Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Primo telescopio solare

    Ciao a tutti, sono qua a chiedervi consiglio per l'acquisto di un primo vero e proprio telescopio solare.
    Da ormai 8 anni fotografo il sole in luce bianca, con qualche spot in h-alpha utilizzando un Coronado solarmax 60 in dotazione all'associazione di cui faccio parte.
    Ho deciso quest'anno di buttarmi e comprarmi una strumentazione in h-alpha da poter gestire da casa, cosa che mi viene molto più semplice per via del mio lavoro da remoto.
    Come budget metterei massimo un 1500€ e lo utilizzerei poco in visuale e principalmente per fotografia , inizialmente con asi120mm e/o QHY183C
    Probabilmente la strumentazione cambierà lato camere, con la 183 che se ne andrà per fare spazio a una camera dedicata al planetario, che per vari motivi, soprattutto di tempo, sta prendendo piede sempre di più (non smetterò di fare deep, andrò semplicemente ad utilizzare la strumentazione in remoto dell'associazione)

    Tornando alla domanda iniziale, sono attualmente indeciso su 3/4 modelli che però mi piacerebbe analizzare con voi
    - Coronado PST, un grande classico direi, super trasportabile e compatto ma mi preoccupa un po il limite dei 40mm di apertura
    - Lunt LS50, direi come il precedente ma quel cm in più di apertura che potrebbe sempre servire, non saprei però fare un confronto tra i due marchi, se potrebbe o meno valere la pena
    - Ultimo ma non per importanza ho scoperto il Daystar quark chromosphere da usare con l'80ED o il rispettivo telescopio Daystar scout 60mm

    Ci sarebbe poi uno step intermedio, ovvero la possibilità di restare in luce bianca con prisma di Herschel e/o simili, dando comunque un boost rispetto alla qualità attuale del piccolo filtro astrosolar.
    Sto cercando per quanto possibile di informarmi ma non è facilissimo.
    Non ho fretta nell'acquisto a meno di occasioni imperdibili, quindi voglio fare la scelta migliore

    Grazie a chi mi saprà aiutare

    Inviato dal mio SM-S918B utilizzando Tapatalk
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  2. #2
    Sole L'avatar di Antonello66
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Località
    Prov. Varese
    Messaggi
    501
    Taggato in
    37 Post(s)

    Re: Primo telescopio solare

    Partire con il Coronado e poi “cannibalizzarlo”:
    https://observingthesun.com/guida-al...-coronado-pst/
    "per aspera ad astra" - Tecnosky 102 APO f/7, iOptron AZ Pro, ASI224MC, BT Ibis 82HD

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,503
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Primo telescopio solare

    il problema dei telescopi solari non è tanto il diametro di apertura del telescopio, ma la sensibilità del filtro e a questo si basano poi i costi.
    Anche noi in associazione ne stiamo cercando uno per fare divulgazione, abbiamo scelto un Lunt con banda bf 600, ma sono introvabili in tutta Europa almeno fino a giugno

  4. #4
    Gigante L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Provincia di Lodi
    Messaggi
    1,439
    Taggato in
    340 Post(s)

    Re: Primo telescopio solare

    Il PST è carino ma un po' limitato, l'ho usato in fotografia e al fuoco diretto copre correttamente un sensore piccolo, con la DMK41AU il Sole è perfetto ma solo al centro. Se vuoi posso prestartelo per fare tutte le tue prove. Tieni conto però che il PST con la Asi120mm mostra i fastidiosi anelli di Newton.
    Riprendo con Tecnosky 115/800, Skywatcher 80ED, Celestron 8 su Atik4000M, Canon 350d Baader, ASI224MC, ASI120MM alcune immagini http://www.astrofili-cremona.it/deepsky/deepsky.htm

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Primo telescopio solare

    Grazie mille a tutti per i suggerimenti, diciamo che al momento vorrei evitare modifiche varie, mi piacerebbe qualcosa di piccolo da usare.
    Etruscastro ho visto effettivamente tempi di consegna molto lunghi per i Lunt, non che io abbia fretta, ma sicuramente lo terrò in considerazione

    Grazie @Jerry per i consigli, sarebbe sicuramente molto utile provarlo con mano in modo da valutare cose che altrimenti non potrei valutare. Ci possiamo sentire se ti va!

    Piccola aggiunta, questa mattina mi sono letto con calma l'articolo per la modifica tramite PST, veramente interessante e sorprendente quello che si può fare. Non è chiaramente una cosa che fare alla leggera e subito, ma sicuramente interessante
    Ultima modifica di Gianluca97; 05-03-2024 alle 10:34
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  6. #6
    Gigante L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Provincia di Lodi
    Messaggi
    1,439
    Taggato in
    340 Post(s)

    Re: Primo telescopio solare

    Citazione Originariamente Scritto da Gianluca97 Visualizza Messaggio
    Grazie @Jerry Ci possiamo sentire se ti va!
    Quando vuoi mandami un messaggio e organizziamo.
    Riprendo con Tecnosky 115/800, Skywatcher 80ED, Celestron 8 su Atik4000M, Canon 350d Baader, ASI224MC, ASI120MM alcune immagini http://www.astrofili-cremona.it/deepsky/deepsky.htm

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di MissStrange
    Data Registrazione
    Mar 2023
    Messaggi
    310
    Taggato in
    26 Post(s)

    Re: Primo telescopio solare

    Anche io ci stavo pensando ma poi ho soprasseduto, almeno per il momento. Aspetto un pò e se trovo un'occasione lo prendo. Ma più per visuale che per fotografia

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Primo telescopio solare

    Allora, aggiorno il thread anche per avere qualche ulteriore consiglio.
    Dopo molti pensieri e, come si dice, una serie di fortunate coincidenze, posso alzare e non di poco il budget a disposizione dell'acquisto del telescopio solare(lo posso praticamente raddoppiare)
    Attualmente sto facendo dei ragionamenti su due tipologie di telescopio:
    - Il Coronado SolarMax III 60/400, telescopio che conosco già molto bene avendolo in osservatorio e con cui ho realizzato tutte le mie immagini in h-alpha (a dirla tutta è colpa sua se sono qua a farmi questi pensieri )
    - Tecnosky 80/480 Quark Chromosphere (combo venduta dai nostri amici tedeschi, non ricordo se posso inserire il link del prodotto)
    La seconda opzione in realtà può essere valutata in modo diverso, ho a casa un 80ED, potrei investire la stessa cifra per il Daystar e il filtro D-ERF da metterci davanti, magari andando a risparmiare qualcosa

    Sono due scelte diametralmente opposte, la prima di fatto è molto orientata a un'osservazione del disco solare nella sua interezza, la seconda per via del fattore moltiplicativo 4x del Daystar va più nell'ottica del dettaglio, cosa che comunque non mi dispiacerebbe affatto.

    Trattandosi di parecchi soldi, in contemporanea alla delicatezza che riserva questo tipo di osservazioni sto cercando di valutare il più possibile ogni cosa.
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,503
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Primo telescopio solare

    Citazione Originariamente Scritto da Gianluca97 Visualizza Messaggio
    non ricordo se posso inserire il link del prodotto

    io voto Tecnosky

  10. #10
    Sole L'avatar di Antonello66
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Località
    Prov. Varese
    Messaggi
    501
    Taggato in
    37 Post(s)

    Re: Primo telescopio solare

    Maggior diametro. Metti insieme più dettagli e ottieni il disco completo.
    "per aspera ad astra" - Tecnosky 102 APO f/7, iOptron AZ Pro, ASI224MC, BT Ibis 82HD

Discussioni Simili

  1. Il mio primo solare
    Di RyoSarba87 nel forum Primo strumento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15-06-2023, 08:04
  2. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 07-12-2020, 21:30
  3. Primo spettro solare
    Di paperbike nel forum Spettrografia e Fotometria
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03-01-2019, 18:17
  4. telescopio solare fai da te
    Di ncrndr nel forum Autocostruzione
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 04-08-2015, 18:41
  5. Telescopio Solare
    Di sethy65 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-01-2014, 20:04

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •