Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Enea Ferriani
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Messaggi
    386
    Taggato in
    7 Post(s)

    04/01/2024, Galassia del Triangolo (M33, NGC598)

    La prima astrofotografia per inaugurare il nuovo anno 2024.
    Soggetto M33, Galassia del Triangolo. Buona la primo colpo, secondo me. Voi più esperti che ne dite?

    Data appostamento 04/01/2024, 19:02.
    Attrezzatura solita:

    Attrezzatura:
    Telescopio SkyWatcher Newton 150PDS Explorer
    Camera ASI385MC
    Montatura SkyWatcher EQM35 Pro
    NO Barlov

    Acquisizione:
    NINA
    Exp. 60sec x 118 frame (7080sec)
    Gain 20
    Temp.12.1°C

    Elaborazione grafica:
    PS

    20240104-190223-N150-B0x_Galassia del Triangolo_M33-NGC598-02.jpg

    Buon 2024 a tutti, e cieli sereni.
    Enea, La Mia Strumentazione
    Ma vi rendete conto di quanto è pieno questo vuoto?

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,051
    Taggato in
    504 Post(s)

    Re: 04/01/2024, Galassia del Triangolo (M33, NGC598)

    Ciao, non male.. pero' rivedrei i colori, hai qualcosa che non va.. non so se sia aquisizione o elaborazione...
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Enea Ferriani
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Messaggi
    386
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: 04/01/2024, Galassia del Triangolo (M33, NGC598)

    Non la autoguida e nemmeno i filtri per i vari colori. Questo è quello che mi ha dato NINA. Ho solamente regolato curve e livelli di galassia/cielo/stelle in modo indipendente e separato.
    I colori non li ho proprio considerati.

    Quello che devo (vorrei) capire è come NINA fa le regolazioni dell'acquisizione, esposizione e guadagno a parte. Questi due si possono gestire manualmente. Tutto il resto no, per esempio l'istogramma. Non ho trovato l'impostazione per ottenere la curva come pare a me, come per esempio è possibile fare con SharpCap.
    Stavo riconsiderando di usare NINA per il puntamento/inseguimento e SharpCap per l'acquisizione.
    In più SharpCap rende un file di impostazioni della sessione ottenuta, cose che con NINA non ho capito se è possibile fare. Per ora faccio salvare i file mettendo nel nome i vari parametri, ma il nome diventa lunghetto...

    Suggerimenti vari su come intervenite?
    Enea, La Mia Strumentazione
    Ma vi rendete conto di quanto è pieno questo vuoto?

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,222
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: 04/01/2024, Galassia del Triangolo (M33, NGC598)

    L’elaborazione devi farla fuori da NINA
    I colori si sistemano con vari processi: togliendo gradiente e dominante, calibrando con i colori delle stelle
    Siril è gratuito e fa questo altrimenti si va su SW a pagamento come Pixinsight

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Enea Ferriani
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Messaggi
    386
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: 04/01/2024, Galassia del Triangolo (M33, NGC598)

    Sì, scusa, ho scritto male.

    Ho fotografato con NINA, e lo stacking con Siril.
    Con Siril non ho ancora provato ad elaborare le immagini, lo ritengo ancora un pochino "da ingegnere" per certi aspetti.

    Quindi quello che vedi è il risultato dello stacking di Siril e elaborato con Photoshop per curve livelli e maschere.
    Enea, La Mia Strumentazione
    Ma vi rendete conto di quanto è pieno questo vuoto?

  6. #6
    Sole L'avatar di AldoD
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Cornaiano (BZ)
    Messaggi
    663
    Taggato in
    58 Post(s)


    Re: 04/01/2024, Galassia del Triangolo (M33, NGC598)

    Non puoi "gestire manualmente" l'istogramma. L'istogramma che ottieni dipende dai parametri di esposizione che imposti, ovvero gain e tempo.

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di Enea Ferriani
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Messaggi
    386
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: 04/01/2024, Galassia del Triangolo (M33, NGC598)

    Certamente, ma almeno lo vedo e posso determinare se sovraespongo o altro.
    In più con SharpCap posso intervenire sui singoli colori, tipo se il blu è troppo scuro posso tentare di aumentarne l'intensità o se il verde è troppo chiaro posso tentare di attenuarlo.

    Questo con la licenza d'uso ovviamente, altrimenti con la versione free prendi quello che viene e usi SOLO esposizione e guadagno, ma comunque vedi molto bene cosa stai facendo.
    Enea, La Mia Strumentazione
    Ma vi rendete conto di quanto è pieno questo vuoto?

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,222
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: 04/01/2024, Galassia del Triangolo (M33, NGC598)

    Enea se registri in FIT o Raw con una reflex l’istogramma dei colori di Sharpcap non serve a niente perché i colori li applica il debayer di Siril
    Se apri i Fit senza debayer vedrai che sono in bianco e nero anche se hai smanettato con Sharpcap. Il segnale nel Fit è determinato da guadagno e tempo di esposizione del frame

  9. #9
    Sole L'avatar di AldoD
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Cornaiano (BZ)
    Messaggi
    663
    Taggato in
    58 Post(s)


    Re: 04/01/2024, Galassia del Triangolo (M33, NGC598)

    La visualizzazione dell'istogramma di NINA fa effettivamente un po'schifo, non è di molto aiuto.
    Come ti ha detto stevesp, inutile smanettare con i singoli canali, sul file grezzo l'acquisizione di Sharpcap sarà la stessa di NINA a parità di impostazioni. Ci sono diversi tutorial su come deve essere fatto un istogramma corretto.

    Se l'acquisizione è corretta (cioè se dopo lo stack hai una immagine di partenza valida) quello che può fare una GRANDE differenza è come questa viene elaborata:
    - con quale software:
    quelli dedicati al trattamento delle immagini astronomiche hanno tool specifici che ti permettono di ottenere risultati che con Photoshop NON puoi avere. Photoshop è forse il migliore programma per l'elaborazione di immagini ma le immagini astronomiche non sono il suo campo, anche se ci sono tools/plugins che cercano di simulare queste funzionalità. PS può essere utile per qualche ritocco "cosmetico" finale.
    - con quanta esperienza: una grande percentuale della qualità dell'immagine finale dipende dall'elaborazione che ne fai. Puoi avere il segnale migliore del mondo ma se non sei capace di utilizzare bene il programma di elaborazione non avrai risultati soddisfacenti. Significa investire molto, molto tempo (e magari anche denaro), nell'apprendimento e nelle tecniche di elaborazione. Man mano che impari scoprirai che andando a rielaborare vecchi scatti che all'epoca ti sembravano soddisfacenti ne escono immagini ogni volta migliori.

    Citazione Originariamente Scritto da Enea Ferriani Visualizza Messaggio
    Con Siril non ho ancora provato ad elaborare le immagini, lo ritengo ancora un pochino "da ingegnere" per certi aspetti.
    Quindi quello che vedi è il risultato dello stacking di Siril e elaborato con Photoshop per curve livelli e maschere.
    Se vuoi migliorare devi rassegnarti ad affrontare anche la parte "da ingegnere", con Siril o altro. Quindi "buona la prima" per adesso, ma livelli e maschere di PS non bastano.

  10. #10
    Nana Rossa L'avatar di Enea Ferriani
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Messaggi
    386
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: 04/01/2024, Galassia del Triangolo (M33, NGC598)

    Prima o poi prenderò Pixinsight, è già in programma e vorrei anche fare un corso con Luca F.
    Ma un passo alla volta, adesso proverò a stare un po' fermo e fare esperienza, anche perchè vorrei prendere anche una autoguida...
    Enea, La Mia Strumentazione
    Ma vi rendete conto di quanto è pieno questo vuoto?

Discussioni Simili

  1. La galassia del triangolo (M33) in Ha
    Di zeppo nel forum Deep Sky
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 10-09-2021, 06:39
  2. M 33 Galassia del Triangolo
    Di Francesco Ciavaglia nel forum Deep Sky
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 31-12-2018, 17:29
  3. Galassia del triangolo M33
    Di Fabius85 nel forum Deep Sky
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 19-11-2018, 15:08
  4. M33 - NGC598 - Galassia Triangolo
    Di Spock nel forum Deep Sky
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 24-09-2018, 09:11
  5. M 33 Galassia del Triangolo
    Di Francesco Ciavaglia nel forum Deep Sky
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 02-01-2018, 01:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •