Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Sole L'avatar di AldoD
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Cornaiano (BZ)
    Messaggi
    663
    Taggato in
    58 Post(s)


    Pixinsight WBPP e drizzle

    Sono capitato per caso su una discussione sull'utilizzo dell'opzione drizzle durante il WBPP.

    WBPP.jpg

    https://pixinsight.com/forum/index.p...he-time.21543/

    L'avevo sempre ignorata e lasciata disattivata. Riassumo le indicazione dello staff di Pixinsight:

    - Drizzle (including x1) will avoid the artifacts of the interpolation algorithms we have in PixInsight in both OSC and monochrome images. These artifacts include the tendency of the stars to become diamond-shaped and ringing around stars with very small PSF (though in this case it is preferable to use drizzle x2).

    - Drizzle will always give a resulting master light with a healthier noise distribution: interpolation algorithms tend to displace the noise towards larger scales and blur it in areas with aliasing. In plain sight, without any noise reduction applied, the visual appearance of noise with drizzle will be always more comfortable.

    -We recommend using drizzle on a regular basis when at least 15 well-dithered frames are available. x1 if well sampled, >= x2 if undersampled.

    Ho voluto provare con 89 frames con dithering. Si vede qualche piccolissima differenza sulle stelle che sembrano più "contenute", con un alone più ridotto.
    Non so se il rumore possa essere definito "più sano": lo vedo più "colorato", in pratica molti dei pixel scuri passano nella gamma del rosso/arancione/magenta.
    Al di là del pixel peeping il risultato finale è una immagine con un contrasto minore.

    normal.jpgdrizzle.jpg

    Voi usate questa opzione?

  2. #2
    Gigante L'avatar di ten
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    1,222
    Taggato in
    149 Post(s)

    Re: Pixinsight WBPP e drizzle

    Citazione Originariamente Scritto da AldoD Visualizza Messaggio
    Voi usate questa opzione?
    Lavorando ad una lunga focale e tenendo conto che le camere moderne hanno i pixel sempre più piccoli, sarebbe molto utile l'opposto al drizzle....
    RC10, 80ED, GM2000HPS, QHY163M con ruota e filtri LRGBHOS, QHY5III, veTEC 571 C, MGBox

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Adriano_SW
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    362
    Taggato in
    17 Post(s)

    Re: Pixinsight WBPP e drizzle

    A suo tempo avevo fatto delle prove con il Drizzle x1, ma non avevo notato sostanziali differenze nel risultato rispetto all'immagine senza Drizzle.
    Tenuto conto poi che il Drizzle allunga discretamente i tempi di elaborazione quando si integrano diverse decine di foto e che il miglioramento che se ne ottiene (ammesso che si ottenga) e' per me trascurabile rispetto a quanto posso ugualmente (ma piu' velocemente) ottenere con il successivo workflow di Pixinsight, ho deciso di non utilizzarlo. Lo uso solo quando mi occorre il 2x.

  4. #4
    Gigante L'avatar di carkinzo
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    Collesalvetti (LI)
    Messaggi
    1,289
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Pixinsight WBPP e drizzle

    A me lo avevano consigliato, perché essendo sottocampionato (Asi2600 su WO RedCat51),
    dovrebbe permettere di recuperare un po' di dettaglio,
    ma sinceramente non noto grosse differenze, pertanto già da un po' non lo uso.
    Skywatcher Explorer-150mm/750mm PDS - TS Apo 80/352 - Vixen SXP con Starbook Ten - Canon EOS 60D modificata con filtro Super UV IR Cut.

  5. #5
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,051
    Taggato in
    504 Post(s)

    Re: Pixinsight WBPP e drizzle

    Idem come sopra....
    L'ho provato per un po di tempo ma poi non ho trovato grossi vantaggi e non l'ho piu' usato.
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  6. #6
    Sole L'avatar di AldoD
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Cornaiano (BZ)
    Messaggi
    663
    Taggato in
    58 Post(s)


    Re: Pixinsight WBPP e drizzle

    grazie a tutti

  7. #7
    Pianeta L'avatar di Mr_Weed69
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Località
    san benedetto del tronto
    Messaggi
    40
    Taggato in
    8 Post(s)

    Re: Pixinsight WBPP e drizzle

    Citazione Originariamente Scritto da AldoD Visualizza Messaggio
    ...Ho voluto provare con 89 frames con dithering. Si vede qualche piccolissima differenza sulle stelle che sembrano più "contenute", con un alone più ridotto...
    il dithering serve a prevenire il cosiddetto rumore a pioggia non il rumore in generale
    Ultima modifica di etruscastro; 06-03-2024 alle 12:02 Motivo: modifica quote

  8. #8
    Sole L'avatar di AldoD
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Cornaiano (BZ)
    Messaggi
    663
    Taggato in
    58 Post(s)


    Re: Pixinsight WBPP e drizzle

    Utilizzare "well dithered frames" è dato come precondizione per l'efficacia del drizzle.

Discussioni Simili

  1. pixinsight WBPP: problema dark flat e Cosmetic Correction
    Di Altomare Secca nel forum Software Generale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12-07-2023, 07:53
  2. pixinsight LE
    Di Bill Carson nel forum Software Generale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 13-03-2022, 15:17
  3. Pixinsight
    Di Francesco Ciavaglia nel forum Software Generale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-03-2017, 10:58
  4. Prove con Pixinsight
    Di ten nel forum Deep Sky
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 12-01-2017, 13:33
  5. Pixinsight
    Di kilis nel forum Software Generale
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 05-09-2016, 08:34

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •