Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Deep da casa mia

  1. #1
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Altomare Secca

    Deep da casa mia

    Buongiorno e buone feste gente!
    visto che il meteo francese è perennemente inadatto alla fotografia/osservazione ne ho approfittato per rielaborare quel poco di materiale che sono riuscito a ottenere nel corso di questo anno.


    strumentazione analoga per tutti e tre scatti: skywatcher 80ED pro Gold col suo riduttore/spianatore, canon eos 500D modificata da me medesimo, montatura Bresser EXOS2 Goto, guidata tramite PHD2 da una asi224Mc e un cannocchiale svbony da 60mm.
    un filtro baader neodymium completa il setup

    i tempi di posa non me li ricordo, mi pare un paio d'ore per M101 (acquisizioni concluse esattamente il giorno prima della supernova. mainagioia), e altrettante per NGC7000. Per M13 mi pare intorno a 90 minuti..

    acquisite con NINA.

    la nuova elaborazione stavolta prevede l'uso ESCLUSIVO di pixinsight, stacking compreso (WBPP), con l'aiuto di alcune nuove tecniche (calibrazione colore astrometrica, elaborazione separata per nebulose e stelle, ecc) nonchè l'utilizzo di BlurXterminator e NoiseXterminator.
    riguardo BlurX il risultato va dall'ottimo (M101, ha aumentato la definizione di tutte le piccole galassie nel campo e dei dettagli dei bracci) allo STRATOSFERICO di M13 in cui ha "raddrizzato" ogni-singola-minuscola-stella-stellina e mi ha consentito di tirare fuori il colore rosso/arancio delle varie stelle del nucleo. straordinario.
    NoiseX invece è uno strumento semplicemente miracoloso e vale ogni centesimo di quel che costa. una riduzione del rumore così efficace, naturale e immediata penso non sia ottenibile in nessun altro modo. e anche volendo usare solo gli strumenti di pixinsight secondo me non si arriva a questi risultati nemmeno dopo settimane di elaborazione.

    per chi volesse, vi lascio il link della galleria AstroBin dove trovate le versioni grandezza naturale: https://www.astrobin.com/users/Gaiden/


    cieli sereni

  2. #2
    Gigante L'avatar di ten
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    1,222
    Taggato in
    149 Post(s)

    Re: Deep da casa mia

    Non dimenticare di fare i flat...
    RC10, 80ED, GM2000HPS, QHY163M con ruota e filtri LRGBHOS, QHY5III, veTEC 571 C, MGBox

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,051
    Taggato in
    504 Post(s)

    Re: Deep da casa mia

    Sono tutte e 3 molto belle, complimenti, sopratutto M13, per la resa finale..
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  4. #4
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    881
    Taggato in
    48 Post(s)

    Re: Deep da casa mia

    Grazie Altomare, molto belle, soprattutto M101..

    …“mainagioia” no, al contrario, hai una storia da raccontare su questa foto e questo la rende speciale…
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

  5. #5
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Altomare Secca

    Re: Deep da casa mia

    grazie mille!

  6. #6
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Altomare Secca

    Re: Deep da casa mia

    Citazione Originariamente Scritto da ten Visualizza Messaggio
    Non dimenticare di fare i flat...
    eh si, su M101 ci sono un paio di granelli e un bel po di vignettatura.
    li avevo fatti ma evidentemente non bene

Discussioni Simili

  1. M101 - da casa
    Di Gianluca_74 nel forum Deep Sky
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 06-02-2023, 06:10
  2. La Casa del Re
    Di corrado973 nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-09-2016, 07:09
  3. M45 da casa
    Di Andrea86 nel forum Deep Sky
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 04-11-2014, 20:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •