Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
  1. #1
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,051
    Taggato in
    504 Post(s)

    Wide field su NGC891 + Abell 347

    Ciao e buona domenica a tutti.
    La bellissima galassia NGC891 non ha bisogno di presentazioni essendo uno dei soggetti piu' fotografati in questo periodo. Io la ripresi gia' in passato con il mio vecchio setup (qui il link alla precedente ver. ) sicuramente piu' adatto a questa tipologia di soggetti.
    Di contro, il nuovo setup mi permette di avere un campo molto piu' grosso e di includere parecchi soggetti "secondari" nella foto, primo tra tutti l'ammasso di galassie Abell 347 visibile nella parte bassa della foto. Sono rimasto piacevolmente sorpreso da come si possono distinguere bene le forme delle galassie in alta risoluzione...
    Un'altra bellissima coppia di galassie si puo' notore sulla sinistra della foto, Pixinsignt le identifica come PGC9060 - PGC9062 ma non ho trovato molte info online.

    Qui il setup , dati di scatto e link alla piena risoluzione:

    Imaging Telescopes Or Lenses Takahashi FSQ-106EDX4
    Imaging Cameras ZWO ASI2600MM Pro
    Mounts Sky-Watcher EQ6
    Filters Antlia Luminance 2" · Antlia V-Pro Blue 2" · Antlia V-Pro Green 2" · Antlia V-Pro Red 2"
    Accessories ZWO OAG (Off-Axis Guider)
    Software Pleiades Astrophoto PixInsight
    Guiding Cameras ZWO ASI120MM

    Frames:
    Antlia Luminance 2": 130×180″(6h 30′)
    Antlia V-Pro Blue 2": 100×120″(3h 20′)
    Antlia V-Pro Green 2": 100×120″(3h 20′)
    Antlia V-Pro Red 2": 100×120″(3h 20′)
    Integration:
    16h 30′



    NGC891 Final3.jpg

    Aggiungo la versione annotata dove si possono trovare le galassie secondarie nel frame:

    Image05_Annotated.jpg

    Sto ancora litigando con la sbavatura sulle stelle ma qui sembra migliorata parecchio rispetto alle precedenti foto. Ho provato a fotografare senza fare nessun meridian flip ma solo da una parte di cielo. Non vorrei avere qualche flessione che durante il ribaltamento del telescopio mi va ad influire sulle stelle... bho... spero di venirne a capo..

    Come al solito attendo i vostri C&C e ne approfitto ancora per augurare una buona domenica a tutti.
    Massi
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  2. #2
    Sole L'avatar di gecu
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    672
    Taggato in
    224 Post(s)

    Re: Wide field su NGC891 + Abell 347

    Immagine spettacolare avrò perso un 10 minuti a contare le piccole galassie sullo sfondo, nella parte centrale ne ho scovata una a spirale davvero bella.
    Non avevo letto tutto il post e quando ho visto l’immagine ho notato subito il problema che hai menzionato ( ma sicuramente non inficia l’immagine, ad averne cosi), non potrebbe essere una questione legato al tilt dell’immagine? Hai fatto qualche analisi?


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    AZEQ6 gt, Airy apo 80/500, Celestron C11, Celestron C8 hd,Nikon d3200, Canon 1200d mod baader, atik 383+l mono, ruota starlight.

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,051
    Taggato in
    504 Post(s)

    Re: Wide field su NGC891 + Abell 347

    Ciao @gecu, grazie innanzitutto per il messaggio, mi fa piacere.
    Si, ho controllato gia' con CCD inspector e i valori di Tilt non sono male, perlomeno accettabili
    Ho un tilt totale del 6% (in linea di massima sotto il 15% non fa nessuna differenza) con un tilt in X pari a -0.2" e Y pari a 0.1" e un valore di collimazione pari a 1.5".
    Non ho pero' verificato se mi cambia con la posizione del cielo... magari provo... Solitamente non uso mai CCD inspector per controllare tutti i miei file ma potrebbe essere una opzione...
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  4. #4
    Gigante L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Provincia di Lodi
    Messaggi
    1,439
    Taggato in
    340 Post(s)

    Re: Wide field su NGC891 + Abell 347

    Bella, sono andato a paragonare le due Ngc891 che hai fatto e a parte il campo inquadrato hai praticamente la stessa risoluzione. Elaborazioni diverse ma i dettagli ci sono tutti, segno che lo Skyrover e la 695 lavoravano bene nonostante la metà del tempo di ripresa. Certo gli ammassi di galassie che fanno da cornice sono un valore aggiunto non da poco.
    Riprendo con Tecnosky 115/800, Skywatcher 80ED, Celestron 8 su Atik4000M, Canon 350d Baader, ASI224MC, ASI120MM alcune immagini http://www.astrofili-cremona.it/deepsky/deepsky.htm

  5. #5
    Sole L'avatar di gecu
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    672
    Taggato in
    224 Post(s)

    Re: Wide field su NGC891 + Abell 347

    Citazione Originariamente Scritto da iaco78 Visualizza Messaggio
    Ciao @gecu, grazie innanzitutto per il messaggio, mi fa piacere.
    Si, ho controllato gia' con CCD inspector e i valori di Tilt non sono male, perlomeno accettabili
    Ho un tilt totale del 6% (in linea di massima sotto il 15% non fa nessuna differenza) con un tilt in X pari a -0.2" e Y pari a 0.1" e un valore di collimazione pari a 1.5".
    Non ho pero' verificato se mi cambia con la posizione del cielo... magari provo... Solitamente non uso mai CCD inspector per controllare tutti i miei file ma potrebbe essere una opzione...
    A questo punto conviene verificare su tutte le immagini, perché se i valori differiscono avresti la conferma di qualche flessione. Altrimenti la problematica è da ricercare altrove, da opzionare anche un problema relativo alla guida che magari ti fa ruotare un po’ il campo, la butto lì, giusto per dare qualche spunto di riflessione.
    Ma ti voglio precisare che per me la foto già va più che bene così, stiamo parlando di trovare il pelo nell’uovo.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    AZEQ6 gt, Airy apo 80/500, Celestron C11, Celestron C8 hd,Nikon d3200, Canon 1200d mod baader, atik 383+l mono, ruota starlight.

  6. #6
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,051
    Taggato in
    504 Post(s)

    Re: Wide field su NGC891 + Abell 347

    Ciao @Jerry, grazie mille per il messaggio, mi fa piacere.. si, elaborazione a parte, anche quella foto mostra parecchi dettagli sul disco, il vecchio rifrattore lavorava bene, pero' la focale mi limitava un po.. ma era davvero valido su soggetti come questo...
    A proposito, visto che sei intervenuto, ti aggiorno.. ho fatto la prova suggerita di focheggiare solo con L ma i risultati erano peggiori...lo stesso identico difetto ma molto piu' apparente... ora ho provato solo a fotografare dopo il meridiano, senza fare il meridian flip e sembra migliore rispetto a prima...la prossima che sto' lavorando avra' di nuovo il meridian flip, se si ripresenta il problema posso iniziarea fare qualche ipotesi nuova... non escludo neanche un problema di fuoco, ma mi sembra ok su tutti e 4 i canali....


    Citazione Originariamente Scritto da gecu Visualizza Messaggio
    A stiamo parlando di trovare il pelo nell’uovo.
    Ciao @gecu, figurati, ogni suggerimento e ben accetto... questo problema mi sta' facendo impazzire.. Ti ricordi che ti dissi che avevo scaricato la versione di prova di BXT... era proprio per correggere questo difetto e lo migliora parecchio, praticamente non si vede se uso BXT... vorrei pero' capire quale e' la causa piu' che utilizzare un tool per risolverla...
    Questo e' un toturial per utilizzare BXT proprio per quel difetto.
    Ultima modifica di iaco78; 08-01-2024 alle 23:52
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,438
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: Wide field su NGC891 + Abell 347

    Immagine di una bellezza incredibile. A piena definizione si contano decide di altre Galassie, di tutti i tipi e con molti dettagli.
    Complimenti, complimenti. Il pelo non fa una grinza
    Ciao
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  8. #8
    Sole L'avatar di AldoD
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Cornaiano (BZ)
    Messaggi
    663
    Taggato in
    58 Post(s)


    Re: Wide field su NGC891 + Abell 347

    Bellissima, mi sono perso a cercare galassie e si vedono alcune strutture veramente particolari.
    Per quanto riguarda il pelo, cosa intendi esattamente per "sbavatura sulle stelle"? Qualcosina vedo anch'io, vorrei capire se stiamo parlando dello stesso problema.

  9. #9
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,051
    Taggato in
    504 Post(s)

    Re: Wide field su NGC891 + Abell 347

    @Alby68a @AldoD

    Grazie innanazitutto per i messaggi, mi fanno davvero piacere.
    Riguardo al difetto sulle stelle , in questa foto, pur essendo presente, non si nota molto e non da fastidio. Bisogna ingrandirla per vederlo... Sembra una distorsione delle stelle su qualche canale e quando faccio la somma RGB mi viene fuori come fosse un colore non allineato con gli altri.
    Qui ho uno screenshot di un'altra foto dove si nota di piu':
    STARS.jpg


    Nel tutorial che ho postato prima (in cinese, scusate, e' scritto da un mio collega in ossevatorio) , si descrive bene il problema e di come con l'intervento di BXT questo possa esser risolto. E in passato provai, effettivamente funziona. Il problema a mio personale avviso e' che e' un intervento troppo pesante, si va di fatto a fare una correzione di un problema pre esistente nel treno ottico o nella meccanica o nella aquisizione in se...
    Cioe' non e' piu' solo una deconvulzione dove si tirano fuori i dettagli della foto, diventa un intervento di modifica della foto ( e comunque a foto finita si nota l'intervento, le stelle perdono la loro naturale sbiaditura verso l'esterno ). Vorrei provare a risolverlo senza intervenire cosi pesantemente, la soluzione migliore sarebbe correggere a livello ottico quel difetto o trovare un sistema di elaborazione che lo corregga senza intervenire sulla forma delle stelle, ma per ora, l'unica cosa che me lo corregge o riduce , e' stato evitare di fotografare prima a est e poi ovest evitando il meridian flip...
    Ci sono tantissimi esempi di foto con stelle davvero distorte che si notano anche non in piena risoluzione, ma non presentano quella sbavatura nei colori... Purtroppo ora mi sono fissato su quel problema e se non ne esco divento pazzo...
    Ultima modifica di iaco78; 09-01-2024 alle 00:20
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  10. #10
    Sole L'avatar di AldoD
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Cornaiano (BZ)
    Messaggi
    663
    Taggato in
    58 Post(s)


    Re: Wide field su NGC891 + Abell 347

    Si, era quello che avevo visto. Ce l'ho anche io fotografando in OSC, quindi non credo si tratti di un problema della somma RGB quanto invece del treno ottico.
    Leggendo qui sembrerebbe aberrazione cromatica assiale.
    Ora non sono a casa, avevo qualcosa in PI che sembrava mitigare il problema ma si trattava sempre di interventi abbastanza "invasivi".
    Al momento uso BlurXt subito in fase lineare con l'opzione solo correzione e poi cerco di andare molto leggero con lo stretching sulle stelle. Chiaro che la correzione del problema a monte sarebbe preferibile ma non so proprio immaginarmi quale intervento potrebbe essere possibile senza cominciare a cambiare qualche elemento.
    E capisco bene che una volta che ti cade l'occhio li vedi solo quello , una volta raggiunti certi livelli cominci a volere la perfezione...

Discussioni Simili

  1. Ic 1396 & Sh2-129 in wide-field
    Di Danilo Pivato nel forum Deep Sky
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-10-2018, 20:59
  2. Wide-field: Cancer
    Di Danilo Pivato nel forum Deep Sky
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 01-03-2018, 17:51
  3. Sadr Wide Field.
    Di GALASSIA60 nel forum Deep Sky
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 25-05-2017, 21:30
  4. NGC 6888 Wide Field
    Di zeppo nel forum Deep Sky
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 11-07-2016, 16:15
  5. Messier 57 wide field
    Di Michele Xintaris nel forum Deep Sky
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 16-08-2015, 14:40

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •