Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Roma, vicino a Monte Sacro
    Messaggi
    2,005
    Taggato in
    122 Post(s)


    un paio di spunti per i prossimi giorni

    nell'attesa dei preziosissimi report dell'occultazione di Betelgeuse da parte dell'asteroide (319) Leona (per l'Europa ce ne sono 9 in corso di elaborazione) eccovi un paio di spunti per le prossime sere invernali

    in una qualunque delle sere di questo fine dicembre l'asteroide Vesta è prossimo all'opposizione e dunque è al massimo della sua visibilità, con una magnitudine poco al di sopra della 6...
    in questa immagine di Stellarium si vede che Vesta si trova dalle parti della clava di Orione,
    stellarium-002.jpg
    ad un'ottima altezza sull'orizzonte, con la costellazione di Orione che serve da guida...

    l'altra indicazione riguarda la prossima Luna Piena, l'ultima di quest'anno, del 27 dicembre
    la particolarità di questo evento è che all'1:33:43 (*) (della notte tra il 26 e il 27, occhio!!) la fase è esattamente al 100%, fatto questo che nel 2023 è capitato più o meno la metà delle volte in cui cadeva la Luna Piena.
    In questo caso poi la Luna, dalle nostre parti, si troverà ad un'altezza di 68° sull'orizzonte...

    al mio via scatenate i vostri telescopi!!

    (*) orario tratto da https://www.calendario-365.it/luna/fasi-della-luna.html

    PS
    visto che ci sono...
    anche la successiva Luna Piena del 25 gennaio 2024 , alle ore 18:54:53 sarà visibilissima con una fase del 100%
    Ultima modifica di Pierluigi Panunzi; 16-12-2023 alle 10:49
    Telescopio detto Monster : SkyMaster 25012 (riflettore da 10"), montatura equatoriale EQ6 motorizzata
    Fotocamera Nikon Z50 mirrorless con sensore in formato DX, adattatore FTZ
    tele MTO 500mm, Nikkor 18-50mm,Tamron 70-300mm, tele JINTU 420-800mm
    Fotocamera Nikon Coolpix P900 (focale 2000mm ottico, zoom 4x digitale), filtro Hoya NDPro 100k
    Montatura equatoriale eq1 motorizzata

    LA GUIDA DI STELLARIUM
    LE COSTELLAZIONI IN 3D
    LE SONDE SPAZIALI
    I VIAGGI VIRTUALI

  2. #2
    Pianeta L'avatar di vesna71
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Udine
    Messaggi
    55
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: un paio di spunti per i prossimi giorni

    Citazione Originariamente Scritto da Pierluigi Panunzi Visualizza Messaggio
    ... l'asteroide Vesta è prossimo all'opposizione e dunque è al massimo della sua visibilità, con una magnitudine poco al di sopra della 6...
    Grazie per lo spunto, credo di averlo visto ma solamente domani sera ne avrò la certezza quando ritenterò nell'impresa.
    Dopo un po' di star-hopping, partendo da Betelgeuse, ho "intercettato" la zona indicata da Stellarium ( versione web ) ma a parer mio risulta molto più vicino alla stella HD 250351 di quanto indicato dal planetario...
    Osservo con NORTHEK Rapido 450 , questi i miei appunti di viaggio: Mira Caelestis .

Discussioni Simili

  1. Spunti da Skywatcher ED50
    Di altazastro nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 01-11-2021, 13:01
  2. Cosa osservare ora e nei prossimi 15 giorni?
    Di saveriogweb nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 30-04-2021, 14:00
  3. Prossimi rifrattori BORG. chi li conosce?
    Di iaco78 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 19-03-2018, 14:06
  4. Un paio di Giov'i' di questi giorni
    Di Giuseppe Petricca nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 15-01-2015, 09:06
  5. Interessanti spunti sulla Luna Piena
    Di Andrea Vanoni nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 22-10-2013, 14:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •