Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Enea Ferriani
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Messaggi
    386
    Taggato in
    7 Post(s)

    09/01/2024, Galassia di Andromeda (M31, NGC224)

    Primo tentativo con PixInsight, ci sarà certamente altro da fare, non c'è nemmeno da dirlo, però quanto colore c'è in una fotografia quasi del tutto nera.

    20240109-191000-N150-B0x_Galassia Andromed_M31-NGC224-00.jpg

    Enea Ferriani
    Crevalcore (BO)
    Italia

    09/01/2024, 19:10 Locali
    Galassia Andromeda
    ( M31, NGC224 )

    Attrezzatura:
    SW N 150PDS Explorer
    ASI385MC
    SW EQM35 Pro
    NO Barlov

    Acquisizione:
    N.I.N.A.
    Exp. 30sec x 180 frame (5400sec)
    Gain 10
    Temp.10.1°C

    Stacking:
    SIRIL

    Elaborazione grafica:
    PixInsight, Photoshop

    Note:
    Prima elaborazione c/PixInsight
    Enea, La Mia Strumentazione
    Ma vi rendete conto di quanto è pieno questo vuoto?

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,051
    Taggato in
    504 Post(s)

    Re: 09/01/2024, Galassia di Andromeda (M31, NGC224)

    Wow, di botto hai migliorato parecchio le stelle, sembrano molto belle..
    Lo foto e' un crop o e' il tuo sensore completo? Mi piace come hai tenuto il nucleo della galassia...
    Next step..... colori... Pixinsight offre una marea di soluzioni per trattare i colori e il fondo cielo... Quando inizi a smanettare non la smetti piu'...
    Ho una domanda, c'e' un motivo per cui utilizzi Siril per lo stack e non direttamente Pixinsight? Io non ho mai usato siril , ma leggendo per forum sembra che lo stack di PI sia superiore per quanto riguarda la calibrazione e il trattamento del rumore... specie in WBPP..

    Piccolo suggerimento....:
    Io eviterei pero' di mettere le informazioni sulla foto, la rovinano parecchio... sulle foto planetarie, dove c'e' solo il pianeta come soggetto ci stanno anche bene, ma su quelle Deep Sky no...piuttosto crea una info box sui bordi, ma lascia godere il piu' possibile del tuo frame...
    Ultima modifica di iaco78; 11-01-2024 alle 00:35
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,222
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: 09/01/2024, Galassia di Andromeda (M31, NGC224)

    Con il Newton che dovrebbe essere 750 di focale non fai entrare Andromeda probabilmente anche in un sensore full frame

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Enea Ferriani
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Messaggi
    386
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: 09/01/2024, Galassia di Andromeda (M31, NGC224)

    Citazione Originariamente Scritto da iaco78 Visualizza Messaggio
    Wow, di botto hai migliorato parecchio le stelle, sembrano molto belle..
    Lo foto e' un crop o e' il tuo sensore completo? Mi piace come hai tenuto il nucleo della galassia...
    Grazie Iaco78, la foto non è un ritagliata. Quello che vedi è il massimo campo che riesco ad ottenere con la mia planetaria. La camera ha un sensore piccolino, ma come detto è un setup utile a capire dove si vuole andare. Ora devo capire come fare un mosaico automatico con NINA. Cerco una demo.
    Purtroppo per ora dispongo di un setup intermedio, suggerito ed acquistato un anno fa, ormai, con lo scopo di capire se e cosa mi sarebbe piaciuto fare "da grande". Da lì poi sarebbe servito per aggiustare il tiro.

    Devo dire in tutta onestà che come allora mi piace fare di pianeti e di stelle, quindi dovessi prendere un altro telescopio per il deepsky questo 150/750 lo terrei, ma vedremo.
    Per ora mi accontento, anche se faccio fatica a farlo... Porto pazienza.

    Per i pianeti con il mak 150/1800 si fanno delle belle cosine, peccato per il freddo. In questo periodo non mi azzardo a metterlo fuori, e non avendo ancora un luogo deputato allo scopo non ce lo lascio nemmeno.
    Aspetto temperature più congegnali.



    Citazione Originariamente Scritto da iaco78 Visualizza Messaggio
    Next step..... colori... Pixinsight offre una marea di soluzioni per trattare i colori e il fondo cielo... Quando inizi a smanettare non la smetti piu'...
    Ho una domanda, c'e' un motivo per cui utilizzi Siril per lo stack e non direttamente Pixinsight? Io non ho mai usato siril , ma leggendo per forum sembra che lo stack di PI sia superiore per quanto riguarda la calibrazione e il trattamento del rumore... specie in WBPP..

    Piccolo suggerimento....:
    Io eviterei pero' di mettere le informazioni sulla foto, la rovinano parecchio... sulle foto planetarie, dove c'è' solo il pianeta come soggetto ci stanno anche bene, ma su quelle Deep Sky no...piuttosto crea una info box sui bordi, ma lascia godere il piu' possibile del tuo frame...
    Hai ragionissima. E' molto intrigante...
    Uso SIRIL perchè quando ho fatto l'appostamento non avevo ancora scaricato PixInsight. Dovrò provare anche quella funzione lì.
    Per il discorso INFO le metto per tradizione. Devo ancora trovare una soluzione che mi piaccia, ma le righina piccola in basso è quella che potrebbe soddisfarmi maggiormente. Ho fatto stampare una foto della Luna come regalo di Natale a mia moglie ed ho fatto in questo modo. La vedo ogni giorno e non mi dispiace la soluzione.

    20231225_144702.jpg



    Citazione Originariamente Scritto da stevesp Visualizza Messaggio
    Con il Newton che dovrebbe essere 750 di focale non fai entrare Andromeda probabilmente anche in un sensore full frame
    Sì Stevesp, certo. Non ci sta e lo confermo, come detto pocanzi. Non è un crop e quello è esattamente il mio campo visibile disponibile. In futuro dovrò cambiare camera e magari telescopio...

    Per ora paziento ancora. Dovrò fare dei mosaici.
    Enea, La Mia Strumentazione
    Ma vi rendete conto di quanto è pieno questo vuoto?

  5. #5
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,051
    Taggato in
    504 Post(s)

    Re: 09/01/2024, Galassia di Andromeda (M31, NGC224)

    Citazione Originariamente Scritto da Enea Ferriani Visualizza Messaggio
    Ora devo capire come fare un mosaico automatico con NINA. Cerco una demo.
    Per fare un mosaico con NINA (semplicissimo ed efficace) avevo scritto qui una piccola guida.. puoi provare:

    https://www.astronomia.com/forum/sho...t=nina+mosaico
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di Enea Ferriani
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Messaggi
    386
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: 09/01/2024, Galassia di Andromeda (M31, NGC224)

    Ottimo. Ci guardo appena avrò NINA e telescopio sotto mano.
    In realtà avevo già cominciato creando i pannelli, 12 almeno per M31 con il mio setup, dalla impostazione di NINA.
    Una volta selezionato l'oggetto da riprendere ti fa vedere cosa vedi con il sensore e decidi quanti pannelli fare e come sovrapporli e come orientate l'inquadratura, poi te li fa aggiungere ad una sequenza. Ecco. Lì mi sono fermato, faceva troppo freddo e non avevo voglia di fare esperimenti al freddo.

    Sto provando di seguire questa guida: https://www.youtube.com/watch?v=g3ieP6GSpro&t=271s

    Sarebbe bello se si potessero fare prove al chiuso, anche offline, con immagini campione come con SharpCap.
    Enea, La Mia Strumentazione
    Ma vi rendete conto di quanto è pieno questo vuoto?

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di Enea Ferriani
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Messaggi
    386
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: 09/01/2024, Galassia di Andromeda (M31, NGC224)

    Iaco78 tra ieri ed oggi ho fatto M1 e la Lower vicino a 69 Orione in 2 mosaici separati ovviamente.
    Sto seguendo una guida che ho trovato e che avevo già cominciato a leggere.
    Senti una cosa però.
    Visto che il mosaico credo che possa essere composto da N pannelli con il medesimo settaggio, secondo te c'è modo di contarli oppure copiare le impostazioni da uno all'altro?
    Enea, La Mia Strumentazione
    Ma vi rendete conto di quanto è pieno questo vuoto?

  8. #8
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,051
    Taggato in
    504 Post(s)

    Re: 09/01/2024, Galassia di Andromeda (M31, NGC224)

    Citazione Originariamente Scritto da Enea Ferriani Visualizza Messaggio
    Visto che il mosaico credo che possa essere composto da N pannelli con il medesimo settaggio, secondo te c'è modo di contarli oppure copiare le impostazioni da uno all'altro?
    Ciao, onestamente non capisco cosa vuol dire la domanda...Cioe' intendi una volta selezionati i pannelli, vuoi copiare gli stessi dati per le riprese tra un pannello e gli altri?
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di Enea Ferriani
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Messaggi
    386
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: 09/01/2024, Galassia di Andromeda (M31, NGC224)

    Sì, magari.
    16 pannelli impostati singolarmentec16 volte allo stesso modo.
    Non che sia faticoso ma ti faccio l'esempio.
    16 pannelli disposti su tre righe, 6,6,4.
    Gli ultimi 4 erano fuori dalla finestra in basso e non me ne sono accorto se non alla fine
    Io sono un tecnico progettista e utilizzo software tutto il giorno dove le impostazioni ripetibili posso venire esportate e duplicate quando necessario.
    Pensavo fosse possibile anche qua in qualche modo.
    Enea, La Mia Strumentazione
    Ma vi rendete conto di quanto è pieno questo vuoto?

  10. #10
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,051
    Taggato in
    504 Post(s)

    Re: 09/01/2024, Galassia di Andromeda (M31, NGC224)

    No,credo che devi inserire i dati di scatto in ogni pannello...
    Non so se con l'advanced sequencer si possa fare cosa dici tu, non ho mai provato...
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

Discussioni Simili

  1. 04/01/2024, Galassia del Triangolo (M33, NGC598)
    Di Enea Ferriani nel forum Deep Sky
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 08-02-2024, 08:13
  2. M31 - Galassia di Andromeda
    Di aieie_brazov nel forum Deep Sky
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 14-08-2021, 22:48
  3. Galassia di Andromeda
    Di goldrake66 nel forum Deep Sky
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 11-10-2018, 16:14
  4. Galassia di andromeda
    Di Ares86 nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 03-11-2017, 11:27
  5. Galassia di Andromeda
    Di Cespe nel forum Deep Sky
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 02-11-2015, 17:34

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •