Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20
  1. #11
    Nana Rossa L'avatar di Enea Ferriani
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Messaggi
    386
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: 09/01/2024, Galassia di Andromeda (M31, NGC224)

    Che strano, almeno per me.
    Ho fatto tre serate di prova, una la sto facendo adesso.
    La prima su M31 Galassia di Andromeda, la seconda sul Nebulosa di Lower, la terza su M45 Pleiadi.
    Finora non l'avevo notato. Sto facendo dei pannelli rettangolari "sdraiati" e sovrapposti. Vedo le foto nella finestra di acquisizione e sono belle pulite. Poi noto che nella finestra Inquadratura, dove c'è l'immagine con i pannelli impostati c'è un centrino giallo che indica dove sta mirando il telescopio.
    Se guardo l'inquadratura delle foto sembra che l'immagine sia girata di 90° rispetto a quanto si aspetta il programma, come se i rettangoli venissero in piedi e non sdraiati.
    Metto die immagini. La prima della pannellatura, dove si vede il centrino in centro al pannello 2, la seconda dell'immagine ripresa. Vedi che le stelle più brillanti sono girate?

    pannello 2-00.jpg pannello 2-01.jpg

    Manca qualche impostazione per fargli capire come è girata fisicamente la camera sul focheggiatore?
    Magari basta invertire le dimensioni della camera nella impostazioni? Non avendo visto nessuna indicazione sul datasheet, io ho messo le dimensione del lato lungo del sensore orizzontale (X) e quello corto verticale (Y).

    pannello 2-02.png
    Enea, La Mia Strumentazione
    Ma vi rendete conto di quanto è pieno questo vuoto?

  2. #12
    Nana Rossa L'avatar di Enea Ferriani
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Messaggi
    386
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: 09/01/2024, Galassia di Andromeda (M31, NGC224)

    Torniamo alla discussione originale. l'elaborazione dell'immagine di Andromeda.

    20240109-M31-Galassia di Andromeda-00.jpg

    Qui il file a grandezza maggiore: https://drive.google.com/file/d/169H...ew?usp=sharing

    Ho rielaborato con PixInsight lo stesso materiale seguendo la guida di Mario, Astropills, che ringrazio nuovamente. Il risultato è migliore del precedente, almeno per me, ma la nebulosità è troppo piatta. Devo capire come ravvivarla un po' se muovendo le curve, l'istogramma o altro.
    Voci che ne pensate, e soprattutto come interverreste?
    Ultima modifica di Enea Ferriani; 29-03-2024 alle 06:47
    Enea, La Mia Strumentazione
    Ma vi rendete conto di quanto è pieno questo vuoto?

  3. #13
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,051
    Taggato in
    504 Post(s)

    Re: 09/01/2024, Galassia di Andromeda (M31, NGC224)

    Ciao, dal punto di partenza all'ultima foto postata il passo in avanti e' notovele, l'hai trattata molto bene.
    Se vuoi , potresti provare a tenere il nucleo piu' naturale,nella tua foto sembra quasi una stella.. Va a gusti, molti tirano sull'HDR con il medesimo risultato, ma credo che esteticamente parlando non sia molto naturale...ma appunto, va a gusti... se ti piace cosi e' ok...

    Ora e' purtroppo bassa , se non hai altri pannelli dovrai rimandare il mosaico... ma credo che hai trovato un buon punto di partenza per le prossime foto che farai con quel setup.
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  4. #14
    Nana Rossa L'avatar di Enea Ferriani
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Messaggi
    386
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: 09/01/2024, Galassia di Andromeda (M31, NGC224)

    Grazie ma a me sembra si presenti così nei miei frame. Sembra comunque una stella in qualunque fase dell'elaborazione. Il puntino è molto ben definito.
    Ci guarderò di nuovo.
    Forse potrebbe essere un difetto di acquisizione?

    Come mi suggerisci di intervenire?
    Forse lo script GAME può aiutare anche in questo caso preservando il centro e oscurando un po' il resto?
    Non saprei, forse dovrei vedere qualcosa che mi dia una idea di come dovrebbe essere nel vero, non nella fantasia del grafico di turno.
    Enea, La Mia Strumentazione
    Ma vi rendete conto di quanto è pieno questo vuoto?

  5. #15
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,051
    Taggato in
    504 Post(s)

    Re: 09/01/2024, Galassia di Andromeda (M31, NGC224)

    Secondo me ci starebbe bene una via di mezzo tra la prima foto che hai postato nella discussione e questa... parlo solo per il nucleo, il resto e' molto valido...

    Pero' ripeto, e' una questione di gusti... tirata tanto cosi , a mio avviso, appiattisce il nucleo e lo rende poco naturale.
    Bisognerebbe capire come hai fatto lo stretch e se hai fatto un HDR... come hai toccato le curve di luminosita' e saturazione.... probabilmente qualcosa in queste fasi ti e' scappato di mano come si dice...
    io proverei a lavorare solo sulla luminanza della foto che la puoi estrarre dal RGB facendo uno stretch leggero e un HDR altrettanto leggero e vedere come viene risommandola ai RGB.
    Va da se che l'integrazione e' poca e diventa difficile trovare un compromesso ideale...
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  6. #16
    Nana Rossa L'avatar di Enea Ferriani
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Messaggi
    386
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: 09/01/2024, Galassia di Andromeda (M31, NGC224)

    Nessun HDR, se intendi questo https://pixinsight.com/forum/index.p...position.2253/ non lo conosco e non l'ho mai usato.

    Per ora sto seguendo ancora abbastanza pedestremente i video tutorial di Astropills, adattando a volte le impostazioni a seconda dell'effetto sul risultato.
    Proverò di ripercorrere i vari passi, tanto ho ancora l'abitudine di salvarli tutti per poter correggere "velocemente" il tiro, e poi riciclare le impostazioni dei passi successivi salvate nei singoli file.
    Sto ammucchiando una marea di byte di passaggi, almeno 20 per immagine...magari farò anche pulizia. Ho già riempito a metà un disco da 1TB.
    Enea, La Mia Strumentazione
    Ma vi rendete conto di quanto è pieno questo vuoto?

  7. #17
    Nana Rossa L'avatar di Enea Ferriani
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Messaggi
    386
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: 09/01/2024, Galassia di Andromeda (M31, NGC224)

    C'era un motivo se non ci avevo ancora fatto niente...Avevo la camera non impostata secondo l'angolazione fisica sul telescopio.
    Mosaico su M31, credo il secondo mosaico acquisito. Non avevo esperienza e non avevo ancora elaborato il primo.

    Abbiate pietà, qualcuno ha del materiale da girarmi per completarla?

    Screenshot 2024-04-03 182615.jpg

    Edit
    Qui dopo ulteriore elaborazione, tanto per giocare un pochino con PI e vedere cosa potevo tirare fuori dal cilindro. Dimenticavo. Ho predo per il nucleo l'immagine dei post precedenti ed ho provato a fargliela allineare con il resto...
    Mi sembra comunque buono, a parte il nero.
    AZIDENT!!!

    20240109-M31_M01_12LHT_curve.jpg
    Edit_End

    Altrimenti che faccio?
    Cestino tutto?
    Ultima modifica di Enea Ferriani; 03-04-2024 alle 20:48
    Enea, La Mia Strumentazione
    Ma vi rendete conto di quanto è pieno questo vuoto?

  8. #18
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,222
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: 09/01/2024, Galassia di Andromeda (M31, NGC224)

    Le tieni buone e aggiungi altri pannelli quando riuscirai
    Andromeda è uno degli oggetti più estesi quindi senza focale corta e sensore grande va fatta di taglio e cucito di pannelli

  9. #19
    Sole L'avatar di mikyfly
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    871
    Taggato in
    96 Post(s)

    Re: 09/01/2024, Galassia di Andromeda (M31, NGC224)

    Si dai, il segnale c'è, è un peccato buttarla. Aspetta qualche mese che torna in posizione favorevole e la completi!
    Osservo con: Dobson 250/1200 e TS Apo 130 F7. Fotografia Deep: SW 80/600 BD & ASI 585

  10. #20
    Nana Rossa L'avatar di Enea Ferriani
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Messaggi
    386
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: 09/01/2024, Galassia di Andromeda (M31, NGC224)

    Sì certo, del colore ce n'è, ed è peccato scartarla. Per me è già molto bella così. Comunque andrò avanti nell'elaborazione comunque, per il mancante verdrò in futuro di aggiungere qualcosa oppure rifarla completamente.

    Qui vi metto l'immagine in risoluzione migliore:
    https://sites.google.com/site/eneafe...a-di-andromeda

    Ma "voglio esaaageeraaareee..." come diceva un famoso duo in TV...
    Pensavo di aggiungere già da oggi anche M110, che ho qua

    https://sites.google.com/site/eneafe...ssia-ellittica

    chissà cosa ne uscirà.

    Magari poi faccio un post dedicato.
    Enea, La Mia Strumentazione
    Ma vi rendete conto di quanto è pieno questo vuoto?

Discussioni Simili

  1. 04/01/2024, Galassia del Triangolo (M33, NGC598)
    Di Enea Ferriani nel forum Deep Sky
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 08-02-2024, 08:13
  2. M31 - Galassia di Andromeda
    Di aieie_brazov nel forum Deep Sky
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 14-08-2021, 22:48
  3. Galassia di Andromeda
    Di goldrake66 nel forum Deep Sky
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 11-10-2018, 16:14
  4. Galassia di andromeda
    Di Ares86 nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 03-11-2017, 11:27
  5. Galassia di Andromeda
    Di Cespe nel forum Deep Sky
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 02-11-2015, 17:34

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •