Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: 59 Cyg

  1. #1
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,380
    Taggato in
    288 Post(s)

    59 Cyg

    Va avanti la collaborazione con il team di ricerca ed abbiamo ora un nuovo target che é oggetto di supervisione: 59 Cyg

    Da Wikipedia:
    " Il componente primario e membro più luminoso di questo sistema, designato 59 Cyg Aa, è una stella Be in rapida rotazione
    con una classificazione stellare di B1,5 Vnne. Si tratta di una stella ben studiata grazie alle pronunciate variazioni spettrali che sono state osservata dal 1916, e due fasi stellari di guscio a breve termine osservate nel 1973 e nel periodo 1974-75. In realtà è un sistema binario spettroscopico confermato con una fase subnana ad alta temperatura Compagno di tipo O in un periodo orbitale di 28 giorni . Quest'ultimo sta riscaldando il lato più vicino del disco gassoso circumstellare che circonda il primario. "

    spettro 1D
    Hd200120.jpg

    spettro dopo riduzione dei dati, da notare l'intensa variazione della riga H-alfa
    HD200120 (59 Cyg).jpg

    comparazione dei 9 spettri con Bass
    HD200120 bass.jpg

    Con il passare del tempo mi sto rendendo conto che il passaggio all'alta risoluzione mi ha aperto un nuovo mondo rivolto alla conoscenza e allo studio che non avrei mai immaginato, e grazie alla volontà di altre persone motivate e preparate ( ora al team si è aggiunto un astronomo professionista specializzato in spettroscopia ) che tutto questo si sta rendendo possibile.
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: 59 Cyg

    Son contento che tu sia riuscito a dare un "senso" alla passione.
    Aumentano sicuramente le motivazioni e la voglia.
    Complimenti per i risultati ottenuti.

    Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •