Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Meteora L'avatar di Luca Cabrele
    Data Registrazione
    Jan 2024
    Località
    Padova
    Messaggi
    4
    Taggato in
    0 Post(s)

    Luna - linea degli Apsidi e linea dei Nodi

    Premetto di non avere conoscenze approfondite.
    Fatico a capire alcuni concetti (e abbiate pazienza se dico qualche castroneria).
    Se non ho capito male la linea degli Apsidi della Luna collega Apogeo e Perigeo. L'intera orbita lunare per effetto delle attrazioni gravitazionali degli altri pianeti ruota in senso antiorario compiendo un giro di 360° per tornare nella posizione diciamo di partenza rispetto alle stelle fisse in 8,85 anni. Di consegueza anche la linea degli Apsidi segue lo spostamento e ritornerà alla posizione di partenza in 8,85 anni.
    La linea dei nodi collega i due punti in cui l'orbita lunare interseca l'eclittica. Poichè l'orbita lunare si sposta in senso antiorario il punto in cui l'orbita lunare interseca l'eclittica "anticipa" per così dire quindi la linea dei nodi si sposta in senso orario per completare il ciclo rispetto alle stelle fisse in 18,6 anni.

    Fatico ad immaginare il movimento simultaneo di questi assi. Perchè la linea dei nodi ha un movimento più lungo. Non sono entrambe legati all'orbita lunare.

    Inoltre ho letto tra le altre questa spiegazione del movimento della linea dei nodi: si dice che il piano dell'orbita si muove in senso orario passando ogni 9,3 sopra e sotto il piano dell'eclittica. Cosa si intende per piano dell'orbita che ruota rispetto al piano dell'eclittica. A me viene da pensare che il piano sia una superficie fissa immaginaria dove "poggia l'orbita". Perchè dovrebbe muoversi? Semmai sarà la linea dei nodi che immaginariamente si muove in senso antiorario.

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Luna - linea degli Apsidi e linea dei Nodi

    Citazione Originariamente Scritto da Luca Cabrele Visualizza Messaggio
    Premetto di non avere conoscenze approfondite.
    Fatico a capire alcuni concetti (e abbiate pazienza se dico qualche castroneria).
    Se non ho capito male la linea degli Apsidi della Luna collega Apogeo e Perigeo. L'intera orbita lunare per effetto delle attrazioni gravitazionali degli altri pianeti ruota in senso antiorario compiendo un giro di 360° per tornare nella posizione diciamo di partenza rispetto alle stelle fisse in 8,85 anni. Di consegueza anche la linea degli Apsidi segue lo spostamento e ritornerà alla posizione di partenza in 8,85 anni.
    Esattamente. Più in generale, definiti gli apsidi come punti di maggiore e minore distanza di un oggetto celeste dal fuoco dell'orbita (che è per convenzione centro di massa del sistema corpo maggiore - corpo minore), la linea che congiunge periapside (punto più vicino) all'apoapside (punto più lontano) è detta linea degli apsidi (ovvero anche asse maggiore dell'ellisse).
    La linea degli apsidi ruota lungo il piano dell'orbita, questo movimento è chiamato in generale precessione anomalistica (precessione del perielio per i pianeti).
    Per la Luna, il movimento si completa appunto in 8,85 anni circa.

    La linea dei nodi collega i due punti in cui l'orbita lunare interseca l'eclittica. Poichè l'orbita lunare si sposta in senso antiorario il punto in cui l'orbita lunare interseca l'eclittica "anticipa" per così dire quindi la linea dei nodi si sposta in senso orario per completare il ciclo rispetto alle stelle fisse in 18,6 anni.

    Fatico ad immaginare il movimento simultaneo di questi assi. Perchè la linea dei nodi ha un movimento più lungo. Non sono entrambe legati all'orbita lunare.
    La linea dei nodi (o asse nodale) è definita come la linea che congiunge i punti in cui si interseca il piano di un'orbita con un piano di riferimento, in questo caso il piano eclittico (che è anche il piano su cui orbita la Terra). I punti dell'orbita in cui si intersecano i piani vengono detti nodi dell'orbita (nodo ascendente - da sotto a sopra il piano - e nodo discendente - da sopra a sotto).


    Inoltre ho letto tra le altre questa spiegazione del movimento della linea dei nodi: si dice che il piano dell'orbita si muove in senso orario passando ogni 9,3 sopra e sotto il piano dell'eclittica. Cosa si intende per piano dell'orbita che ruota rispetto al piano dell'eclittica. A me viene da pensare che il piano sia una superficie fissa immaginaria dove "poggia l'orbita". Perchè dovrebbe muoversi? Semmai sarà la linea dei nodi che immaginariamente si muove in senso antiorario.
    Credo si riferisca al moto della luna visto da Terra, cioè ai momenti in cui il nodo ascendente dell'orbita della Luna coincide con il punto di Ariete o con il punto della Bilancia.

    L'inclinazione dall'orbita di fatto non cambia... Se qualcuno ne sa di più, si faccia avanti!

  3. #3
    Meteora L'avatar di Luca Cabrele
    Data Registrazione
    Jan 2024
    Località
    Padova
    Messaggi
    4
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Luna - linea degli Apsidi e linea dei Nodi

    Credo si riferisca al moto della luna visto da Terra, cioè ai momenti in cui il nodo ascendente dell'orbita della Luna coincide con il punto di Ariete o con il punto della Bilancia.

    L'inclinazione dall'orbita di fatto non cambia... Se qualcuno ne sa di più, si faccia avanti!
    Si anch'io avevo inteso che l'inclinazione dell'orbita lunare non cambia. Mi sono espresso male. Intendevo dire che, ruotando l'orbita, quando l'orbita ha compiuto 180° la parte al di sopra dell'eclittica cambia di lato per così dire. Cioè vista dall'esterno si crea un immagine speculare. Non so se mi sono spiegato meglio.

    Quello che però non comprendo è il perchè della diversità nei tempi.
    Ultima modifica di Luca Cabrele; 10-01-2024 alle 19:45 Motivo: errore nella citazione

Discussioni Simili

  1. metodo di calcolo degli equinozi e dei solstizi degli antichi astronomi
    Di astrifiammante nel forum Meccanica Celeste
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 12-06-2022, 10:05
  2. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 21-01-2020, 10:42
  3. Linea Skywatcher express
    Di Salvatore nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 27-08-2015, 17:45
  4. La linea a 21 cm
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20-08-2012, 20:36
  5. Linea temporale dell'astronomia
    Di Roberta D'Addazio nel forum Articoli
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 22-06-2012, 23:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •