Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 13 di 13
  1. #11
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,051
    Taggato in
    504 Post(s)

    Re: Barand11 - LDN1399 LRGB

    Ciao @rey, grazie per il messaggio...
    Io sono gia' a Gain 0 per gli RGB.... bho, forse uso tempi troppo lunghi?... non saprei, ma vedo spesso con questa camera questo effetto sulle stelle.
    La zona centrale gia' dopo la somma di RGB si vede...se poi saturo un po di piu' le stelle salta subito fuori
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  2. #12
    Gigante L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Provincia di Lodi
    Messaggi
    1,439
    Taggato in
    340 Post(s)

    Re: Barand11 - LDN1399 LRGB

    Molto bella anche questa, come hai risolto poi per le stelle?
    Riprendo con Tecnosky 115/800, Skywatcher 80ED, Celestron 8 su Atik4000M, Canon 350d Baader, ASI224MC, ASI120MM alcune immagini http://www.astrofili-cremona.it/deepsky/deepsky.htm

  3. #13
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,051
    Taggato in
    504 Post(s)

    Re: Barand11 - LDN1399 LRGB

    Ciao @Jerry, grazie per il messaggio, sono felice che ti piaccia.

    Riguardo alle stelle, avevo gia' fatto qualche correzione sulla NGC891 ( ti lascio di nuovo il link per la versione nuova, puoi confrontarla con la precedente per vedere la differenza) . Oltretutto sulla NGC891 mi sembra che l'intera foto ne abbia giovato, mi sembra piu' definita, si nota sulle galassie.
    Ho cambiato due cose nella preparazione dei master. Prima cosa ora voglio provare ad applicare lo stesso crop su tutti i master...ho sempre e solo croppato i singoli file secondo i reject master della calibrazione. In questo modo per l'allineamento i file sono esattamente uguali. Secondo ho cambiato il metodo di allieamento. Io ho sempre allineato sul canale L pensando che fosse ininfuente la scelta del canale master. Questo probabilmente e' vero se si ha un campo estremamente coretto e i 4 file sono simili in termini di ripresa e (diametro delle stelle , eccentricita' ecc...) se pero' ci sono delle divergenze date da seeing diverso o guida, allora possono subentrare dei problemi.
    Nella NGC891 ho notato che il migior allineamento dei canali lo ottenevo allineando sul canale R. Su questa ultima foto ho dovuto utilizzare il B.
    E mi sembra di capire , ma devo ancora valutare se e' corretto, che il canale peggiore in termini di FWHM sia quello da utilizzare come master per l'allineamento. Mai nei due casi da me provati fino ad ora i valori erano molto simili, puo' darsi che sia solo una coincidenza..
    Non so ora se sia questa la soluzione o no, e funziona con il mio setup , non so se possa esser utile in altre condizioni, tipo mi viene in mente @AldoD che aveva lo stesso problema ma lui fotografa in OSC. Magari per un OSC sarebbe interessante provare a separare i 3 canali e riallinearli utilizzando diversi file master.. sarebbe interessante vedere se cambia qualcosa.
    Qui uno zoom sulla differenza dei due processi:
    Alignament2.jpg

    Fammi sapere cosa ne pensi e ne approfitto per un saluto, Massi
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

Discussioni Simili

  1. M51 lrgb
    Di iaco78 nel forum Deep Sky
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 18-05-2020, 00:41
  2. M33 lrgb
    Di Nicobugi nel forum Deep Sky
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 30-12-2019, 13:30
  3. Ngc 891 lrgb
    Di iaco78 nel forum Deep Sky
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 31-10-2019, 13:32
  4. M82 Ha-LRGB
    Di Obi-Wan nel forum Deep Sky
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 14-03-2018, 22:28
  5. IC 410 in LRGB
    Di bluvega nel forum Deep Sky
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 29-12-2017, 07:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •