Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Enea Ferriani
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Messaggi
    386
    Taggato in
    7 Post(s)

    Astrofotografia planeratia

    Allora, ormai si avvicina il mio primo compleanno in questo meraviglioso ambiente.

    In questo anno
    - ho fotografato con lo smartphone dall'oculare con quel ridicolo supporto di marchio blasonato, che al massimo va bene da tenere il telefono in macchina. L'unico pregio è che si usa TUTTO il campo visibile dal telescopio e vengono delle belle inquadrature larghe.
    - Ho fotografato con SharpCap e una camera industriale, e a parte tutta la questione dei driver, qualcosa l'ho pur fatto. Per i video ai pianeti non è neanche male del tutto.
    - Ho fotografato sempre con SharpCap e camera planetaria ZWO sia i pianeti che il deep sky. Ho provato sia con il N150/750 che con il Mak 150/1800. Ho fatto delle belle cosine da apprendista puro. Io ne sono soddisfatto.
    - Ho fatto l'abbonamento a SharpCap per poter sbloccare alcune funzioni dell'istogramma, e devo dire che ho bene.

    Poi nella mia vita è arrivata NINA, non ditelo a mia moglie :-)

    Con NINA si fa il plate solving e il puntamento è assolutamente perfetto e mantenuto fermo sul soggetto scelto. Con la mia camerina planetaria si riescono a fare delle belle fotografie. Mi piace parecchio.
    Poi ho scoperto che con NINA si possono fare anche i mosaici.

    Tutto questo lavoro va poi elaborato e Photoshop con i vari AstroSurface, Autostakkert, PIPP, Registax non basta più. Sto provando Pixinsight e qui si apre un monto parallelo, anzi un multiverso, dove la stessa cosa si può fare con strumenti diversi, ma ognuno ha una predisposizione per soggetti diversi di diversa natura, nel vero senso della parola, quindi ogni strumento va scelto e calibrato opportunamente.

    Adesso mi chiedo.
    Ho provato ad inquadrare Giove. Per puntarlo con NINA ho dovuto collegarla e Stellarium, niente di che, per carità.
    Quando fa il puntamento usa il plate solving dell fondo cielo e si allinea alla mappa che si è caricata su NINA, quindi cerca le stelle che si aspetta di vedere e le posiziona al proprio posto all'interno dell'inquadratura.
    Giove è "piccolino" ed entra tutto nell'inquadratura. A volte restano fuori una o due luna, poco male.

    Bene. E con la Luna come la mettiamo? Nei miei due setup la luna con la camerina planetaria copre tutta l'inquadratura.
    Con il 150/750, che ha un ingrandimento minore, con un 6/8 immagini la si fa tutta.
    Con il 150/1800, che ingrandisce molto di più, servono almeno 15/20 inquadrature.
    Comunque coprirebbe tutta l'inquadratura ed il plate solving va a farsi benedire.

    Come procedo con NINA, ammesso che sia adatto allo scopo?
    Qualcuno soffre di questo problema?

    Devo tornare indietro a comandare la montatura a mano con SharpCap e scattare i pannelli ad occhio?

    Grazie
    Enea, La Mia Strumentazione
    Ma vi rendete conto di quanto è pieno questo vuoto?

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,438
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: Astrofotografia planeratia

    Ciao Enea,
    per il plenatario la storia è diversa.
    Prima di tutto per non creare dissapori con la moglie, direi che Nina, per il plaentario, puoi metterla da parte.

    I pianeti sono oggetti molto luminosi e non ti serve fare plate solving. Basta un cercatore a lente o a punto rosso, fa tu.

    La camerina planetaria è perfetta per i pianeti e per la Luna. Puoi ancora fotografare Giove, ma anche Urano, che non è molto lontano.

    Veniamo alla Luna. Con il newton puoi fare foto meno risolute e a più ampio raggio. Fino al primo quarto credo che siano sufficienti 2/3 foto. Se vuoi fotografare tutta la Luna. Diversamente se vuoi fotografare la Luna piena, o hai un telescopio con una focale (e non ingrandimento) più corta oppure prendi una camera con un sensore più grande, tipo reflex (se non ti vuoi svenare). Utilizzo anche io il 150/750 e a focale nativa con la ASI 585 la Luna piena la copre al 90%.
    Se invece vuoi fare delle fotografie con maggior dettaglio usi il Mak. Riprendendo nella zona del terminatore, preferibilmente.
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Enea Ferriani
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Messaggi
    386
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Astrofotografia planeratia

    In effetti la camera che dici 585MC a mm² secchi fa 70.5 contro i 30.2 della 385MC. E' più del doppio di superficie essendo il sensore 11.2x6.3mm contro i 7.3x4.1.
    Subito di seguito a tutte queste spesuccie che ho in programma e che sto facendo, non meno importante ho l'autoguida che a me comporta l'acquisto di
    - una telescopio guida dove metterò la camera 385 che ho già,
    - ferramenta e guide necessarie al montaggio sul telescopio
    - un EAF che sto già vedendo come fare con arduino che prima o poi prenderò, prova a dire dove
    - una camera astronomica per il deep sky, con un bel occhio grande, che ad oggi costa 1330€

    Con tutto questo cinema avrei messo in lista anche una montatura maggiorata, rispetto la mia EQM35Pro. Forse una EQ6 R o qualcosa del genere. A proposito, se ne avete una usata bene fatemi un fischio.

    Detto questo non so se mi convenga tanto prendere una camera da 500€ con una che con il doppio farebbe già molto di più, 250mm².

    Però alla fine della fiera, mi stai dicendo che non c'è un software controllore per puntare il telescopio senza rischiare di lasciare fuori qualcosa, e fare il mosaico della Luna completo. Si va ad occhio come ho fatto io, si fanno N video, poi con Astrosurface poi Registax si tirano fuori i frame per il mosaico.
    Enea, La Mia Strumentazione
    Ma vi rendete conto di quanto è pieno questo vuoto?

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,438
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: Astrofotografia planeratia

    Se vuoi fare deep sky con guida, ecc.ecc. devi prendere una camera deep e non la 585 che resta nel panorama delle camere planetarie.
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Enea Ferriani
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Messaggi
    386
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Astrofotografia planeratia

    Infatti, la mia ASI385MC la userei da camera guida e la ASI294MC-Pro è per il deepsky. Alla fine non l'ho citata nel messaggio precedente, ma è quella da 1330€.
    Enea, La Mia Strumentazione
    Ma vi rendete conto di quanto è pieno questo vuoto?

Discussioni Simili

  1. Astrofotografia
    Di Matteo1989 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 13-08-2019, 17:09
  2. Apo per astrofotografia
    Di Gabryfg nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 26-08-2018, 01:05
  3. astrofotografia
    Di Robyssion nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 23-12-2016, 15:17
  4. astrofotografia
    Di Robyssion nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 06-12-2016, 13:02
  5. Astrofotografia
    Di lucatd4 nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 01-10-2014, 10:15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •