Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22
  1. #11
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,222
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Plugin RC Astro per Pixinsight (o Photoshop)

    Potrebbero finalmente rilasciare la versione arm 64 per macOS

  2. #12
    Gigante L'avatar di carkinzo
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    Collesalvetti (LI)
    Messaggi
    1,289
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Plugin RC Astro per Pixinsight (o Photoshop)

    Anche la storia di quest'ultimo aggiornamento non sono riuscito a capire bene
    se posso farlo oppure no, nel senso che possiedo un Mac molto vecchio che
    nonostante tutto, va ancora alla grande, ma nessuno mi ha ancora risposto
    se può essere compatibile e se non lo fosse?
    Praticamente non potrei più fare aggiornamenti e di conseguenza non poter
    più usufruire delle nuove potenzialità, a meno che non cambi macchina!!!
    Scusate se sono andato un pò fuori tema.
    Skywatcher Explorer-150mm/750mm PDS - TS Apo 80/352 - Vixen SXP con Starbook Ten - Canon EOS 60D modificata con filtro Super UV IR Cut.

  3. #13
    Nana Rossa L'avatar di Adriano_SW
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    362
    Taggato in
    17 Post(s)

    Re: Plugin RC Astro per Pixinsight (o Photoshop)

    Nel caso dell'ultimo aggiornamento Pixinsight, si puo' testare se funziona ed in caso negativo si puo' reinstallare la vecchia versione.
    Dato un certo numero di processi utilizzati con soddisfazione su una certa versione di PI, secondo me e' anche plausibile lo scenario di non effettuare ad un certo punto alcun ulteriore upgrade nel caso subentri qualche insormontabile limitazione tecnica (es: CPU/OS obsoleti etc). Questo almeno fino a quando non sara' stato eventualmente effettuato l'upgrade della parte HW (CPU) / SW (OS) bloccante.

  4. #14
    Nana Rossa L'avatar di Adriano_SW
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    362
    Taggato in
    17 Post(s)

    Re: Plugin RC Astro per Pixinsight (o Photoshop)

    A proposito di aggiornamenti, proprio ieri RC Astro ha rilasciato una nuova versione (v4) dell'AI di BlurX. I primi feedback mi sembrano molto buoni.

  5. #15
    Sole L'avatar di AldoD
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Cornaiano (BZ)
    Messaggi
    663
    Taggato in
    58 Post(s)


    Re: Plugin RC Astro per Pixinsight (o Photoshop)

    Visto che parliamo di plugin e installazioni, attenzione con Starnet2: la sua installazione prevede di copiare alcuni files nella bin di Pixinsight, ma uno di questi files, tensorflow.dll, è una versione vecchia.

    Quindi cosa succede a chi come me usa BlurX e Starnet2:
    - si installa la nuova versione core di PI, si ha una tensorflow.dll aggiornata, ma si perde l'installazione di Starnet2
    - si reinstalla Starnet2 secondo istruzioni, con la sua vecchia tensorflow.dll
    - si aggiorna l'ultima versione di BlurX con la IA v4
    - BlurX non funziona più perché la tensorflow.dll non è aggiornata. Qui https://www.rc-astro.com/faq/blurxte...sorflow-graph/ c'è un workaround se non si vuole rifare l'installazione di PI.

    Quindi se dovete installare o reinstallare Starnet2 lasciate perdere la sua tensorflow.dll e copiate in bin solo Starnet2_weights.pb e Starnet2-pxm.dll.
    Funziona ugualmente con la dll già presente in bin.

  6. #16
    Nana Rossa L'avatar di Adriano_SW
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    362
    Taggato in
    17 Post(s)

    Re: Plugin RC Astro per Pixinsight (o Photoshop)

    Si mi ero accorto dell'incompatibilita' con Starnet2. Copiando la versione standard PI della dll, ho visto che Starnet2 funziona correttamente cosi' come BlurX.
    Pero', anche con la dll di PI, dopo aver utilizzato Starnet2, BlurX mi ha dato errore sulla stessa immagine. Errore che ho comunque bypassato salvando l'immagine dopo Starnet2, chiudendo PI, riaprendolo, caricando l'immagine salvata e processandola infine correttamente con BlurX. Devo ancora verificare se questo errore e' ripetitivo in queste condizioni oppure se e' stato causato dalla dll di Starnet2 prima del refresh dll.

  7. #17
    Gigante L'avatar di carkinzo
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    Collesalvetti (LI)
    Messaggi
    1,289
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Plugin RC Astro per Pixinsight (o Photoshop)

    Dunque, chiedo a chi è già in possesso dei "plugin" della RC Astro, perché io sono ancora con le demo:
    quando vengono rilasciati questi aggiornamenti si deve ripagare, oppure pagato una volta non si paga
    più come si fa con Pixinsight?
    Grazie.
    Skywatcher Explorer-150mm/750mm PDS - TS Apo 80/352 - Vixen SXP con Starbook Ten - Canon EOS 60D modificata con filtro Super UV IR Cut.

  8. #18
    Gigante L'avatar di ten
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    1,222
    Taggato in
    149 Post(s)

    Re: Plugin RC Astro per Pixinsight (o Photoshop)

    Non si paga, si aggiorna e basta
    RC10, 80ED, GM2000HPS, QHY163M con ruota e filtri LRGBHOS, QHY5III, veTEC 571 C, MGBox

  9. #19
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,582
    Taggato in
    348 Post(s)

    Re: Plugin RC Astro per Pixinsight (o Photoshop)

    Non ho capito bene come funzionano, sono una sorta di deconvoluzione automatica o altro? Utilizzano le immagini di Hubble?
    Nel primo caso mi sarebbe anche comodo, visto che per fare una deconvoluzione approssimativa ci impiego almeno 2 giorni. Una automatica, anche se non precisissima è sempre meglio che non farla, nel mio caso
    Se invece mi "aggiusta" (ma in che modo?) le immagini usando quelle di Hubble.. beh..ma che senso ha?

  10. #20
    Nana Rossa L'avatar di Adriano_SW
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    362
    Taggato in
    17 Post(s)

    Re: Plugin RC Astro per Pixinsight (o Photoshop)

    Personalmente non so quali logiche vengano utilizzate da questi tool basati sull'intelligenza artificiale e, leggendo alcuni forum stranieri, mi pare di aver capito che nessuno al momento sappia dare una risposta precisa a tal proposito. Pero' sembra che tali tool necessitino di un training iniziale ed ho letto (ma non so se sia realmente cosi') che per questi plugin siano state utilizzate varie fonti di immagini per tale training. Pero' sembra certo che i plugin lavorino solo sulle immagini che hanno in input senza aggiunte o sostituzioni provenienti da altre fonti.
    Qui ho un esempio di utilizzo di questi plugin (pochi minuti di utilizzo) su una ripresa da me fatta tempo fa. Si tratta di NGC 945, 3 ore di integrazione in un Bortle altissimo con visibilita' scarsa e filtro IR 742:

    NGC945_3HR.jpg

    Anche con il colore mi pare si comportino molto bene:

    IC434_IA_Last_i2_stars_i2.jpg_33pct.jpg

    Per me il principale pregio di questi plugin non e' tanto la velocita' di utilizzo (cosa comunque molto importante), ma anche la qualita' del risultato finale. Con Pixinsight, anche lavorandoci tantissimo, non riesco ad ottenere gli stessi risultati su immagini molto degradate dalla scarsa qualita' del cielo. E si che comunque lo uso da diverso tempo. Al momento l'unica pecca che ho trovato riguarda il BlurX (deconvoluzione). Con quello di Pixinsight riesco ad 'indirizzare' la deconvoluzione (es: per correggere stelle allungate in diagonale), mentre non riesco a fare la stessa cosa con BlurX. Quindi questi plugin sono un ottimo 'add on' di Pixinsight.
    Tra l'altro Pixinsight sta portando avanti un progetto di correzione gradienti basato su un archivio di immagini:
    https://pixinsight.com/doc/docs/MARS/MARS.html
    Quindi credo che l'utilizzo di immagini esterne per migliorare le prestazioni degli attuali sw di elaborazione di immagini sia il nuovo trend in atto.

Discussioni Simili

  1. Photoshop e Tecnica HDR
    Di carkinzo nel forum Deep Sky
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02-11-2016, 09:26
  2. Action per Photoshop
    Di carkinzo nel forum Software Generale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 26-12-2015, 09:07
  3. plugin oculari in Stellarium e field stop
    Di Winnygrey nel forum Software Generale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 13-11-2015, 07:05
  4. Stellariom e la visualizzazione del plugin esopianeti
    Di carkinzo nel forum Software Generale
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 03-08-2014, 11:23

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •