Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Buffalora , Ofenpass 16 Dicembre 2023

    Sabato 16 Dicembre insieme ad AleNoda ci siamo recati presso il piazzone della Buffalora , che io chiamero per comodita Ofenpass .

    Piccola premessa, questo bellissimo luogo si trova nei Grigioni a quasi 2000 metri dal livello del mare e probabilmente è uno dei luoghi raggiungibili in auto piu bui della Svizzera, anche se le fonti di IL sono visibili in alcune direzioni all'orizzonte, salendo il cielo inizia a diventare abbastanza buio. Per la cronaca questa é la mia terza visita in questo luogo.

    Sono arrivato in ottimo orario , circa le 15:00 con una "mite" temperatura di -8°, cosi da montare con calma il Dobson da 24", tocca vestirsi per bene e indossare scarpe adatte . Mi accorgo che cè un umido pazzesco , che si deposita sulla struttura del telescopio e sul telo ghiacciandosi , quindi copro gli specchi dopo aver fatto la collimazione di base con i tools. Si prevede una serata difficile.

    Si mangia un boccone e si chiacchera, guardando il cielo ci accorgiamo che densi veli come da previsione ricoprono il cielo sopra le nostre teste, quando sara buio la loro presenza é percepibile tramite gli astri piu luminosi o Giove che proiettano un alone attorno, e qualcuna si rende visibile verso gli orizzonti, il cielo appare sereno e limpido , delle volte offuscato . Per fortuna le cose miglioreranno da un verso durante la notte , ma peggiorranno da un altro verso.

    Avevo preparato un programma che prevedeva oggetti tra Andromeda e Pesci per poi passare alla costellazione della Lince, sul solito Skysafari .
    Due dobson da 24" e da 16" sono puntati verso il cielo pronti per ammirare le meraviglie dell' universo ... via:
    Ci accorgiamo subito che le stelle sono palloni , in parte per acclimatamento ottiche ed in parte per la turbolenza presente con i suoi alti e bassi durante tutta la sessione astronomica.
    Si punta Giove... Nisba ,a parte entrata ed uscita di due satelliti contemporaneamente sul lembo , non é serata per fare Hires, ma Giove merita sempre un po' di attenzione sopratutto ad inizio serata prima di far abituare l'occhio al buio.

    Andromeda:
    IC 1732 galassia di 14,8 abbastanza facile e di immediata visione, appare allungata in direzione NE/SO con rapporto assi 3:1 e con una regione interna poco piu luminosa, emerge all' interno una stellina prospettica. 150-250x.

    679 galassia ellittica di 12,5 posta poco piu a Sud di IC 1732 ,buona luminosità aspetto sferico ed apparentemente omogenea, se non per un lieve incremento luminoso interno. Circa 1'. 150-250x.

    Ammasso di Galassie Abell 262. Si tratta di un bel grappoletto di galassie che formano un triangolo acuto con il vertice incurvato verso Ovest, piu altre attorno il gruppetto principale. La visione migliore la ottengo a 320x . Nel Afov la 708 (13,7) si prende la scena leggermente ovale e diffusa con bulge contrastato , 705 ( 14,5) poco distaccata da 708 appare allungata 2:1 con piccolo bulge , 703 (13,3) 704(14,3) PGC 6945 (15,8) completano il triangolo appaiono di aspetto ovale ed omogenee ma sgranate ( ipotizzo per il seeing poco collaborativo). Attorno partendo da Ovest proseguendo per alcuni primi il vertice acuto del triangolo UGC 1336 (15.6) allungata 3:1 verso Sud 710 (13,7)allungata 2:1 , in direzione NE 714 ( 13,1) accompagnata da un verso da tre stelline si presenta allungata 3:1 omogenea con un piccolo nucleo stellare che spicca al suo centro. Nelle immediate vicinanze 717 (13,9) sorella minore della 714,soltanto meno luminosa e completamente omogenea.

    561 galassia di immediata visione anche se non brillantissima ( 14)incorniciata da un infinita di stelline sparse su tutto il campo appare poco allungata in direzione Nord/Sud estesa circa 1', ha un aspetto globuoso ed é poco piu luminosa verso il centro.150-250x.

    Ho riosservato il gruppo Hickson 10 visualizzato nella mappa di Skysafari,la visione non si discosta tanto dalle precedenti osservazioni con tutte e quattro le componenti ben visibili.

    537 (12,7) conosciuta anche come Arp 158 , é una bella galassia abbastanza luminosa allungata in direzione E/O con rapporto 3:1 .Presenta una strana morfologia interna come dei grumi interni spezzetati ,due stelline prospettiche oppste agli estremi dell'alone.150-320x.
    512 (13,8) Bella e molto allungata 4:1 il suo alone é diffuso e stemperato ,prepotente il bulge molto luminoso con nucleo centrale. Nelle immediate vicinanze PGC 5134 ( 15,2) piu piccola ed ovale bassa luminosita ed omogenea. 150-250x
    A seguire 513( 13,4) che appare abbastanza brillante ovale 2:1 con alone dismogeneo piu contrastato verso E, presenta un core di ridotte dimensione ma pomposo. É visibile in visione distolta pgc 212749 di 16,9.150-250x
    528 (13,6) galassia spirale di buona luminosità orientata N/S con bulge leggermente decentrato alla struttura e mediamente contrastato ed allungato con all'interno un nucleo puntiforme. In visione distolta l'alone si allarga 3:2.150-250x

    Pesci:

    Proseguo con questi gruppetti di galassie al confine con Andromeda, tanti universi isola racchiusui in pochi gradi.

    517 (13,7) 515(14,4) IC 1691( 15,2). Un bel terzetto di galassie disposte a triangolo , la 517 é la maggiore e si presenta come una spirale con bulge e nucleo stellare,la 515 appare piu ridotta e presenta solo un piccolo nucle brillante su un alone "mosso".La IC é piccola e ridotta.150-250x

    507 (11,5) 508( 14,2) Arp 229. Bellissimo il campo con 5 galassie , la 507 ruba la scena classica ellittica con aspetto a Isofote, alone stemperato con qualche rinforzo bulge e nucleo stellare e la 508 meno luminosa piccina e leggermente schiacciata .504(14.1) segue in direzione Sud a formare una catenella ed appare molto allungata con un piccolo bulge interno# .A Ovest di questa 503 ( 15,2) e IC 1687 ( 15) piu piccine completano il quadretto apparendo sostanzialmente rotonde ed omogenee e di bassa luminosità. Completano il quadro una coppia di stelle luminose una bianca e l'altra minore di un azzurro intenso.150-320x.

    504( 12,8) # Seguendo la catanella in direzione Sud di cui sopra, si incontra questa bella galassia che si presenta di ottima luminosità allungata 3:1 con zona centrale molto contrastata e corposa e qualche screziatura nel suo alone, galleggia su due stelline, IC 1685(14,7) la precede verso Nord dall'aspetto leggermente allungato meno luminosa.

    499(12,3) questo grappolo invece é sovrastato da questa galassia estesa e poco schiacciata con bulge allungato ed impresso nella struttura 495( 13,7) é la seconda per luminosità ridotta ma con il bulge che sovrasta l'alone poco contrastato. Impreziosiscono il campo 501 ( 14,4) IC 1684(15) 496(13,7) la terza in ordine di luminosità PGC 169772 ( 16,4) ed una piu distaccata dal gruppo IC 1682(14,5). 150-320x

    Un bel listone di galassie in questa porzione di cielo era in programma, ma come al solito il tempo voa troppo in fretta, quindi si fa una pausa ,qualche oggetto must e si riprende verso un altra costellazione.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Buffalora , Ofenpass 16 Dicembre 2024

    Lince:

    UGC 3446/3445 ( 13,9) sono molto agevoli ,anzi facili entrambe. Incastonate tra vari gruppi di stelle che formano asterismi la 3445 appare allungata e con un nucleo interno,mentre la 3446 é piu compatta anche lei con nucleo , sembrano quasi sfiorarsi.Da cio che ho capito dalle immagini la descrizione che riporto si riferisce ai bulge delle due galassie. Evidntemente gli aloni erano troppo deboli per essere percepiti all'ocuale . 250x.

    Purgathofer Weinberg 1, conosciuta anche come PUWE1 (11,2) non bisogna lasciarsi ingannare dalla luminosità ,anche se si tratta di una nebulosa planetaria questo é un oggetto molto diffuso( almeno 20'). Gentilmente Alessandro mi presta il suo OIII astronomik che monto sul 31mm .Sono stato nella zona di interesse per molto tempo, togliendo e mettendo il filtro ,la conclusione é questa, bolla molto flebile con una zona esterna (lato Est) a forma di C piu evidente.Sicuramente da riprovare sotto condizioni migliori.Oggetto fotografico. 90x.

    IC 2166
    (13,3) Galassia ampia 2' marcatamente luminosa al centro ,come un fascio luminoso,é solo apparentemente uniforme nel suo alone ma con attenzione si presentano dei cali di luce. 150-250x 3:2 direzionata E/O.

    2237A o UGC 3504 (13,4) galassia ampia e di bassa luminosità , non mostra nessun dettaglio centrale ma sono evidenti lungo la struttura spugnosità e bordi irregolari che riecheggiano accenno di spirali, la galassia sfiora con i suoi confini diverse stelline.

    2273B (12,8) Galassia per niente scontata,dato che é attaccata ad una stellina che la confonde , scovata é relativamente brillante ed allungata anche se il suo aspetto resta uniforme.

    2273 (11,7) si tratta di una bella spiralina luminosa ,di aspetto prevalentemente sferico presenta un nucleo puntiforme e due bracci di spirale che si estendono in senso orario disperdendosi.

    Abell 16 ( 15,4) Qui ho preteso troppo , é forse intuibile tramite VD, il suo aspetto irregolare. Paradossalmente sembra di vedere meglio senza OIII. Altra visione da riverificare sotto condizioni ideali.

    UGC 3957 (12,9) Appariscente anche se non brillante , appare leggermente rotonda con bulge poco piu brillante, si trova incastonata tra due stelle .

    PGC 21643 (14,8) non chiedetemi il perché di questi oggetti sconosciuti ai piu , cerco di completare tutto il triatlas b/c ( anche se la vedo molto dura). Un terzetto di flebili galassie che si trova fra due stelline,la 21643 appare ovale ed omogenea ed anche facile, ne scorgo una seconda con la distolta che mi appare allungata PGC 2486032 (16,3).

    2446 (13,8) galassia non particolarmente luminosa , omogenea ed allungata ,apparentemente ricurva e "seduta" su un triangolo di stelline.

    UGC 4043(14,8) Stratosferica! Io mi accontento con poco , lama di luce finissima e debole appena abbozzata nel fondo cielo su un campo medio , 2' per 4:1 o anche 5:1 di proporzioni .

    La serata é ormai compromessa, ho lottato con il Telrad cui si congelava il vetro, oculari che ogni tanto respirandoci sopra per sbaglio si appannavano, ma poi il Secondario ha iniziato a fioccare cristalli di ghiaccio e amen.

    Proseguito ancora con qualche classico tra Leone e Chioma , fatto qualche pisolino in auto fino quando verso le 5 abbiamo deciso di ritirare i battenti.

    L'Ofenpass si conferma un posto duro con temperature che scivolano facilmente sotto i meno 10° ma sopratutto un umido fuori dal normale, pur con ottimi valori SQM durante questa serata su 21,3-21,5 allo Zenith.

    Conto di tornarci prima o poi arrivera la serata giusta.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,504
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Buffalora , Ofenpass 16 Dicembre 2024

    bellissimo report e tanti appunti presi!

  4. #4
    Pianeta L'avatar di vesna71
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Udine
    Messaggi
    55
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Buffalora , Ofenpass 16 Dicembre 2024

    Ottimo resoconto!
    Mi mancano queste "scorpacciate" di galassie fatte in alta montagna.
    Osservo con NORTHEK Rapido 450 , questi i miei appunti di viaggio: Mira Caelestis .

  5. #5
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Buffalora , Ofenpass 16 Dicembre 2024

    Dallo standard a cui sono abituato si poteva tirare molto altro, in queste notti lunghe, ma abbiamo cercato di tirare la serata al meglio possibile.Alla condensa non si scappa almeno che non vengano in aiuto fasce anticondensa. A questo punto devo provvedere.
    Ecco come si presentava il secondario a fine serata:
    Screenshot_20240105_161402_Drive.jpg
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  6. #6
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Buffalora , Ofenpass 16 Dicembre 2024

    Citazione Originariamente Scritto da vesna71 Visualizza Messaggio
    Mi mancano queste "scorpacciate" di galassie fatte in alta montagna.
    Anche io ne ero a digiuno da un po'
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di dob45
    Data Registrazione
    Aug 2023
    Messaggi
    127
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Buffalora , Ofenpass 16 Dicembre 2024

    Innanzitutto complimenti per la PUWE1!

    leggendo il report mi son tornate alla mente alcune sigle di galassie che mi ricordavo aver osservato in passato e cercando nei preferiti ho ritrovato questo report del 2009 (mamma mia quanto tempo è passato!):

    "Qualche grado a S di Beta And ci sono dei bellissimi gruppetti di galassie. Ho visto bene la catena composta dalle 379, 380,383,386,385,384 (6 galassiette in 14') . Ho avuto difficoltà a osservare il gruppo di ngc 507 (la stanchezza cominciava a farsi sentire..) ; in compenso mi sono pappato l'ammasso HCG 10 (visibili tutte e quattro le componenti: 536,529,531,542) e, qualche grado più a est, l'ammasso Abell 262 (708,703,705,704) e le galassiette di contorno (710, 714, 717 esclusa la 709).

    report completo di quella bella serata:
    https://forum.astrofili.org/viewtopic.php?f=10&t=44603

    che rileggendolo mi sono accorto che era presente anche "Massimo da Udine" che dovrebbe essere Vesna71

  8. #8
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Buffalora , Ofenpass 16 Dicembre 2024

    Mamma mia si! Nel 2009 io non sapevo nemmeno distinguere le Pleadi dall'Orsa Minore

    Per la Puwe 1 , ho le mie riserve anche se gli appunti sembrano dare esito positivo, ma ho letto che é un oggetto tosto, e spero di poter riosservare la zona per dare un esito, per adesso non ho archiviato questo oggetto tra gli oggetti certi, ho scritto nel report anche per sentire i vostri pareri a riguardo.

    PS la 709 é sfuggita anche a me.
    Grazie per il tuo commento.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  9. #9
    Pianeta L'avatar di vesna71
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Udine
    Messaggi
    55
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Buffalora , Ofenpass 16 Dicembre 2024

    Citazione Originariamente Scritto da dob45 Visualizza Messaggio
    ... dovrebbe essere Vesna71
    Ebbene si, cavolo quanto tempo... c'era parecchia neve e Casera Razzo era "invasa" dagli Alpini
    Osservo con NORTHEK Rapido 450 , questi i miei appunti di viaggio: Mira Caelestis .

  10. #10
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    882
    Taggato in
    48 Post(s)

    Re: Buffalora , Ofenpass 16 Dicembre 2023

    Complimenti per l’uscita e l’ottimo report Salvatore. Lettura appassionante, come sempre.

    …” circa le 15:00 con una "mite" temperatura di -8°
    Ieri sera sono uscito a -5 alle 21.00 nel giardino di casa mia e (…dopo una giornata di sereno assoluto) e’arrivata la classica nuvola di Fantozzi. A parte NGC 2371, 2266 e la solita M42 sono dovuto rientrare dopo un’ora e per giunta con marrons glacés

    Alla prossima,
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

Discussioni Simili

  1. Reports di Dicembre 2023 (EAA)
    Di dob45 nel forum Report osservativi
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 21-12-2023, 19:20
  2. Il cielo di dicembre 2023
    Di Stefano Simoni nel forum Articoli
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-11-2023, 11:07
  3. Comete dei mesi di Novembre/Dicembre 2023
    Di etruscastro nel forum Sistema Solare
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 14-11-2023, 09:50
  4. Comete dei mesi di Dicembre 2022 e Gennaio 2023
    Di etruscastro nel forum Sistema Solare
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 14-12-2022, 17:07
  5. Via Lattea dal Ofenpass...
    Di Salvatore nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 25-01-2021, 19:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •