Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: Flat

  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Enea Ferriani
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Messaggi
    386
    Taggato in
    7 Post(s)

    Flat

    Chiedo, una flat box che fa luce gialla, può andare berne?
    Test al volo con SharpCap:

    Cattura.jpg

    Avevo solo dei LED gialli, altrimenti li devo sostituire.
    Enea, La Mia Strumentazione
    Ma vi rendete conto di quanto è pieno questo vuoto?

  2. #2
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,400
    Taggato in
    59 Post(s)

    Re: Flat

    Meglio se sono sul bianco o leggermente grigio, servono per la vignettatura e nel caso polvere sul sensore.
    Io su telescopi non oltre il 100 di diametro uso il tablet

    Inviato dal mio CPH2145 utilizzando Tapatalk
    Canon !000D Fullspectrum - 6D - Canon 6D Fullspectrum -Canon 100-400mm f/4.5-5.6 - Canon 70-200 f2.8 - Canon 24-105 f4 Canon 50mm -Samyang 14mm / 135mm / 500mm / 900mm

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Enea Ferriani
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Messaggi
    386
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Flat

    Ok, appena riesco le metterò bianche con un regolatore PWM per l'intensità luminosa.
    Queste le fasi di realizzazione e le sembianze quasi finali. Non ho fatto ancora foto del dispositivo completo.

    20231210_162204.jpg 20231217_103702.jpg 20231217_103710.jpg
    Enea, La Mia Strumentazione
    Ma vi rendete conto di quanto è pieno questo vuoto?

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Enea Ferriani
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Messaggi
    386
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Flat

    Altri dettagli, niente di che, ma ho fatto qualche prova di acquisizione flat con NINA, flat di 3 secondi al 30÷40% riusciti con la regolazione che ho messo. Strisce LED 12V 4000°K.
    Vedremo come si comporterà all'esterno al freddo.

    20231223_163218.jpg

    Regolazione di luminosità, minimo → massimo:

    20231223_163253.jpg 20231223_163300.jpg 20231223_163306.jpg
    Enea, La Mia Strumentazione
    Ma vi rendete conto di quanto è pieno questo vuoto?

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Enea Ferriani
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Messaggi
    386
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Flat

    E' ormai da qualche tempo che uso questa flatbox, e non ho trovato nessuna controindicazione.
    Ho però un dubbio.
    Come settaggio con NINA, impostate l'acquisizione dei FLAT?

    https://nighttime-imaging.eu/docs/ma...bs/flatwizard/

    Cioè, per i Flat è più importante il tempo di esposizione o il gain?
    Io metto il Gain come per le foto alle stelle, ma per il settaggio che ho devo tenere la luce piuttosto bassa (fortuna che ho messo una regolazione) altrimenti NINA mi da errore. Infatti i flat file escono un po' bui, non vorrei andassero ad incidere sul risultato nell'elaborazione finale, ma non so in che modo potrebbero.

    Cosa suggerite?
    Luce bianca intensa e gain automatico, oppure FlatGain = LightGain e luminosità lampada bassa?
    Enea, La Mia Strumentazione
    Ma vi rendete conto di quanto è pieno questo vuoto?

  6. #6
    Sole L'avatar di mikyfly
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    871
    Taggato in
    96 Post(s)

    Re: Flat

    Per i flat: in principio non importa che sia il medesimo gain nè esposizione dei light, in quanto compensano solo per eventuali vignettature e polvere nel treno ottico, ma - a meno che il programma che utilizzi non prevede anche la calibrazione dei flat con dei dark dedicati, ti conviene usare almeno lo stesso gain dei light.

    Per Dark: stesso gain e tempo esposizione dei light

    Per i bias (o offset che dir si voglia): stesso gain, tempo breve per non avere l'impatto della dark current (ma attenzione a non metterlo troppo breve, su alcuni sensori sballa... io come regola uso 1/60 sec, mai avuto problemi)

    ciao
    Osservo con: Dobson 250/1200 e TS Apo 130 F7. Fotografia Deep: SW 80/600 BD & ASI 585

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di Enea Ferriani
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Messaggi
    386
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Flat

    Quindi che i Flat siano bianche i grigi poco importa stando a quanto dici. Come detto tenendo la luce bassa tendono ad essere poco luminosi.
    Adesso come detto imposto il guadagno come nei light e regolo la luce e esposizione (adesso sono a 3 secondi) senza farlo andare in errore.
    Enea, La Mia Strumentazione
    Ma vi rendete conto di quanto è pieno questo vuoto?

  8. #8
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,051
    Taggato in
    504 Post(s)

    Re: Flat

    A parte quello scritto sopra che ritengo estremamante corretto aggiungo un paio di opinioni...
    Per i flat la cosa piu' importante e' che la luce sia assolutamente uniforme. Se non e' uniforme ti crea piu' piu' problemi di quello che invece dovrebbe risolvere.
    Per i settaggi invece, il piu' importante e' decidere quale sia il valore di ADU migliore per il proprio sensore... non eseiste una regola vera e prorpia se non quella di partire con un grafico tipo 40% dell'istogramma e poi provare come viene la correzione. Il gain va tenuto come quello delle riprese, si varia il tempo di aquisizione dei Flat per ottenere l'ADU corretto, NINA ti calcola i tempi di esposizione per i Flat automaticamente.
    Riguardo alla flat box non mi esprimo essendo io profondamente contrario a questa metodologia di aquisizione dei flat... ma sono appunto discussioni da bar se ti trovi bene ad usarla e' ok... verifica solo appunto che sia uniforme, e' la cosa piu' importante.
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  9. #9
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,051
    Taggato in
    504 Post(s)

    Re: Flat

    se i flat sono bianchi , stai quasi di sicuro esponendo troppo.. solitamente sono scuri.. giusto a livello indicativo... ma quello che conta e' impostare il giusto valore per gli ADU
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  10. #10
    Nana Rossa L'avatar di Enea Ferriani
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Messaggi
    386
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Flat

    @iaco78, se ricordo bene mi hai suggerito di fare i flat al cielo nei pressi del tramonto, giusto?

    La mia flatbox mi sembra funzionare bene, devo solo rimpicciolirla un pochino. La luce è uniforme, le immagini dei flat mi sembrano abbastanza piatte e la luminosità sembra ben distribuita.
    Non è luce diretta ma riflessa.

    Quando facevo i flat con SharpCap e mettevo la maglietta bianca sul telescopio, la luce che usavo era quella della powerbank e non era diretta esattamente al centro del telescopio, ma leggermente spostata, altrimenti non venivano, ma le immagini erano abbastanza chiare.
    Riuscivo a regolare luce (spostanto la fonte) e esposizione @gain=light al fine di avere 30÷40% dell'istogramma e vedevo fisicamente dove mi trovavo.

    Adesso con NINA come dici anche tu è tutto automatico e non vedo dove sono nell'istogramma, per cui mi devo fidare.

    Inizialmente pensavo di poter ottenere delle immagini chiare come prima, invece no. Non sento di avere il controllo sull'esecuzione, tutto qua.

    Era solo una curiosità, ma se la regola generale è quella di tenere il gain come i light, luce uniforme, ed il resto va da se vedo di accontentarmi. Non ho voglia di farli a mano, anche se si farebbe poi presto.

    Grazie ed entrambi, @mikyfly e @iaco78
    Enea, La Mia Strumentazione
    Ma vi rendete conto di quanto è pieno questo vuoto?

Discussioni Simili

  1. Flat field
    Di dave75 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 18-02-2019, 12:33
  2. Flat
    Di nicola66 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 06-02-2017, 11:15
  3. I Flat con nebulosity 3
    Di davide az-eq6 nel forum Software Generale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20-11-2016, 17:23
  4. Esecuzione flat
    Di david3 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 16-05-2016, 14:17
  5. Flat Box
    Di Lorena 01 nel forum Autocostruzione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 08-04-2016, 20:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •