Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Sole L'avatar di AldoD
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Cornaiano (BZ)
    Messaggi
    663
    Taggato in
    58 Post(s)


    Spike improvvisi su stelle luminose

    Ieri sera sembrava una buona serata, comincio a fotografare.
    Il seeing invece molto probabilmente non era granchè: hfr nettamente più alto del solito, guida molto ballerina. Le immagini sembrano comunque accettabili e proseguo.
    Questo è il particolare di Alnitak, quasi al centro del frame, cosi come si presenta per TUTTE le venti esposizioni iniziali.

    star1.jpg

    Molto luminosa, leggermente raggiata ma in maniera uniforme.

    Improvvisamente, a partire dall'esposizione successiva e per tutte le altre a seguire, "spike" molto pronunciati e di direzione variabile, anche su qualche altra stella (non inquadrata qui).

    star2.jpgstar3.jpgstar4.jpgstar5.jpg

    Non ho saputo darmi una spiegazione, si era alzato anche un po' di vento e ho chiuso li.

    Qualche suggerimento sulla causa? Solo seeing nettamente peggiorato?

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,052
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Spike improvvisi su stelle luminose

    Io direi di si, almeno in visuale succede di vedere un effetto simile durante una sessione lunga, è evidente una variazione significativa non credo sia un problema tecnico, i fotografi sapranno analizzarlo meglio..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,582
    Taggato in
    348 Post(s)

    Re: Spike improvvisi su stelle luminose

    Ieri sera da me c'era un pò di fohn (detto favonio a sud delle alpi), vento caldo e secco.
    Condizione in cui mi trovo un cielo top per trasparenza (top riferito alla mia media oscena), umidità degna quasi del deserto ma ovviamente un seeing abominevole, impossibile riprendere se non con focali minime o grandi campi.
    Oltre ad essere secco è anche caldo (caldo relativo ovviamente).
    La tua strumentazione potrebbe aver avuto un cambio repentino di temperatura (relativo ovviamente, parliamo di qualche grado) e quindi, lenti, cella, intubazione, hanno subito una differenza di temperatura in poco tempo e non si sono acclimatati correttamente. Il tutto mentre eseguivi le riprese in tempo reale, non qualche ora dopo.
    Potrebbe essere questo, ma è solo una mia supposizione molto campata per aria in base a quello che dici.
    Se non si ripresenta ancora in condizioni "normali" potrebbe aver influito una condizione simile.

    Di solito anche un seeing orrendo non mi genera mai artefatti sulle stelle, al massimo sono cicciotte e sfocate e la guida è pessima.

    Cieli sereni

  4. #4
    Sole L'avatar di AldoD
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Cornaiano (BZ)
    Messaggi
    663
    Taggato in
    58 Post(s)


    Re: Spike improvvisi su stelle luminose

    Ieri sera, a distanza di un paio di settimane, con l'oggetto fotografato che sta nel tempo diminuendo l'elevazione, ho avuto la risposta, più semplice di quello che si possa pensare: albero, esattamente la condizione che si vede nella foto del mio avatar!
    La prima volta era appena coperto da pochi rami sottili e non me ne sono accorto, ieri sera, più basso, è stato eclissato per una dozzina di esposizioni da molti più rami e l'aberrazione a spike si è ripresentata, per sparire dopo una trentina di minuti.
    Sabato salgo in cima alla betulla e taglio

Discussioni Simili

  1. gestire le stelle luminose in pixinsight
    Di Altomare Secca nel forum Software Generale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 19-08-2023, 19:35
  2. Stelle con Spike e ombre in oculare 32mm 2" ES
    Di GioFaux nel forum Accessori
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 01-08-2022, 19:21
  3. Problema ottico su stelle luminose
    Di Andrea Sabba nel forum Deep Sky
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 18-10-2020, 19:18
  4. Stelle doppie più luminose
    Di Cometduemila nel forum Stelle Doppie
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 16-05-2018, 07:46
  5. Strani effetti su stelle luminose
    Di rick nel forum Deep Sky
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 30-03-2017, 10:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •