Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18
  1. #11
    Nana Rossa L'avatar di Enea Ferriani
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Messaggi
    386
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: 23/01/2024, Ammasso aperto delle Pleiadi, M45

    Vabbè, mi riferivo all'allineamento. Nella prima foto ho tirato un po' tutti i valori con PS, un po' a sentimento, per avere uno sfondo più o meno uniforme probabilmente ho perso anche del segnale. Era una valutazione del risultato possibile con le foto raccolte.

    Questa l'ho elaborata SOLO con PI.
    Come detto il lavoro non è completo e vorrei provare a sperimentare per fare esperienza tentando di tirare fuori il possibile da questo materiale, nell'ambito delle mie competenze.
    L'allineamento è venuto bene con PI, mi sembra, meglio di quanto ottenuto ad occhiometro con PS.

    In seguito metterò l'avanzamento lavori per vedere se riuscirò a pulire il fondo...

    Magari, chissà.

    Intanto ho messo in pista con la stessa attrezzatura e lo stesso posizionamento in cielo, un mosaico dello stesso numero di pose, ma stavolta anzichè fare 10 posizionamenti in 2 ore ne sto facendo 10 da 2 ore ciascuno. il problema è che la combinazione meteo-tempo disponibile non coincide troppo spesso, e comunque il meteo ci mette del suo. AZIDENT!!!

    Sono arrivato a due pose da allora, quindi due serate. Spero in nottate più serene, oltre alla disponibilità del soggetto che sia in posizione favorevole.
    Ultima modifica di Enea Ferriani; 13-03-2024 alle 08:28
    Enea, La Mia Strumentazione
    Ma vi rendete conto di quanto è pieno questo vuoto?

  2. #12
    Sole L'avatar di altazastro
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Torino
    Messaggi
    612
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: 23/01/2024, Ammasso aperto delle Pleiadi, M45

    A me invece la seconda sembra decisamente migliore della prima: si iniziano a vedere piuttosto chiaramente delle nebulosità, e considerate le condizioni di ripresa mi sembra una foto più che discreta.

    Ovvio che se si fanno paragoni in termini assoluti con setup di ben altro genere, esposizioni individuali e integrazioni totali ben maggiori, il paragone non può che essere sfavorevole, però per me sono paragoni sbagliati.

    Questa mia foto fatta con la stessa camera, anche se con un tele decisamente può essere un buon confronto, anche in termini di integrazione totale, considerando il singolo pannello, non c'è grande differenza.

    Poi certo, non hai che da guadagnare a fare integrazioni più lunghe, ma quello è come dire che si vive meglio con più soldi.
    Ultima modifica di altazastro; 13-03-2024 alle 13:22

  3. #13
    Nana Rossa L'avatar di Enea Ferriani
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Messaggi
    386
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: 23/01/2024, Ammasso aperto delle Pleiadi, M45

    Magari poter confrontare i lavori, parlo dei miei da inesperto, con quelli che si trovano qua e là in posti dove pubblicano personaggi con più esperienza ed attrezzature, ma non è lo scopo.
    Io li faccio perchè mi piace farli e per riuscire immortalare cose che altrimenti sarebbero invisibili alla vista.

    Non mi voglio confrontare con nessuno, assolutamente. Deve piacere a me il lavoro finale, ma anche il "lavoro" fatto per arrivarci, altrimenti dov'è il divertimento.

    Ciò detto, grazie @altazastro, bravo anche a te.
    Con la mia attrezzatura attuale non si possono fare miracoli, però mi diverto.

    Questa una ulteriore elaborazione dello stesso materiale.

    430102320_10231929488890430_6504745404287980769_n.jpg

    Nei buchi di tempo sto ancora provando a tirare fuori qualcosa di più muovendo i vari parametri nei vari passaggi...
    Vedremo in seguito cosa riuscirò a ottenere.

    Per quanto riguarda le integrazioni più lunghe purtroppo dal mio sito osservativo le pleiadi stanno tramontando dietro un albero. Ieri sera per il pannello 4 sono riuscito a partire solo alle 19.20, c'era ancora luce e non riuscivo ad allinearlo, ed alle 20:30 cominciavo a prendere dei rami...
    Credo che per quest'anno con questo soggetto sia giunto il momento di dire basta e puntare più ad EST.
    Enea, La Mia Strumentazione
    Ma vi rendete conto di quanto è pieno questo vuoto?

  4. #14
    Nana Rossa L'avatar di Enea Ferriani
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Messaggi
    386
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: 23/01/2024, Ammasso aperto delle Pleiadi, M45

    Direi che con questa si potrebbe dichiarare chiuso il lavoro su questo materiale:

    20240123-M45_Mosaic_02-10p.jpg


    Qui il link all'immagine più grande.
    https://sites.google.com/site/eneafe...e%20le%20zone.

    Un occhio attento potrà vedere ancora le giunzioni dei dieci pannelli.
    Devo capire come schiarirle le zone incriminate, comunque direi che per ora ci possiamo anche accontentare.
    Appena sarà possibile di nuovo dovrò acquisire altro segnale, purtroppo adesso non mi è più possibile. A causa dell'ultimo periodo piuttosto disturbato, sono riuscito a completare solo i primi 4 pannelli con sessioni da 2 ore ognuno. Dovrei avere abbastanza segnale, ma mancano ancora 6 pannelli, quindi almeno 6 serate.

    Cara la mia M45, mi sa che ci rivediamo in autunno.
    Enea, La Mia Strumentazione
    Ma vi rendete conto di quanto è pieno questo vuoto?

  5. #15
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,051
    Taggato in
    504 Post(s)

    Re: 23/01/2024, Ammasso aperto delle Pleiadi, M45

    Bella... tende al verde pero'...
    Dagli una passata con SCNR nella sezione noise reduction e la metti a posto..
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  6. #16
    Nana Rossa L'avatar di Enea Ferriani
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Messaggi
    386
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: 23/01/2024, Ammasso aperto delle Pleiadi, M45

    Guarda @iaco78, ho spinto un po' io sui colori per far uscire un pochino di nebulosità. Forse ho esagerato un po' con RGB e/o Saturazione. Potrei ridurre un pochino solo il canale verde, nell'istogramma (però non so che conseguenza potrebbe avere sul totale), o come dici tu con SCNR.

    Guardandole bene le stelle tendono un po' tutte al giallo/verde.
    In realtà potrei anche fare una maschera StarMask, al netto della nebulosa, e sbiancarle un pochino a tappeto.
    Enea, La Mia Strumentazione
    Ma vi rendete conto di quanto è pieno questo vuoto?

  7. #17
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,051
    Taggato in
    504 Post(s)

    Re: 23/01/2024, Ammasso aperto delle Pleiadi, M45

    Ciao Enea, hai fatto bene a tirare colori e saturazione.
    La dominante verde (che hai sia sulle stelle, sia sulla nebulosita' sia probabilmente anche sul fondo cielo...) te la ritroverai praticamente sempre, e' normale, per quello tutti noi, nel 99% dei casi dopo la calibrazione dei colori diamo ancora una passata con SCNR ... e' assolutamente normale. Poi c'e' chi lo fa prima , chi dopo lo stretch... non ha molta importanza forse... ma ripeto, si fa quasi sempre..
    Se mai un giorno lavorerai a banda stretta poi userai questo tool piu' di una volta...
    Assolutamente non toccare i canali in maniera separata se hai gia' calibrato i colori o ti sballa la calibrazione...
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  8. #18
    Nana Rossa L'avatar di Enea Ferriani
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Messaggi
    386
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: 23/01/2024, Ammasso aperto delle Pleiadi, M45

    Direi molto meglio. Grazie del consiglio.

    20240123-M45_Mosaic_02-10p_piccolo.jpg

    Qui l'immagine a risoluzione maggiore: https://sites.google.com/site/eneafe...Transformation
    Enea, La Mia Strumentazione
    Ma vi rendete conto di quanto è pieno questo vuoto?

Discussioni Simili

  1. Ammasso aperto delle Pleiadi [APOD 24-01-2024]
    Di APOD_bot nel forum APOD by Astronomia.com
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-01-2024, 10:00
  2. Ammasso aperto Messier 67
    Di nives70 nel forum Deep Sky
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 27-02-2020, 16:05
  3. M39 Ammasso aperto
    Di Lorena 01 nel forum Deep Sky
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 26-06-2017, 12:13
  4. Ammasso aperto M6 da Roma!
    Di Danilo Pivato nel forum Deep Sky
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 10-06-2017, 08:43
  5. NGC 2281 ammasso aperto
    Di Francesco Ciavaglia nel forum Deep Sky
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 17-04-2017, 15:45

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •