Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Meteora L'avatar di sparebit
    Data Registrazione
    Jan 2024
    Messaggi
    7
    Taggato in
    0 Post(s)

    Rianimare un vecchio LX50

    Ciao,
    ho deciso di rianimare un vecchio Meade LX50 che da troppo tempo è rimasto chiuso in scatola, causa pigrizia del proprietario a montare, smontare, puntare la polare, ecc....

    Visto che la forcella non ha minimamente capacità di essere interfacciata a un PC, ho deciso di "de-forkarlo" e ho montato una barra losmandy. Ora, dopo averlo portato a dargli una strigliata e una collimata, mi sto informando su che montatura comprare e mi sto indirizzando sulle montature con motori direct drive, che sembrano avere prestazioni paragonabili alle montature tradizionali con contrappeso, ma molto più trasportabili.

    Mi sono fissato su due montature in particolare, la ZWO AM5 e la iOptron HEM27, che a livello economico e di capacità di carico praticamente si equivalgono. Qualcuno ha già avuto modo di provarle? La iOptron in particolare ha il cannocchiale polare elettronico (opzionale) che mi sembra una buona cosa, ma non avendo mai avuto a che fare con montature alla tedesca (tantomeno computerizzate) non so se ne valga la pena. Non vorrei, terminato il restyling, infilare di nuovo il tele nella scatola perché ci metto due ore a metterlo in stazione e mi passa la voglia (di nuovo).

    Con queste montature computerizzate è sempre importante come prima un perfetto allineamento polare per fare riprese, o l'allineamento a più stelle permette di compensare in maniera adeguata?

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Zacpi
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    354
    Taggato in
    25 Post(s)

    Re: Rianimare un vecchio LX50

    Mah, io ci penserei bene, la zwo completa di treppiede costa sui 3000 euro e la ioptron sui 2800, a quei costi ci sono un cpc 800 che è un tele completo da 8" totalmente computerizzato per non parlare dei nextar evolution, ancora più economici, che garantiscono puntamenti molto semplificati anche a due stelle senza polare, a meno che tu non voglia diametri da 10" .

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,513
    Taggato in
    2341 Post(s)



    Re: Rianimare un vecchio LX50

    la serie LX della Meade, seppur datata, ha una praticità disarmante nel suo utilizzo, io prima di fare spese mi informerei bene a saper utilizzare il set up corrente, poi, eventualmente, fare un up grade.

  4. #4
    Meteora L'avatar di sparebit
    Data Registrazione
    Jan 2024
    Messaggi
    7
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Rianimare un vecchio LX50

    Citazione Originariamente Scritto da Zacpi Visualizza Messaggio
    Mah, io ci penserei bene, la zwo completa di treppiede costa sui 3000 euro e la ioptron sui 2800, a quei costi ci sono un cpc 800 che è un tele completo da 8" totalmente computerizzato per non parlare dei nextar evolution, ancora più economici, che garantiscono puntamenti molto semplificati anche a due stelle senza polare, a meno che tu non voglia diametri da 10" .
    Beh, sì, probabilmente hai totalmente ragione. Però è proprio perché arrivo da una forcella che pensavo di passare a una soluzione meno "proprietaria"... con un cpc 800 sarei di nuovo vincolato a cambiare tutto in blocco (se tra altri 30 anni vorrò fare un nuovo upgrade). Inoltre il cpc 800 pesa 20 kg... il tubo ottico del LX50 + una montatura direct drive non arrivano a 10 kg.

  5. #5
    Meteora L'avatar di sparebit
    Data Registrazione
    Jan 2024
    Messaggi
    7
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Rianimare un vecchio LX50

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    la serie LX della Meade, seppur datata, ha una praticità disarmante nel suo utilizzo, io prima di fare spese mi informerei bene a saper utilizzare il set up corrente, poi, eventualmente, fare un up grade.
    L'ho usato per 30 anni, penso di aver imparato a utilizzarlo!
    Comunque la mia è la versione base, con solo i motori RA e dec e la pulsantiera con selettore delle velocità siderale/lunare/solare... un po' limitante per provare a fare riprese, già ai tempi con la pellicola.

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di Zacpi
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    354
    Taggato in
    25 Post(s)

    Re: Rianimare un vecchio LX50

    Se non sbaglio però anni fa ci si poteva abbinare il computer di puntamento Magellan I o II al Lx50, che aveva anche un data base di oggetti in memoria; era costoso e oggi non saprei se si riesca a trovare.

  7. #7
    Meteora L'avatar di sparebit
    Data Registrazione
    Jan 2024
    Messaggi
    7
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Rianimare un vecchio LX50

    Trovato l'inghippo: ho "ereditato" il tele da mio fratello, perciò l'ho sempre chiamato LX50 perché pensavo fosse quello... in realtà devo andare molto più indietro col tempo, è un LX2080!

Discussioni Simili

  1. Autoguida Meade LX50
    Di James nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-02-2022, 12:03
  2. Meade LX50 10"
    Di H7-25 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 16-02-2021, 20:05
  3. Vecchio rifrattore
    Di VFL nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 14-07-2018, 10:48
  4. Il Vecchio e... il Cielo
    Di Maurizio_39 nel forum Mi presento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 17-03-2018, 12:23
  5. un vecchio amico
    Di alextar nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 28-08-2014, 16:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •