Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,051
    Taggato in
    504 Post(s)

    Helping hand nebula in Cassiopea LRGB

    Buongiorno a tutti
    Questo complesso di nebulose e polveri scure deve il nome alla sua particolare forma, riconoscibile da chiunque.
    Le 3 nebulose principali che compongono il "braccio" sono LDN1357 LDN1355 e LDN1358. Era da molto che volevo provare a fotografarla ma si e' rilevata di una complessita' mostruosa per me in post. Ammiro che riesce ad elaborarla bene..
    Ho sempre problemi ad elaborare le zone delle polveri, non riesco mai a capire quando e' segnale e quando e' rumore... Su alcune foto online sembra addirittura che le polveri leggere non siano presenti, e questo mi manda ancor di piu' in confusione.
    Comuque, data l'oggettiva difficolta' di questi soggetti sono piu' che contento del risultato anche se, messo in mani migliori, puo' risultare molto piu' piacevole alla vista.
    Qui il setup, dati di scatto e link alla piena risoluzione:
    Imaging Telescopes Or Lenses Takahashi FSQ-106EDX4
    Imaging Cameras ZWO ASI2600MM Pro
    Mounts Sky-Watcher EQ6
    Filters Antlia Luminance 2" · Antlia V-Pro Blue 2" · Antlia V-Pro Green 2" · Antlia V-Pro Red 2"
    Accessories ZWO OAG-L
    Software Pleiades Astrophoto PixInsight
    Guiding Cameras ZWO ASI120MM

    Frames:
    Antlia Luminance 2": 180×180″(9h)
    Antlia V-Pro Blue 2": 120×180″(6h)
    Antlia V-Pro Green 2": 120×180″(6h)
    Antlia V-Pro Red 2": 120×180″(6h)
    Integration: 27h



    Come al solito attendo impaziente C&C sopratutto se e' stata fotografata, mi piacerebbe un confronto sui processi in post.
    Ringrazio a tutti in anticipo e ne approfitto per augurare a tutti una buona giornata.
    Massi
    Ultima modifica di iaco78; 21-12-2023 alle 04:26
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  2. #2
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Helping hand nebula in Cassiopea LRGB

    Immensa
    In alta risoluzione e Davvero una goduria 🥂🥂🥂
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,051
    Taggato in
    504 Post(s)

    Re: Helping hand nebula in Cassiopea LRGB

    Ciao @nicola66... grazie mille per il messaggio...
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  4. #4
    Gigante L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Provincia di Lodi
    Messaggi
    1,439
    Taggato in
    340 Post(s)

    Re: Helping hand nebula in Cassiopea LRGB

    Mi piace molto l'elaborazione, fine e delicata.
    Una curiosità: quando riprendi con i filtri RGB metti a fuoco sul filtro specifico? Te lo chiedo perchè ho notato nel mio 72Q che se metto a fuoco per ogni colore nell'immagine finale le stelle sono sbordate di rosso e blu, mentre se metto a fuoco solo con il filtro di luminanza i colori sono allineati.
    Ultima modifica di Jerry; 30-12-2023 alle 15:59
    Riprendo con Tecnosky 115/800, Skywatcher 80ED, Celestron 8 su Atik4000M, Canon 350d Baader, ASI224MC, ASI120MM alcune immagini http://www.astrofili-cremona.it/deepsky/deepsky.htm

  5. #5
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,051
    Taggato in
    504 Post(s)

    Re: Helping hand nebula in Cassiopea LRGB

    Ciao @Jerry
    Grazie mille per il messaggio, sono felice che ti piaccia.
    Si, io faccio sempre il fuoco sui singoli filtri...effettivamente ho quel problema di "sbordatura" da un po di tempo, su alcune foto e' piu' evidente e su altre meno..ma c'e'....
    E' interessante la tua informazione..

    Quindi tu anche se riprendi ad esempio con il filtro R , il punto di fuoco lo fai con il filtro L ?
    Lo fai in automatico via software?
    Hai una tua foto con un esempio di quella sbordatura? Vorrei vedere se e' simile al mio problema...

    Devo provare a vedere mi hai dato una buona idea...
    Grazie mille e a presto
    Massi
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  6. #6
    Gigante L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Provincia di Lodi
    Messaggi
    1,439
    Taggato in
    340 Post(s)

    Re: Helping hand nebula in Cassiopea LRGB

    Ciao @iaco78
    ti allego quello che capita a me quando metto a fuoco per ogni filtro. All'inizio davo la colpa al seeing e alla messa a fuoco automatica, poi ho provato a fuocheggiare sulla luminanza ed è migliorato il tutto.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Riprendo con Tecnosky 115/800, Skywatcher 80ED, Celestron 8 su Atik4000M, Canon 350d Baader, ASI224MC, ASI120MM alcune immagini http://www.astrofili-cremona.it/deepsky/deepsky.htm

  7. #7
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,051
    Taggato in
    504 Post(s)

    Re: Helping hand nebula in Cassiopea LRGB

    Ciao @Jerry
    Grazie innanzitutto per il messaggio e auguri di buon anno un po in ritardo...

    La tua foto non si nota molto, ma sembra esattamente il mio problema.
    Provo ad allegare un crop per farti vedere la "sbavatura" che ho io:
    STARS.jpg

    Sulle mie foto era molto evidente,come nella foto postata. Poi mi hanno suggerito di cambiare l'algoritmo di focheggiatura in NINA ed e' migliorato parecchio ma non del tutto risolto.
    Voglio provare il tuo metodo per vedere se si riesce a migliorare ulteriormente...
    Ho gia' provato a vedere se NINA puo' gestire la focheggiatura in questo in modo e sembra che non sia possibile a livello automatico, ogni filtro ha bisogno del suo punto di fuoco.
    Una alternativa che si potrebbe utilizzare e' quella di abilitare l'OFFSET tra i vari filtri ma lasciare il valore di OFFSET a 0 e quindi utilizzare come master filter il filtro L.

    Ora ho un ottimo punto di fuoco e stabile con NINA, non vorrei che utilizzando il tuo metodo vadi fuori fuoco con gli RGB. Ma se puo' migliorare la situazione ben venga... voglio assolutamente provare.

    Tu come lo gestisci in una sessione automatica? Non so ora quale software di ripresa utilizzi tu...
    Se i filtri sono assolutamente parafocali con la procedura che voglio provare non ci dovrebbero esser probelmi...


    Grazie ancora molto per questo suggerimento e a presto
    Massi
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

Discussioni Simili

  1. Sh2-155 cave nebula & NGC7419 LRGB
    Di iaco78 nel forum Deep Sky
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 16-12-2023, 00:48
  2. LDN1235 Shark Nebula mosaic 2 pannel LRGB
    Di iaco78 nel forum Deep Sky
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 24-10-2023, 08:16
  3. NGC2237 Rosetta Nebula H-Alpha LRGB
    Di iaco78 nel forum Deep Sky
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-02-2023, 08:10
  4. Iris Nebula in LRGB
    Di zeppo nel forum Deep Sky
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 24-03-2022, 09:49
  5. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 30-07-2015, 13:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •