Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
  1. #1
    Meteora L'avatar di Andrea1980
    Data Registrazione
    Jan 2024
    Località
    Siracusa
    Messaggi
    25
    Taggato in
    2 Post(s)

    Question Campionamento Setup Imaging Planetario

    Salve a tutti gli utenti di questo spledido Forum.

    Vorrei acquistare un setup per imaging planetario e dopo varie ricerche e letture sarei arrivato a questa conclusione:

    Sky-Watcher SkyMax 180/2700

    Riflettore Maksutov

    D: 180mm F: 2700mm (f/15)

    Ingrandimento max: 360x

    Trattamento antiriflesso e alluminatura specchi

    Focheggiatore da 50,8mm

    Oculare 26mm (96x)

    Diagonale a specchio 90° 2" con riduttore 1.25"

    Attacco coda di rondine 45mm

    Cercatore 9x50

    Peso: 8Kg

    Sky-Watcher HEQ5 SynScan

    Montatura equatoriale alla tedesca

    Motorizzazione micro-step in AR e Dec

    Computer di puntamento attivo SkyScan Ver.3 aggiornabile via web

    Motori a 64 micropassi

    Velocita' fino a 3,4 gradi/sec (800x)

    Porta Autoguida

    Velocita' di guida selezionabili tra 0.25x, 0.50x, 0.75x, 1x

    Inseguimento siderale, lunare e solare

    Allineamento a una stella, due stelle, tre stelle

    Database 42000 oggetti astronomici in memoria

    Cavo alimentazione 12V con spina accendisigari

    Testa compatibile con slitte 45mm

    Capacita' di carico: 15 Kg

    Treppiede in acciaio regolabile

    Alimentatore: incluso

    2 contrappesi da 5 Kg

    ZWO ASI462MC

    Sensore Sony CMOS IMX462 a colori da 1/2.8"

    Risoluzione: 2.1 megapixel 1936x1096

    Dimensione pixel: 2.9µm

    Diagonale sensore: 6.46mm

    Tempo di esposizione: da 32 µs - 2000s

    ROI: supportato

    Porta guida ST4: si

    Rumore lettura: 0.47-2.65e

    Max fps (a piena risoluzione): 136fps

    Distanza filettatura T2 al sensore: 12.5mm

    Sistemi operativi supportati: Mac, Windows. Linux

    Interfaccia USB3.0 e USB 2.0

    Full well: 11.2 ke-

    Uscita a 12bit

    Collegamento telescopio: 2" / 1.25" / M42X0,75

    Dimensioni: 62x36mm

    Peso senza obiettivo: 120g

    Requisiti di sistema : USB 3.0 dovrebbe essere supportato dal sistema operativo: da Windows 8, Mac OS X 10.8, Linux Kernel 2.6.31


    Eccoci!
    Scusate se ho messo tanta roba ma, penso sia utile per avere una Vostra opinione.
    Quello che mi domando è il campinamento ideale, qualora scegliessi questo setup dovrei aggiungere una barlow X1,5 per poter arrivare al campionamento massimo che permette questo setup che è: 0,16"X016" per pixel anche se con la barlow X1,5 arriverei a 0,15"X0,15" per pixel, questi dati li ho calcolati in base al potere massimo risolutivo che è: 0,64 arc/sec. diviso per quattro.

    Potrei anche optare per la camera Celestron Neximage 5 Solar System Image che con i pixel da 2,2 micron mi permetterebbe di arrivare già a 0,17"X0,17" per pixel senza alcuna barlow, l'unica cosa che mi da perplessità è che sarei già al massimo e se le condizioni di seeing non sono delle migliori non avrei modo di riprendere a meno ingrandimenti mentre con la ASI462MC potrei togliere la barlow e provare a riprendere in condizioni di seeing non proprio ottimale.

    Metto tutto in mano degli esperti e spero di ricevere delle opinioni che mi diano una mano a decidere, grazie in anticipo per la Vostra disponibilità.

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,438
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: Campionamento Setup Imaging Planetario

    Il campionamento ottimale del 180mm è leggermente diverso. Intorno a 0.20".
    Riprendere vicino al quel campionamento richiede un tele ben collimato ed un seeing buono.
    Con pixel da 2,9 micron puoi riprendere senza barlow, quando il seeing è eccezionale (2/3 volte l'anno) puoi provare ad utilizzare una barlow da 1,5x , meglio se 1,3x.

    Perche non andare già di su un 200mm?
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  3. #3
    Meteora L'avatar di Andrea1980
    Data Registrazione
    Jan 2024
    Località
    Siracusa
    Messaggi
    25
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Campionamento Setup Imaging Planetario

    In primis ti ringrazio per la cortese risposta.

    Mi chiedo se potresti spiegarmi come hai fatto ad ottenere 0,20", hai diviso per 3 il potere risolutivo?

    Sempre alla tua risposta, dove prenderei una barlow da X1,3 ?
    E per quanto riguarda il 200mm l'ho considerato ma mi attirava più la focale del 180/2700 sky max anche perché il mio obiettivo è solamente foto planetaria.
    Ultima modifica di etruscastro; 23-01-2024 alle 07:45 Motivo: modifica quote

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,505
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Campionamento Setup Imaging Planetario

    @Andrea1980 per rispondere all'ultimo messaggio non usare il -quote- (vietato dal regolamento) ma il tasto in basso a sinistra -rispondi alla discussione-
    il tuo post l'ho modificato io

  5. #5
    Meteora L'avatar di Andrea1980
    Data Registrazione
    Jan 2024
    Località
    Siracusa
    Messaggi
    25
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Campionamento Setup Imaging Planetario

    Ok perfetto, scusami tanto ma dallo smartphone non vedevo bene.

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,438
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: Campionamento Setup Imaging Planetario

    Ci sono diverse formule che ti consentono di calcolare in modo veloce il campionamento ottimale del tuo telescopio. Arrivano a risultati simili.
    Una formula molto comune, che deriva da formule di calcolo più complesse, per cui è una semplificazione accettabile è dividere il numero 37 per il diametro del proprio telescopio.
    Nel tuo caso 37/180.
    Per conoscere la focale ottimale in relazione alla dimensione del sensore, puoi moltiplicare la dimensione del sensore espressa in micron per 5. Nel tuo caso la focale ottimale sarebbe intorno a 15.

    Se inizi ora con l'hi-res e quello è il tuo setup, fai prima esperienza lavorando alla focale nativa, che è già tanta roba. Poi inizi a sperimentare focali leggermente più lunghe.
    E' in ogni caso un buon setup per fare hi-res.
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  7. #7
    Meteora L'avatar di Andrea1980
    Data Registrazione
    Jan 2024
    Località
    Siracusa
    Messaggi
    25
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Campionamento Setup Imaging Planetario

    Sempre grazie per la risposta.

    Non conoscevo quest'altro metodo di calcolo, non si smette mai di imparare.

    Accetto il tuo consiglio e farò esperienza con la focale nativa e camera da 2,9 poi magari più in là potrei aggiungere una barlow, ma quello che faccio un po fatica a capire è che come dici tu, ci vorrebbe una barlow da X1,3 e mi chiedo:
    Ne esistono in commercio?
    Posso usare qualcos'altro anziché la barlow per avere X1,3 ?

    PS:
    Volendo potrei usare una barlow X1,5 ma, per quello che ho visto hanno un costo nettamente superiore rispetto una barlow da X2 per esempio.

    E se usassi una barlow da X2,0 a questo punto sarei troppo sopra campionamento avendo comunque degli effetti negativi?

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,438
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: Campionamento Setup Imaging Planetario

    Secondo il mio modesto parere non sentirai il bisogno di lavorare con un barlow.
    Andare troppo in sovracampionamento non ti giova perché il seeing non te lo consente e perché avrai dettagli meno contrastati. Piuttosto è preferibile fare un drizzle di una buona immagine acquisita ad un campionamento corretto.
    Però posso sbagliarmi per cui una buona regola e sempre quella di provare e sperimentare.
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  9. #9
    Meteora L'avatar di Andrea1980
    Data Registrazione
    Jan 2024
    Località
    Siracusa
    Messaggi
    25
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Campionamento Setup Imaging Planetario

    Ok, molte grazie per la disponibilità.

    Se ho ben capito non ha senso inserire alcuna barlow visto che con la ASI462MC con pixel da 2,9 arriverei ad un campionamento di 0.22"x0.22" per pixel
    e visto che il campionamento ideale per la mia ottica sarebbe di 0.20"x0.20" per pixel dovrebbe comunque andar bene anche se sto leggermente sotto campionando, corretto?

    Un'altra questione che mi affligge è:
    A questo punto non ha senso usare alcuna barlow, nemmeno in futuro visto che sopra campionerei di un bel pò anche usando una barlow da X1,5. Praticamente qual ora volessi aumentare la focale della mia ottica dovrei prendere una camera con pixel più grandi, giusto?

    Non voglio approfittare della tua disponibilità ma, volevo chiederti:
    È il caso di anteporre un filtro IR visto che la camera in questione ne è sprovvista?

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,438
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: Campionamento Setup Imaging Planetario

    Se hai pixel più grandi, per raggiungere il campionamento ottimale sei costretto ad utilizzare focali maggiori. Ma il campionamento resta quello, ossia pixel più grandi con focali più lunghe restituiscono gli stessi dettagli e la stessa immagine di pixel più piccoli con focali più corte.
    La differenza sta che più lunga è la focale più si complica il lavoro. Più allunghi la focale, ad esempio, più accentui i difetti ottici (intrinsechi o di collimazione) del tuo telescopio.

    Tra campionare a 0,22" o 0,20" non ti accorgi delle differenze.

    Esempio, Giove in questo momento ha una dimensione angolare di 0,40'. Riprendento a 0,20" avresti una immagine con una dimensione di 120 pixel, riprendendo a 0,22" di 110 pixel circa.
    La dimensione delle due immagini varia in assoluto di 10 pixel. Tenuto conto che il più piccolo particolare starà su tre pixel e qualcosa, non penso faccia tutta questa differenza.

    Mi ripeto, inizia così, quando avrai sfruttato al meglio il tuo setup, potrai sperimentare focali più lunghe. Ma se non ha mai fatto hi-res prima ci sono cose da imparare che fanno veramente la differenza e non certo 0.02" di campionamento.
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-11-2022, 13:24
  2. Voglia di imaging planetario
    Di Mattia Pierri nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 20-01-2022, 22:35
  3. setup AZ, visuale+ imaging planaterio?
    Di fedele nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 24-01-2021, 09:04
  4. Quesito su campionamento per planetario su Celestron C8
    Di FMXHONDACR nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 22-11-2020, 13:45
  5. Imaging planetario con lo smartphone
    Di cherubino nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11-08-2015, 10:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •