Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 50
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Enea Ferriani
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Messaggi
    386
    Taggato in
    7 Post(s)

    Puntamento e plate solving con NINA

    Come saprete uso una camera planetaria (ASI385MC) per fare il puntamento con NINA con il mio riflettore N 150/750 su montatura EQM35Pro, dato che non ho ne cannocchiale guida ne camera astronomica.

    Va tutto abbastanza bene, anzi bisognerebbe santificare chi ha progettato questo software che ti consente di fare cose meravigliose anche con poca attrezzatura.
    Mi resta però una perplessità.

    Come dicevo ho una camera planetaria, quindi ha una apertura ottica abbastanza ridotta.
    Quando vado a puntarla verso un oggetto dando le coordinate, selezionando con dal planetario oppure dalle immagini astronomiche dei vari provider (NASA o altri) esce questo errore,

    20240215_185251.jpg

    ed a volte, specie quando non è buio buio non riesce a fare il puntamento. Lo strumento di puntamento dice "Telescopio non all'interno della tolleranza. Aggiustamento...".
    In effetti mi sembra che l'allineamento riesca, infatti a fianco c'è il flag di puntamenti avvenuto, ma non essendo perfetto NINA prova fino a trovare una situazione ottimale.

    Dove intervengo per risolvere?
    Options\PlateSolving potrebbe essere il posto giusto, ma come lo imposto? Non vedo impostazioni relative alla camera.

    Voi che mi suggerite?
    Enea, La Mia Strumentazione
    Ma vi rendete conto di quanto è pieno questo vuoto?

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,051
    Taggato in
    504 Post(s)

    Re: Puntamento e plate solving con NINA

    E' quasi sicuramente un problema della montatura, andrei subito a verificare il backlash.
    Nina ti manda i comandi alla montatura per correggersi ma essendoci forse dei giochi troppo grossi, non riesce a portarsi nella zona desiderata.
    Puoi per prima cosa controllare quello, in rete, a seconda della montatura che hai, ci sono tutti i tutorial per regolarlo.
    Si puo' aumentare la tolleranza del plate solving ( Option => platesolving=> position tollerance) oppure direttamente dal software di platesolving, ma non e' una soluzione buona perche' in questo caso rischi poi di trovarti il tele non nella posizione desiderata.
    Un'altra prova che puoi fare e' prima di eseguire il Platesolving, di fare una sincronizzazione con il tuo planetario, spesso aiuta a far funzionare il puntamento ,ma la prossima volta che smonti e rimonti sei punto a capo.

    Verifica anche attentamente la messa in stazione al polo che sia accurata, ma credo che sia solamente un problema di backlash
    Ultima modifica di iaco78; 16-02-2024 alle 10:52
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Enea Ferriani
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Messaggi
    386
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Puntamento e plate solving con NINA

    Se dici così allora chiedo al venditore di darmi assistenza, dato che la macchina è ancora in garanzia. Sento cosa dice e come intende fare.
    Grazie.
    Enea, La Mia Strumentazione
    Ma vi rendete conto di quanto è pieno questo vuoto?

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Ghillan
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Casnigo (BG), Italy
    Messaggi
    357
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Puntamento e plate solving con NINA

    a me sembra che la DEC e' ferma ai 2' di errore ... non sembra un problema di backlash perche a forza di riprovare primo o poi il backlash finisce . Faccio una ipotesi stupida .... sicuro che le frizioni di AR e DEC siano stretti bene?

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,504
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Puntamento e plate solving con NINA

    per il momento sposto in -software generale-

  6. #6
    Sole L'avatar di AldoD
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Cornaiano (BZ)
    Messaggi
    663
    Taggato in
    58 Post(s)


    Re: Puntamento e plate solving con NINA

    In opzioni/telescopio hai impostato correttamente i valori e attivato la sincronizzazione? Altrimenti il plate solver non "informa" la montatura sui risultati del plate solving.
    Nel mio caso il backlash pur essendo molto alto (più di 3500 ms) non sembra dare fastidio, ma potrebbe essere un problema.
    Dubito che il venditore ti sarà di aiuto, su montature del nostro livello il backlash è, per cosi dire, fisiologico.

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di Enea Ferriani
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Messaggi
    386
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Puntamento e plate solving con NINA

    @AldoD
    a me sembra di si, l'ho fatto tempo fa, adesso non ricordo che valori fossero da mettere.
    Come ho scritto, quando è molto buio lo prende in 3 o 4 colpi, quindi credo che nel complesso vada tutto abbastanza bene, ed è per questo che ho specificato che uso una camera planetaria.
    Ho pensato che avendo un campo visivo molto limitato prenderà ovviamente meno stelle di una astronomica per deepsky ed i punti più lontani fra loro, che dovrebbe usare per allinearsi (almeno io avrei fatto così) potrebbero essere troppo vicini dando così un disallineamento generale fuori tolleranza. Infatti, se devo dirla tutta, quando fa l'allineamento almeno delle prime 2 battute, esce anche un messaggio che riassumo così "FOV is to low...star resolution" o qualcosa del genere. Forse sto usando NINA fuori specifica?

    Ad ogni modo ho mandato la richiesta al venditore e vedo cosa mi dice.

    @etruscastro
    OK, scusami ma davo per scontato il problema non fosse dovuto al software ma all'accoppiata telescopio-camera.

    @Ghillan
    Credo sia tutto stretto bene, perchè poi alla fine va dove deve andare, almeno credo. Spero che non ci siano degli slittamenti extra.

    @iaco78
    Credo che l'allineamento alla polare sia corretto, lo faccio sempre con il cannocchiale polare e la app per trovare la posizione giusta delle stella, oltre alla messa a livello del trepiedi SOLO dopo averlo caricato con tutto.
    Enea, La Mia Strumentazione
    Ma vi rendete conto di quanto è pieno questo vuoto?

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di Ghillan
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Casnigo (BG), Italy
    Messaggi
    357
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Puntamento e plate solving con NINA

    Occhio che spesso il cannocchiale polare non e' per niente ben allineato con la montatura ( anche lui va tarato ).
    Visto che stai gia usando NINA ed il platesolve ti funziona, fa l'allineamento polare usando il suo plugin, quantomeno puoi confermare che il cannocchiale polare sia ok.

  9. #9
    Sole L'avatar di AldoD
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Cornaiano (BZ)
    Messaggi
    663
    Taggato in
    58 Post(s)


    Re: Puntamento e plate solving con NINA

    Citazione Originariamente Scritto da Enea Ferriani Visualizza Messaggio
    quando è molto buio lo prende in 3 o 4 colpi, quindi credo che nel complesso vada tutto abbastanza bene
    Prova ad aumentare gain ed tempo di esposizione del plate solver, in modo che "veda" di più.
    Non usare il cannocchiale polare, fai l'allineamento polare a tre punti con NINA, poi punti dove vuoi.

  10. #10
    Nana Rossa L'avatar di Enea Ferriani
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Messaggi
    386
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Puntamento e plate solving con NINA

    @Ghillan
    Mai fatto allineamento polare con NINA e non ho idea di come farlo. Devo consultare il manuale.

    @AldoD
    Vedrò di andare attorno a quei settaggi, che ad occhio dovrebbero essere quelli di default. Provo a cambiare quelli prima di fare altro.
    Per l'allineamento polare con NINA non l'ho mai fatto, quelle 10 volte che l'ho usata mi sono sempre affidato al posizionamento automatico, che funziona senza fare altro.
    Ad ogni modo vedrò di capire come farlo.
    Spero faccia scegliere a me le stelle da puntare e non sia come quello di Synscan, che mi proponeva sempre almeno una stella delle tre non visibile da casa mia.
    Enea, La Mia Strumentazione
    Ma vi rendete conto di quanto è pieno questo vuoto?

Discussioni Simili

  1. Plate solving
    Di tonyven nel forum Software Generale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 03-03-2022, 09:31
  2. plate solving
    Di Albertus nel forum Software Generale
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 30-10-2021, 07:36
  3. Asi air pro plate solving
    Di marco409 nel forum Accessori
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 23-02-2021, 21:50
  4. Astap plate solving NINA
    Di thenightinthesky nel forum Software Generale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 19-02-2021, 22:13
  5. plate solving che non solve
    Di manumilian nel forum Software Generale
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 15-08-2016, 08:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •