Pagina 2 di 15 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 141
  1. #11
    Sole L'avatar di altazastro
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Torino
    Messaggi
    612
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Visualisti ed astrofotografi tradizionali si estingueranno?

    Proprio perché è un hobby non si estingueranno, ma i telescopi smart si prenderanno una bella fetta, quello sì.

    Io ne ho due e al momento sto usando quasi solo quelli: facili, comodi rapidi e talvolta la cosa conta molto, soprattutto se l'attrezzatura la devi montare e smontare ogni sera.

    Se hai il setup montato permanentemente, in locale od in remoto, la cosa è diversa.

  2. #12
    Sole L'avatar di ale.crl
    Data Registrazione
    May 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    660
    Taggato in
    35 Post(s)

    Re: Visualisti ed astrofotografi tradizionali si estingueranno?

    Io lo uso da tanti tanti anni il telescopio smart, si chiama computer, con un software specifico (mi pare si chiami gugol) che permette di visualizzare qualsiasi oggetto celeste presente in un database di miliardi di oggetti! Addirittura, funziona pure di giorno!!!
    Le mie astrofoto: https://telescopius.com/profile/ale.crl
    Newton SW 250/1200 EQ6 | CCD Sbig ST8-XME | Binocolo RP Optix 10x50

  3. #13
    Sole L'avatar di Ro84
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    740
    Taggato in
    98 Post(s)

    Re: Visualisti ed astrofotografi tradizionali si estingueranno?

    Riprendendo il titolo di questa discussione, direi: no, i visualisti non spariranno affatto, anche perché questo telescopio sembra quasi che nasca più per la fotografia che per l'osservazione reale. E neppure gli astrofotografi tradizionali spariranno. Semplicemente, si va a coprire una nuova fetta di mercato fatta dalle persone che non sono appassionate ma semplicemente curiose e che vogliono avere la botte piena (uno strumento che punta, mostra, fotografa da solo, e nel frattempo fa anche il caffè) e la moglie ubriaca (nessuna voglia di sbattersi a studiare e imparare i fondamentali di osservazione e fotografia).

    La vedo un po' come il modellismo navale: c'è chi si costruisce i propri modellini sagomando i singoli pezzi e facendo un lavoro da artista, e c'è chi si compra i modellini in scatola di montaggio coi pezzi già sagomati e pronti da montare. Il risultato è che tutti possono avere modellini di nave, ma le due cose non sono confrontabili come qualità e soddisfazione... e in generale il modellismo inscatolato non ha affatto soppiantato il modellismo da artigiani. La differenza è che finora nel campo astronomico il mercato degli "appassionati in scatola e senza sbattimenti" non veniva coperto, mentre adesso forse lo sarà.
    Roberto - Strumenti: Dobson Skywatcher 203/1200; Skywatcher Startravel 80.
    Oculari/filtri: Zoom Baader 8-24 Mark III + Barlow; Baader 36 asferico / UHC-S, OIII, PV.

  4. #14
    Sole L'avatar di AldoD
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Cornaiano (BZ)
    Messaggi
    663
    Taggato in
    58 Post(s)


    Re: Visualisti ed astrofotografi tradizionali si estingueranno?

    L'unica cosa che devi fare a quanto pare è posizionare l'oggetto all'aperto. Poi ti siedi sul divano col telefono, cerchi che so, M42, e guardi l'immagine che si forma sul televisore.
    Da un punto di vista tecnologico lo trovo impressionante.
    Per il resto...
    Citazione Originariamente Scritto da ale.crl Visualizza Messaggio
    Io lo uso da tanti tanti anni il telescopio smart, si chiama computer, con un software specifico (mi pare si chiami gugol) che permette di visualizzare qualsiasi oggetto celeste presente in un database di miliardi di oggetti! Addirittura, funziona pure di giorno!!!
    Esattamente.

  5. #15
    Sole L'avatar di altazastro
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Torino
    Messaggi
    612
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Visualisti ed astrofotografi tradizionali si estingueranno?

    L'avevo già scritto una volta quando avevo comprato l'Unistellar: parafrasando una vecchia pubblicità "l'hobby è un piacere, se ti stressa che piacere è?"

    Questo per dire che ognuno se lo vive nel modo da cui trae il miglior rapporto, a suo giudizio, tra soddisfazione e sbattimento, dall'andare a piedi per le montagne di notte con -20 gradi e trenta chili sulle spalle a guardare le immagini su internet, come piace ad ale.cri .

    Quello che finisce per creare più che altro dissapori e tensioni è la pretesa che ci sia un modo "giusto" o "vero" di fruire dell'hobby, tra l'altro spesso coincidente con il proprio.

  6. #16
    Nana Bruna L'avatar di gtrin
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Augusta (SR)
    Messaggi
    116
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Visualisti ed astrofotografi tradizionali si estingueranno?

    Anche perché ancora oggi le foto astronomiche si potrebbero sviluppare in una camera oscura coi sali di argento ma non credo sia pratica molto diffusa.

    Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk
    iOptron AZ Pro - Meade ACF SC 6" - Startravel 120/600 - Evostar 100ED - Seestar S50

  7. #17
    Sole L'avatar di AldoD
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Cornaiano (BZ)
    Messaggi
    663
    Taggato in
    58 Post(s)


    Re: Visualisti ed astrofotografi tradizionali si estingueranno?

    Ma no, nessuna pretesa di definire niente, ognuno si diverte come vuole.
    E sono sinceramente impressionato dalla facilità d'uso, quando ho iniziato prima di poter cominciare a scattare una sola (brutta) immagine passavo ore al freddo a ravanare...
    Però, da vecchio quale sono, vedo veramente pochissima differenza tra questo e cercare le foto sul web.

  8. #18
    Sole L'avatar di ale.crl
    Data Registrazione
    May 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    660
    Taggato in
    35 Post(s)

    Re: Visualisti ed astrofotografi tradizionali si estingueranno?

    Citazione Originariamente Scritto da altazastro Visualizza Messaggio

    Quello che finisce per creare più che altro dissapori e tensioni è la pretesa che ci sia un modo "giusto" o "vero" di fruire dell'hobby, tra l'altro spesso coincidente con il proprio.
    Ma infatti che senso ha spendere tutti quei soldi per un surrogato di un hobby? Che soddisfazione dà piazzare l'attrezzo sul terrazzo, spingere un bottone e sedersi sul divano? Davvero, se vuole vedere belle immagini astronomiche, va su internet e trova di tutto, dalla mie a quelle di Hubble. Io lo faccio spesso, e veramente ogni volta è un piacere, si scoprono sempre cose nuove. Ma l'hobby secondo me è altra cosa, richiede quel minimo di impegno psico-fisico che porta alla soddisfazione personale. Chiamatelo come vi pare, ma quello ha ben poco a che fare con l'astronomia (visualista e fotografica).
    Le mie astrofoto: https://telescopius.com/profile/ale.crl
    Newton SW 250/1200 EQ6 | CCD Sbig ST8-XME | Binocolo RP Optix 10x50

  9. #19
    Sole L'avatar di altazastro
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Torino
    Messaggi
    612
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Visualisti ed astrofotografi tradizionali si estingueranno?

    Guarda, io anni fa ho provato i telescopi remoti in affitto e dopo poco mi sono detto "non è roba mia, non mi interessa", questi invece sono miei e sul terrazzo li metto io e per me quello fa la differenza ... ma questo non vuol dire che che chi affitta i telescopi remoti "sbagli", sono solo gusti diversi.

    Per quel che mi riguarda, poi, cerco di spremere il più possibile da questi telescopi e vedere quanto si riesce a fare non solo con gli NGC, ma anche con gli IC, gli SH-2, magari qualche Abell e così via.

  10. #20
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Visualisti ed astrofotografi tradizionali si estingueranno?

    Citazione Originariamente Scritto da Ro84 Visualizza Messaggio
    Riprendendo il titolo di questa discussione, direi: no…
    Io invece credo che, magari non subito, ma dalla prossima generazione in avanti i visualisti e gli astrofotografi tradizionali come li intendiamo adesso saranno da cercare con il lanternino.

Discussioni Simili

  1. Aspiranti astrofotografi qui!
    Di TheDoctor nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06-02-2017, 06:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •