Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Koenig
    Data Registrazione
    Apr 2023
    Messaggi
    332
    Taggato in
    6 Post(s)

    Primissima (e disastrosa) M31 - Un aiuto?

    Buongiorno a tutti,
    Ieri per la primissima volta ho tentato M31 ovviamente con risultati pari a zero (piu o meno)
    Diciamo che l'unica cosa buona della serata è stata la messa a punto del sistema di puntamento (cercatore+Reflex) che ha funzionato come un cecchino.
    I successi sono finiti qui però.

    Ve la faccio piu breve possibile:
    160 scatti da 10 secondi ISO 800 con reflex NON modificata e nessun filtro.
    Bortle 5 e luna al 90% (piu o meno)

    Vi allego il primo e l'ultimo scatto e provo ad ipotizzare le cause del disastro.
    Spero in una vostra conferma.

    Nel primo scatto (accettabile) si intravede il nucleo e alcune stelle più luminose
    Nell'ultimo scatto il fotogramma è completamente ingiallito ma non deve essere stato colpa del cielo.
    Infatti subito dopo questa sequenza ne ho fatto partire un altra circa 10 minuti dopo (quindi il sensore si era raffreddato) e tutto è ricominciato
    Primissimi scatti buoni per poi ricominciare a virare verso lil giallo.

    Questa la mia ipotesi
    Ho usato un intervallomentro e ho impostato il tempo di intervallo a 20 secondi e quello di scatto a 10.
    Poi però mi sono accorto che il tempo di intervallo comprende anche quello di scatto.
    In altre parole tra uno scatto e l'altro passavano solo 10 secondi.

    Secondo voi è plausibile che il giallo che cresce sempre di più fino a distruggere completamente la foto sia da attribuirsi al rumore del sensore che aumentava sempre di più per l'impossibilità d iraffreddarsi con soli 10 secondi?

    Neanche a dirlo che con il processing sono riuscito a tirare fuori solo il nucleo di Andromeda ma non lo pubblico per indecenza.

    Grazie preventivo per l'aiuto :-)

    Primo scatto:
    DSC_0001.jpg

    Ultimo Scatto:
    DSC_0160.jpg

  2. #2
    Sole L'avatar di altazastro
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Torino
    Messaggi
    612
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Primissima (e disastrosa) M31 - Un aiuto?

    Sulla base delle mie esperienze con la 1300D e la 2000D della Canon, non ritengo possibile che il problema sia legato al surriscaldamento del sensore.
    Questo perché anche in estate e con temperatura sensore a 42-43 gradi io ho fatto diverse volte 60 o più scatti da 30 secondi a ripetizione, cioè senza pausa se non quella "meccanica" legata allo spostamento dello specchietto, e non ho mai visto niente del genere.
    Se hai avuto un ingiallimento "transitorio" mi viene il dubbio di qualche velatura di passaggio in alta quota, ed in effetti nella tua seconda foto, in basso a sinistra si vede una macchia tipo quelle che si vedono nei flat, quindi con una luce diffusa, e quindi le velature (nubi sottili) potrebbero essere la spiegazione, e il fenomeno potrebbe essersi ripetuto più volte nella serata.
    Alternativamente posso solo immaginare una difettosità dell'esemplare di Canon in tuo possesso, perché, ripeto, io di simili problemi "termici" non ne ho mai avuti, anche operando con temperature ambientali di 25 gradi.

    P.S.
    Oltretutto con una luna al 90% l'effetto di una pur finissima velatura del cielo viene notevolmente amplificato.
    P.P.S.
    Le suddette velature possono essere praticamente invisibili ad occhio nudo di notte, ma possono essere notate sotto forma di allargamento dell'istogramma dell'immagine, se non ricordo male.

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,438
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: Primissima (e disastrosa) M31 - Un aiuto?

    Ho usato una 450D e non ho mai messo pause tra uno scatto e l'altro. Il sensore raggiunge una certa temperatura e si stabilizza. Genera un rumore termico costante che può essere eliminato con i dark. Paradossalmente se raffreddi il sensore non avrà mai una temperatura costante e magari avrai difficoltà con i dark. E' una mia considerazione.
    Per quanto riguarda M31 è una galassia e quindi emette su tutta la banda di sensibilità del sensore, in questo caso incide poco la mancata modifica della reflex.

    Per quanto lumisosa l'M31, forse solo 10 secondi con un cielo illuminato dalla Luna sono pochi per tirare fuori qualcosa.

    Infine l'effetto più chiaro può essere dovuto a nubi sottili che amplificano la luminosità del cielo, come dice il nostro amico @altazastro.
    Non mi allarmerei e farei altre prove.
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Koenig
    Data Registrazione
    Apr 2023
    Messaggi
    332
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Primissima (e disastrosa) M31 - Un aiuto?

    Grazie a tutti per l'aiuto.
    Volevo in effetti escludere se possibile il rumore termico perchè questo mi avrebbe comportato un allungamento dei tempi di ripresa (per cercare di combattere il rumore)
    Direi a questo punto che la colpa alla luna la possiamo dare senza problemi.

    Più che altro perchè il problema è partito ad un certo punto ed è andato via via aumentando in maniera molto lineare.
    Se il problema fosse delle velature credo che il problema sarebbe stato più random.

    Mettici pure il fatto che non ho usato nessun filtro ed ecco il motivo della frittata.
    Ma adesso riprovo solo quando la luna me lo permetterà.

    Per quanto riguarda gli ISO cosa mi consigliate?Sono su un bortle 5/6

    Grazie davvero

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Koenig
    Data Registrazione
    Apr 2023
    Messaggi
    332
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Primissima (e disastrosa) M31 - Un aiuto?

    Il modello della camera è NIKON D90 con 50-300mm f4.5

  6. #6
    Sole L'avatar di altazastro
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Torino
    Messaggi
    612
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Primissima (e disastrosa) M31 - Un aiuto?

    Avevo capito anche io che avessi la Canon 450D, ma dal punto di vista del "surriscaldamento" nulla dovrebbe cambiare.

    L'ISO da usare è oggetto di molte discussioni, alcuni ritengono che ci sia un ISO ottimale che varia da modello a modello, ma la regola generale è usare il valore più basso che ti permette di staccare nettamente l'istogramma dall'estremo sinistro del grafico, così non tagli il segnale utile.

    Con il tuo teleobbiettivo dovresti davvero aumentare la durata delle singole esposizioni, prova 20 e poi anche 30 secondi, a quel punto probabilmente ISO 400 basterà.

    Filtri non te ne servono con le galassie.

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,222
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Primissima (e disastrosa) M31 - Un aiuto?

    Penso siano velature con luna quasi piena come ti hanno detto
    Ho iniziato anche io con D90 e al max lasciavo 2-3 secondi tra uno scatto e l’altro
    Il rumore elettronico non fa diventare il sensore un forno, inoltre vedevo che con il caldo dell’estate tirava un po’ più al rosso e non al giallo

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,222
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Primissima (e disastrosa) M31 - Un aiuto?

    La luna è anche molto alta quindi illumina dappertutto

  9. #9
    Meteora L'avatar di Davide75
    Data Registrazione
    Sep 2021
    Messaggi
    26
    Taggato in
    6 Post(s)


    Re: Primissima (e disastrosa) M31 - Un aiuto?

    Ciao , non credo proprio sia un problema di rumore , ti sei scelto la serata sbagliata per fare prove tutto qui , con una camera senza filtri ne modifica devi cercare di scattare in serate senza luna o quasi , aspetta una decina di giorni , riprova e avrai la tua bella andromeda

  10. #10
    Nana Rossa L'avatar di Koenig
    Data Registrazione
    Apr 2023
    Messaggi
    332
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Primissima (e disastrosa) M31 - Un aiuto?

    Citazione Originariamente Scritto da stevesp Visualizza Messaggio
    Penso siano velature con luna quasi piena come ti hanno detto
    Ho iniziato anche io con D90 e al max lasciavo 2-3 secondi tra uno scatto e l’altro
    Il rumore elettronico non fa diventare il sensore un forno, inoltre vedevo che con il caldo dell’estate tirava un po’ più al rosso e non al giallo
    Ecco la risposta che mi serviva.
    Stesso modello di camera quindi adesso so quanta pausa mi serve :-)
    Anche perchè con l'umidità che ho dalle mie parti non posso permettermi troppo tempo di esposizione prima che si appanni tutto

    Grazie!

Discussioni Simili

  1. M1 disastrosa
    Di dodò nel forum Deep Sky
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 04-11-2020, 12:05
  2. collimazione newtoniano disastrosa causa mia!
    Di toscanello nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 26-10-2020, 17:19
  3. Primo Giove2017 una foto disastrosa
    Di iaco78 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 20-04-2017, 05:18
  4. Info immagine disastrosa
    Di dodò nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 02-04-2016, 00:27
  5. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 22-07-2014, 19:17

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •