendere, allora il 127mm non fa una differenza enorme, vero. Cosi’ come del resto non la farebbe neanche un diametro leggermente inferiore

    Il nostro amico farà le sue scelte. Per un’adolescente ed uso prevalente da balcone, con un MAK da 102 o da 127 e’ comunque difficile sbagliare
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

  9. #9
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    883
    Taggato in
    48 Post(s)

    Re: Adolescente appassionata di astronomia.

    Citazione Originariamente Scritto da Alby68a Visualizza Messaggio
    Per una ragazzina che vuole fare astrofisica, partirei con un montatura equatoriale. Oltre ad essere più comoda nell'inseguimento del pianeta, può essere motorizzata in futuro e ti invita a comprendere i moti della volta celeste. Quindi quoto il primo link postato.

    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
    …in verità a me tutti i links portano su montature AZ.

    Inizialmente avevo pensato anch’io a questo aspetto. E’una considerazione giustissima, però manovrare una EQ da un classico balcone cittadino può essere scomodo, soprattutto se non si vede la polare (il che è probabile se si è esposti bene per i pianeti)
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

  10. #10
    Meteora L'avatar di mantegato
    Data Registrazione
    Nov 2023
    Messaggi
    10
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Adolescente appassionata di astronomia.

    Grazie ancora a tutti per le preziose informazioni. Anche io avevo notato la montatura azimutale, che ho compreso essere più semplice per un principiante, ma che presenta i suoi limiti nel caso si volesse fare un passo avanti.
    Aggiungo che il balcone è esposto perfettamente a Nord, e che abito in una zona di periferia, ed il balcone da su un parcheggio senza particolari ostacoli, se non la strada poco lontano. La stella polare ed il grande carro si vedono insomma.

    Per quanto riguarda il treppiede, è un Manfrotto 190XProb, la testa è sostituibile, dovrebbe essere una vite da 3/8. Non ho idea ovviamente se si possano usare montature su questo attacco

Discussioni Simili

  1. Quella stella adolescente
    Di corrado973 nel forum Astrofisica
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-08-2016, 18:06
  2. Regalo per appassionata di Astronomia
    Di Eowyn nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 92
    Ultimo Messaggio: 11-07-2016, 09:05
  3. Io e (l')Astronomia
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 28-01-2013, 04:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •