Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 13 di 13
  1. #11
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Altomare Secca

    Re: Le camere planetarie si possono usare anche per un "rozzo" deep - sky imaging?

    da quel che dici sembra che tu voglia fare visuale assistita. in questo non mi esprimo.

    se invece vuoi giocherellare con la foto deep per vedere se ti prende allora il mio consiglio è prendere una reflex usata: poca spesa (con 100€ trovi una 500D canon), tanta resa.
    Ultima modifica di etruscastro; 25-01-2024 alle 08:03 Motivo: no parole stile messaggi!

  2. #12
    Nana Bruna L'avatar di dob45
    Data Registrazione
    Aug 2023
    Messaggi
    127
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Le camere planetarie si possono usare anche per un "rozzo" deep - sky imaging?

    Citazione Originariamente Scritto da Thommy_giò Visualizza Messaggio
    Cercherò di risponderti e colgo l'occasione per ringraziare tutti per le risposte.
    Come approccio iniziale (forse mio parere, sicuramente errato), volevo principalmente sperimentare un sistema di acquisizione semplice e intuitivo piuttosto che fare puramente fotografia, ossia usare la camera con il pc in modo tale da riuscir a rivelare in maniera più accurata ciò che l'occhio farebbe fatica a distinguere (oltre ai colori, il risaltare alcune forme in particolare, ovviamente di oggetti compatibili con camera e tubo), e nel caso iniziare a fare già delle acquisizione per fare successivamente stacking ed elaborazione in generale con le dovute calibrazioni.
    Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
    in pratica vuoi fare visuale assistito (cioè EAA=Electronically Assisted Astronomy) che è quello che faccio dal circa 1 anno.
    La risposta alla tua domanda è sì!
    puoi fare livestacking in tempo reale , usando ad es. SharpCap.

  3. #13
    Nana Rossa L'avatar di Enea Ferriani
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Messaggi
    386
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Le camere planetarie si possono usare anche per un "rozzo" deep - sky imaging?

    Thommy_giò, mi permetto di esprimere la mia opinione dall'alto della mia inesperienza, compio l'anno in questo periodo...
    spero di poterti dare anche un minimo di conforto raccontandoti il mio trascorso.

    Credo di essere messo più o meno come te.
    Io attualmente faccio deepsky con la mia planetaria ASI385MC. No Autoguida.

    Certo il sensore è piccolo piccolo, 7x4mm circa a confronto di una fullframe da 1" più.

    Io per ora mi accontento del mio 150/750 per il deepsky su EQM35Pro e NINA e, a mio parere, riesco a fare delle belle cosine che mi consentono di imparare.
    Sto sperimentando i pannelli con NINA, e devo dire che si riesce a riprendere tutto il soggetto scelto, ovviamente bisognerà spalmare la sessione in più serate se si vogliono vedere o dettagli meno luminosi e dedicare la singola frazione ad un unico pannello oppure due. Dipende da cosa stai fotografando.
    Il mio primo tentativo lo trovi qui https://www.astronomia.com/forum/sho...le-Pleiadi-M45 oppure nel mio avatar. Ti anticipo che quello che vedi è stato solo impilato con SIRIL velocemente e accostate le immagini ad occhio con PhotoShop, quindi non è ancore il risultato che vorrei raggiungere. Attualmente sto studiando Pixinsight.

    Se vuoi vedere qualcosa di più di quello che ho fatto guarda il mio modestissimo sito https://sites.google.com/site/eneaferriani/home alla pagina di astronomia, giusto per capire cosa si potrebbe fare.
    Io resto ogni volta affascinato da quello che si può vedere, anche se l'immagine è "poverina".

    Accetto critiche/pareri.

    In programma ho
    - un telescopio guida per autoguida Evoguide 50 ED
    - una ASI294Mc da mettere sul focheggiatore del newton
    - usare la mia planetarie per l'autoguide sul Evoguide.

    Ho anche una EQ6... o qualcosa del genere da mettere sulla mia postazione fissa, ma quello è un altro film. Per ora userò la EQM35Pro.
    Enea, La Mia Strumentazione
    Ma vi rendete conto di quanto è pieno questo vuoto?

Discussioni Simili

  1. Imaging Planetario e Deep Sky "rudimentale"
    Di _GIANMARCO_ nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 22-01-2024, 11:27
  2. Luna con 2 diverse "camere"
    Di robj nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 25-11-2021, 10:38
  3. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 19-03-2014, 22:44
  4. Nebulose planetarie:risolto il mistero del "doppio getto"
    Di orione2000 nel forum Astrofisica
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-02-2014, 17:46
  5. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 20-11-2013, 22:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •