Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,051
    Taggato in
    504 Post(s)

    M42 Nebulosa in Orione LRGB _ HDR

    Ciao e buon week end a tutti.
    Questa e' la mia prima M42 se si esclude la prima volta che ho puntato il telescopio per provare a fare astrofotografia qualche anno fa..
    Ho sempre pensato che fosse estremamente difficile da elaborare in maniera naturale e cercando di preservare tutti i suoi dettagli. Questa volta mi sono deciso a provare e preparare i file per fare un HDR completo si e' rilevato un lavoraccio, specie per il mio PC tartaruga e con un hard disk sempre in rosso.... Ma alla fine credo che sia venuta fuori una foto accettabile e ben equlibrata tra elaborazione e dettagli.. Forse si potrebbe tirare un pelo di piu' specie nei colori, ma andavo a metter a rischio alcuni dettagli in particolar modo il famoso "trapezio" che mi sono imposto come obiettivo primario di preservare.
    Le stelle ora sembrano ok forse era proprio solo una questione di allineamento dei canali che mi mandava in crisi. C'e' ancora da lavorare per migliorare la saturazione delle stelle ma facendo un HDR su tutti e 4 i canali si sono preservate abbastanza bene. Puo' esser una soluzione anche per le prossime foto.
    Qui il setup, dettagli di aquisizione e link alla risoluzione piena:

    Imaging Telescopes Or Lenses Takahashi FSQ-106EDX4
    Imaging Cameras ZWO ASI2600MM Pro
    Mounts Sky-Watcher EQ6
    Filters Antlia Luminance 2" · Antlia V-Pro Blue 2" · Antlia V-Pro Green 2" · Antlia V-Pro Red 2"
    Accessories ZWO OAG-L
    Software Pleiades Astrophoto PixInsight
    Guiding Cameras ZWO ASI120MM

    Frames:
    Antlia Luminance 2": 160×120″(5h 20′)
    Antlia Luminance 2": 80×2″(2′ 40″)
    Antlia Luminance 2": 80×20″(26′ 40″)
    Antlia V-Pro Blue 2": 100×120″(3h 20′)
    Antlia V-Pro Blue 2": 40×2″(1′ 20″)
    Antlia V-Pro Blue 2": 80×20″(26′ 40″)
    Antlia V-Pro Green 2": 100×120″(3h 20′)
    Antlia V-Pro Green 2": 40×2″(1′ 20″)
    Antlia V-Pro Green 2": 80×20″(26′ 40″)
    Antlia V-Pro Red 2": 100×120″(3h 20′)
    Antlia V-Pro Red 2": 40×2″(1′ 20″)
    Antlia V-Pro Red 2": 80×20″(26′ 40″)
    Integration:
    17h 13′ 20″





    Non so bene cosa sia successo quando ho impostato le aquisizioni, la foto originariamente doveva esser un pelo piu' spostata veso sinistra in modo da tenere la nebulosa piu' centrata.. Purtroppo me ne sono accorto quando avevo gia' collezionato parecchi L e non avevo voglia di cestinarli... pazienza..bisogna sempre prestare attenzione a tutto e non esser mai troppo sicuri...
    Spero che vi piaccia e come al solito C&C sono sempre ben accetti.
    Ne aprofitto ancora ben augurare un buon week end.
    Massi
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,504
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: M42 Nebulosa in Orione LRGB _ HDR

    sempre di altissimo livello i tuoi lavori!

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,051
    Taggato in
    504 Post(s)

    Re: M42 Nebulosa in Orione LRGB _ HDR

    Grazie mille @etruscastro, sono felice che ti piaccia
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  4. #4
    Sole L'avatar di AldoD
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Cornaiano (BZ)
    Messaggi
    663
    Taggato in
    58 Post(s)


    Re: M42 Nebulosa in Orione LRGB _ HDR

    M42 è uno degli oggetti più spettacolari che si possano fotografare, mi meraviglia che sia la tua prima volta. Io se riesco ci provo ogni anno.
    Ottima come sempre, mi fa piacere che tu abbia risolto il problema delle stelle e sono anche contento di vedere che i tuoi colori su M42 sono praticamente identici ai miei.
    Certo che 17 ore con quattro filtri sono un bell'impegno, non potevi buttare li uno SmartScope e andare a dormire?

    (si fa per ridere eh, non ve la prendete)

  5. #5
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,051
    Taggato in
    504 Post(s)

    Re: M42 Nebulosa in Orione LRGB _ HDR

    Ciao @AldoD , grazie per il messaggio, sono felice che ti piaccia.
    Si, sia i colori che come tonalita' sono uguali, sono andato a rivedermi la tua..
    Purtroppo appunto mi mancava, ho cercato di rimediare il prima possibile...

    Per le stelle , si, sono contento anche io di aver trovato una soluzione senza dover andare ad agire con metodi di correzione troppo invasivi tipo BXT.

    Grazie ancora e a presto
    Massi
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  6. #6
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,582
    Taggato in
    348 Post(s)

    Re: M42 Nebulosa in Orione LRGB _ HDR

    Bella bella! Le stelle sono perfette dai!

    Cieli sereni

  7. #7
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,051
    Taggato in
    504 Post(s)

    Re: M42 Nebulosa in Orione LRGB _ HDR

    Grazie mille @rey
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  8. #8
    Gigante L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Provincia di Lodi
    Messaggi
    1,439
    Taggato in
    340 Post(s)

    Re: M42 Nebulosa in Orione LRGB _ HDR

    Immagine molto bella, mi viene una domanda ed un tuo parere, ho visto che hai fatto 10 ore di colore e 5 di luminanza, questa ti ha portato miglioramento nella profondità e rumore rispetto alla sola RGB? Oppure utilizzi anche i file colore aggiunti alla luminanza per migliorarla?
    Sono ancora dibattuto sulla tecnica LRGB o RGB nei cmos.
    Ciao
    Riprendo con Tecnosky 115/800, Skywatcher 80ED, Celestron 8 su Atik4000M, Canon 350d Baader, ASI224MC, ASI120MM alcune immagini http://www.astrofili-cremona.it/deepsky/deepsky.htm

  9. #9
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,051
    Taggato in
    504 Post(s)

    Re: M42 Nebulosa in Orione LRGB _ HDR

    Ciao @Jerry, grazie per il messaggio , sono felice che ti piaccia.
    Sono 5 ore di luminanza e 3 ore circa per canale. Alla luminanza non aggiungo mai il segnale dagli RGB ma la tratto singolarmente.
    Riguardo al discorso profondita' e rumore, si, la sola luminanza mi aggiunge piu' "spessore" alla foto, sopratutto mi permette di lavorare meglio sulle zone deboli di segnale.
    Ho poi notato nella mia situazione , che con la luminanza naturale posso spingere molto di piu' sui processi di deconvulzione e di stretch addizionale su zone deboli senza andare a creare artefatti strani che invece mi compaiono se faccio ad esempio le deconvulzione sugli RGB o una luminanza artificiale.

    Sul rumore invece noi saprei risponderti con certezza, i miei RGB sono gia' di solito molto puliti,non noto nessun netto miglioramento. La stessa luminanza e' tendenzialmente molto pulita. Per trattare il rumore faccio tutto in lineare Mure Denoise , TGV denoise , Multiscale transformation... su tutti e 4 i canali. Molto importante sono le maschere di protezione, bisogna giocare un po con lo stretch par torvare una soluzione giusta...
    Se il fondo cielo a foto finita e' uniforme gli do poi una passata con ACDNR ma non sempre...a volte mi fa piu' danni che non benefici.

    Discorso diverso invece sui canali in banda stretta dove per forza di cose serve una luminanza artificiale .
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  10. #10
    Gigante L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Provincia di Lodi
    Messaggi
    1,439
    Taggato in
    340 Post(s)

    Re: M42 Nebulosa in Orione LRGB _ HDR

    Grazie per tutte le info, mi hai tolto un dubbio.
    Riprendo con Tecnosky 115/800, Skywatcher 80ED, Celestron 8 su Atik4000M, Canon 350d Baader, ASI224MC, ASI120MM alcune immagini http://www.astrofili-cremona.it/deepsky/deepsky.htm

Discussioni Simili

  1. Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 18-12-2020, 02:11
  2. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 05-02-2020, 05:30
  3. Prove LRGB e HALRGB su Nebulosa Anima
    Di Enry61 nel forum Deep Sky
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 04-10-2018, 19:31
  4. Nebulosa Aquila M16 LRGB
    Di iaco78 nel forum Deep Sky
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 14-09-2018, 01:19
  5. Nebulosa rosetta in LRGB
    Di iaco78 nel forum Deep Sky
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 18-02-2018, 01:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •