Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di dob45
    Data Registrazione
    Aug 2023
    Messaggi
    127
    Taggato in
    9 Post(s)

    Reports di Febbraio 2024 (EAA)

    Osservazione assistita del 02-02-2024

    Condizioni molto difficili dalle mie parti: l'alta pressione di più giorni consecutivi vuole dire nubi basse e nebbie perenni. La serata del 2 mi pareva un po' meglio, forte foschia all'orizzonte ma cielo sgombro altrove , umidità altissima ovviamente , e ho voluto tentare lo stesso anche se c'era sempre il pericolo che la foschia si tramutasse in nebbione. Ho usato il dobson da 45cm che grondava acqua , la camera a colori 485, l'MPCC e il filtro L-eNhance : questa combinazione mi piace sempre di più soprattutto sulle nebulose e sulle piccole planetarie

    ngc 896 che fa parte del complesso di ic1805, soprannomiminata Fish head nebula della quale se ne vede solo un pezzo per via del campo piccolo
    896_Stack_105frames_420s.jpg

    ngc 1491 nebulosa nel Perseo molto bella con dei filamenti interni
    1491_Stack_90frames_360s.jpg

    ngc 1501 planetaria che mi mostra stupende irregolarità al suo interno
    1501_Stack_60frames_240s.jpg

    ed infine la M76 molto belli i colori con la parte rossa dovuta all'h-alfa e le parti verdi dovute all'OIII
    m76_Stack_105frames_420s.jpg

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di dob45
    Data Registrazione
    Aug 2023
    Messaggi
    127
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Reports di Febbraio 2024 (EAA)

    Osservazione assistita del 13-02-2024

    Condizioni come quelle della volta scorsa: dobson tutto bagnato, foschia densa per i primi 15° sull'orizzonte. Alla fine della sessione, con il secondario che si era tutto appannato, ho dovuto asciugare tutte le parti in legno del dob.

    2 planetarie a colori : stessa combinazione della serata precedente

    ngc 2371 nei Gemelli, si capisce bene perchè è considerata una planetaria "doppia"
    2371_Stack_105frames_420s.jpg

    ngc 2436 nell'Unicorno, detta Butterfly e la forma si vede benissimo con delicate sfumature di colore. In visuale puro , se ricordo bene, si vede solo la parte centrale con l'OIII
    2346_Stack_120frames_480s.jpg

    per le galassie metto su la camera mono 178MM :

    ngc 2403 galassiona nella Giraffa simile alla M33 per la presenza di molte zone HII, ne inquadro solo la parte centrale tanto è grossa
    2403_Stack_90frames_360s.jpg

    eh niente , le altre non posso inserirle perchè ho raggiunto il limite concesso dal forum (deve essere una novità)

    comunque avevo osservato:

    PGC20348 (Integral Sign Galaxy): la famosa galassia dalla forma del segno di integrale

    la ngc 2683, la M82,
    Ultima modifica di dob45; 14-02-2024 alle 15:02

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di dob45
    Data Registrazione
    Aug 2023
    Messaggi
    127
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Reports di Febbraio 2024 (EAA)

    provo a mettere le immagini su un server esterno (che era tanto che non usavo), poi si sa che non durano per sempre ....

    dunque ecco la 2403 con tutte le zone HII che ho individuato ( e ce ne sono ancora)



    PGC20348 (Integral Sign Galaxy): e la forma si vede benissimo nonostante sia deboluccia



    la ngc 2683 nella Lince : si vedono sottili linee di polveri



    e infine la M82 enorme


  4. #4
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,052
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Reports di Febbraio 2024 (EAA)

    Fantastico, si facevano I report con i disegnini, adesso con le foto, mi piace questo approccio digitale anche se era interessante cogliere le impressioni visuali raccontate di una volta.. Bravo!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di dob45
    Data Registrazione
    Aug 2023
    Messaggi
    127
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Reports di Febbraio 2024 (EAA)

    Grazie!
    Di report visuali ne ho fatto a decine (forse centinaia) in passato: anche da prima dell'epoca dei forum visto che sono visualista da circa 40 anni (se ho contato bene )...da qualche parte devo avere il primo report scritto, forse un'osservazione dei crateri lunari ...

    Da circa 1 anno faccio questa cosa strana chiamata EAA che è una specie di ibrido , ma sempre con lo spirito "visualista" e devo dire che mi ha dato nuovi stimoli perchè tra inquinamento luminoso che è sempre peggio e sempre meno voglia di lunghe trasferte per andare in montagna alla ricerca di cieli bui , ultimamente le osservazioni erano diventate sempre più rare.

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di dob45
    Data Registrazione
    Aug 2023
    Messaggi
    127
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Reports di Febbraio 2024 (EAA)

    Osservazione assistita del 19-02-2024

    Finalmente una serata discreta come trasparenza (ma sempre molto umida) ma con la luna all'81%. Fare deep-sky classico da un cielo così chiaro sarebbe impossibile, ma con la EAA e con il giusto filtro si fanno miracoli.
    Solito dobson da 45cm , camera a colori ASI 485, filtro L-eNhance (che trovo sempre più miracoloso).

    La Rosetta è troppo grande per questa combinazione e quindi mi sono concentrato su delle piccole zone oscure dentro di essa che si vedono nelle foto (globuli di Bok). Saranno visibili ? Tra l'altro alcune di esse ricordano la forma di animali (pareidolie) ovviamente con molta fantasia.

    ecco i risultati, come sempre nessuna elaborazione, l'immagine è quello che vedevo in diretta

    un cane e una pantera :



    un asino ? boh ...



    su questa le zone oscure non mi ricordano niente ma sono comunque spettacolari



    la planetaria ngc 2440 nella Poppa



    ced 90 che fa parte della Seagul nebula :


  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di dob45
    Data Registrazione
    Aug 2023
    Messaggi
    127
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Reports di Febbraio 2024 (EAA)

    Osservazione assistita del 25-02-2024

    La luna piena non invogliava, però le previsioni davano brutto tempo per parecchi giorni seguenti e quindi mi son detto , visto che era sereno, facciamo qualcosa !

    Solito dobson da 45cm , camera a colori ASI 485, filtro L-eNhance.

    ngc 2261 , la nebulosa variabile di Hubble, bella ma pochi colori , l'unico oggetto della serata famoso


    Abell 10 , planetarietta in Orione, mi mostra un bel anellino rosso "ripieno" di verde


    M 1 -16, planetarietta del catalogo Minkowisky , molto debole, piccola e poco spettacolare


    M 1-18 altra planetaria del catalogo Minkowisky, questa è a poca distanza (circa mezzo grado a nord) dalla più famosa ngc 2438 a sua volta "dentro" M46. Bel anellino rosso incompleto


    Sh2-271 regione HII in Orione vicina all'ammasso aperto ngc 2194


    e con questa direi che anche febbraio è andato con parecchie soddisfazioni

  8. #8
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    883
    Taggato in
    48 Post(s)

    Re: Reports di Febbraio 2024 (EAA)

    ...avercelo il sereno. Qua e'nuvoloso praticamente dai primi di gennaio!
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di dob45
    Data Registrazione
    Aug 2023
    Messaggi
    127
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Reports di Febbraio 2024 (EAA)

    Da me ci sono stati molti giorni consecutivi di nebbia (come non si vedevano da anni) o nubi basse: per fortuna son riuscito a fare 4 serate.

Discussioni Simili

  1. Il cielo di Febbraio 2024
    Di Stefano Simoni nel forum Articoli
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 31-01-2024, 09:31
  2. Reports di Gennaio 2024 (EAA)
    Di dob45 nel forum Report osservativi
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 22-01-2024, 14:07
  3. Comete dei mesi di Gennaio/Febbraio 2024
    Di etruscastro nel forum Sistema Solare
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 13-01-2024, 14:11
  4. Reports di Ottobre 2023 (EAA)
    Di dob45 nel forum Report osservativi
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 12-10-2023, 11:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •