Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: M42

  1. #1
    Meteora L'avatar di Andrea1980
    Data Registrazione
    Jan 2024
    Località
    Siracusa
    Messaggi
    25
    Taggato in
    2 Post(s)

    M42

    Salve a tutti, nell'attesa che possa ordinare il mio setup dedicato al Hi-Res planetario ho fatto qualche scatto a M42. Mi piacerebbe ricevere dei Vostri pareri positivi e soprattutto negativi perché proprio con quest'ultimi si può migliorare.

    Canon Eos 2000D
    120 scatti da 1 secodo a 300mm.
    Iso 6400
    DeepSkyStacker e PhotoShop
    No Dark, Flat e Bias
    No Inseguimento
    Autosave2.jpg

  2. #2
    Sole L'avatar di AldoD
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Cornaiano (BZ)
    Messaggi
    663
    Taggato in
    58 Post(s)


    Re: M42

    L'immagine mi ricorda i miei stessi inizi, molta passione, molti limiti tecnici e molte ore al freddo con il dito sul pulsante di scatto.
    Diciamo che i dati che hai postato sono una buona descrizione di come NON si fa una foto deep...
    Battute a parte, con solo 2 minuti di segnale non puoi pretendere di vedere molto di più di qualche accenno di M42 (e il nucleo è bruciato).
    Servirebbe MOLTO più segnale da integrare, ma nelle tue condizioni, senza inseguimento, anche solo 20 minuti di esposizione significherebbe fare 1200 scatti da un secondo, una enormità.
    Forse potresti azzardare 2/3 secondi con ISO più bassi, verificando l'istogramma e se le stelle non cominciano a strisciare. Ma servirebbero comunque una montagna di scatti inseguendo a mano, un'impresa. L'assenza di bias, flat e dark è il minore dei problemi...

  3. #3
    Meteora L'avatar di Andrea1980
    Data Registrazione
    Jan 2024
    Località
    Siracusa
    Messaggi
    25
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: M42

    Ti ringrazio per l'ottima risposta.
    La prox volta cercherò di fare più scatti, ho già provato due sec di esposizione ma le stelle strisciano.
    Per quanto riguarda il nucleo bruciato io penso che accade in fase di posto produzione perché nei singoli scatti non è bruciato.

  4. #4
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: M42

    E come dare il primo calcio ad un pallone , poi pian pianino si migliora sempre di più .
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,506
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: M42

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea1980 Visualizza Messaggio
    prox
    no parole stile messaggistica sul forum per cortesia, come da regolamento!

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di Ghillan
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Casnigo (BG), Italy
    Messaggi
    357
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: M42

    Potresti valutare l'idea di prendere un astroinseguitore ( tipo gli "Star Adventurer" della Skywatcher ). Spenderesti molto meno rispetto ad un setup completo di astrofotografia, ma faresti comunque un enorme balzo in avanti perche permetterebbe esposizioni molto piu lunghe.

  7. #7
    Meteora L'avatar di Andrea1980
    Data Registrazione
    Jan 2024
    Località
    Siracusa
    Messaggi
    25
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: M42

    La mia idea è quella di fare Hi-Res planetario ma nell'attesa sto valutando cosa davvero mi piace e devo dire che il profondo cielo non è male.

    Secondo voi perché è così sopraesposta nel nucleo?

  8. #8
    Meteora L'avatar di Andrea1980
    Data Registrazione
    Jan 2024
    Località
    Siracusa
    Messaggi
    25
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: M42

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    no parole stile messaggistica sul forum per cortesia, come da regolamento!
    Scusami, purtroppo il telefono mi corregge così velocemente che alcune volte non riesco ad accorgermi.

  9. #9
    Meteora L'avatar di Andrea1980
    Data Registrazione
    Jan 2024
    Località
    Siracusa
    Messaggi
    25
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: M42

    Citazione Originariamente Scritto da AldoD Visualizza Messaggio
    L'immagine mi ricorda i miei stessi inizi, molta passione, molti limiti tecnici e molte ore al freddo con il dito sul pulsante di scatto.
    Diciamo che i dati che hai postato sono una buona descrizione di come NON si fa una foto deep...
    Battute a parte, con solo 2 minuti di segnale non puoi pretendere di vedere molto di più di qualche accenno di M42 (e il nucleo è bruciato).
    Servirebbe MOLTO più segnale da integrare, ma nelle tue condizioni, senza inseguimento, anche solo 20 minuti di esposizione significherebbe fare 1200 scatti da un secondo, una enormità.
    Forse potresti azzardare 2/3 secondi con ISO più bassi, verificando l'istogramma e se le stelle non cominciano a strisciare. Ma servirebbero comunque una montagna di scatti inseguendo a mano, un'impresa. L'assenza di bias, flat e dark è il minore dei problemi...
    Non ho trovato il tempo per rifare la foto, credo in settimana. Nel frattempo mi sono messo al computer per provare a rifare tutto da capo, che ne pensi?

    M42.jpg

  10. #10
    Sole L'avatar di AldoD
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Cornaiano (BZ)
    Messaggi
    663
    Taggato in
    58 Post(s)


    Re: M42

    Difficile dire, l'immagine è troppo piccola, bisognerebbe vedere la dimensione originale.
    Il nucleo è migliorato ma mi sembra che l'elaborazione sia troppo aggressiva, la nebulosa risalta meglio ma risulta un po' "plasticosa", è più naturale nella foto iniziale, benché poco visibile.
    L'elaborazione è importante ma il problema di fondo rimane: non hai abbastanza segnale su cui lavorare. Vedrai che più tempo di esposizione accumuli più facile diventa l'elaborazione.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •