Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di dob45
    Data Registrazione
    Aug 2023
    Messaggi
    127
    Taggato in
    9 Post(s)

    Reports di Marzo 2024 (EAA)

    Osservazione assistita del 02-03-2024

    Le previsioni davano 2 orette di cielo sgombro e 2 orette sono state!! Con un tempo così breve a disposizione ho optato per il più leggero newton da 15cm f/4 sulla Ioptron AZ , camera a colori 485 MC , filtro L-eNhance.

    Come sempre nessuna post-elaborazione

    Abell 21: planetaria piuttosto famosa (detta Medusa nebula) nei Gemelli al confine col Cane Minore
    Abell21_Stack_120frames_480s.jpg

    Abell 24: altra planetaria meno famosa, vicina alla precedente , nel campo si vede anche una minuscola galassietta mgc-20-6 o pgc 22023
    Abell24_Stack_120frames_480s.jpg

    come sopra ma stretchando leggermente di più l'immagine in modo da evidenziare un po' meglio la nebulosa (si vede però più rumore). Lo stretch (in pratica muovo un cursore di SharpCap) è fatto in tempo reale , mentre l'immagine si sta formando
    Abell24_Stack_135frames_540s.jpg

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Andrea Castagna
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    341
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Reports di Marzo 2024 (EAA)

    Ciao Dob, mi piacciono molto queste osservazioni "assistite" che utilizzano la ripresa a scopo integrativo.
    Ti posso chiedere gentilmente dove reperire altre informazioni, che strumentazione utilizzare?
    Grazie ancora e complimenti.

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di dob45
    Data Registrazione
    Aug 2023
    Messaggi
    127
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Reports di Marzo 2024 (EAA)

    ciao, si può fare EAA con quasi qualsiasi strumento e montatura (sia altazimutale che equatoriale) basta che sia motorizzata, poi hai bisogno di una camera planetaria ( a colori o in bianco e nero a seconda dei tuoi gusti) e infine un software che faccia lo stacking dei frame in tempo reale come ad es. SharpCap (che è gratuito nella sua versione base) .
    Ho detto quasi con ogni strumento: forse solo con i mak lunghi (da f/12 in su) sarebbe difficile (ma non impossibile) a meno di non usare dei riduttori di focale appositi ma per il resto dai piccoli rifrattori ai newton medi ( da 15 o 20cm f/5) agli SC usati a f/10 o ridotti fino ai dobson motorizzati : tutto va bene per la EAA .
    E si può fare EAA anche da un cielo inquinato (il mio è Bortle 7-8 circa, o magnitudine limite a occhio nudo circa 4-4,5 ) o anche con la luna .
    Sul forum di Cloudy Nights nella sezione Electronically Assisted Astronomy trovi molte info:

    https://www.cloudynights.com/forum/7...st-processing/

    Su You tube ci sono molti video sul tema , ad es. trovo ben fatti quelli di Thiago Ferreira che sebbene usi dobson sono adatti per capire la tecnica utilizzata (che si può applicare a qualsiasi strumento) ad es.

    https://www.youtube.com/watch?v=nLwkCaFbsxQ

    nel suo canale ci sono molti video su come risolvere le varie problematiche ( messa a fuoco, come puntare gli oggetti etc. )

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Andrea Castagna
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    341
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Reports di Marzo 2024 (EAA)

    Ti ringrazio molto Dob,
    questa tecnica mi ispira moltissimo,
    purtroppo ho solo Maksutov, che da quel che capisco sarebbe un problema per l'elevato ingrandimento che otterrei con la webcam planetaria.
    Dunque mi servirebbe un tele a corta focale + montatura a inseguimento + WebCam planetaria.
    Ma la tonalità rossa o verde delle tue foto è effettuata in post elaborazione o sono dei filtri?

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di dob45
    Data Registrazione
    Aug 2023
    Messaggi
    127
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Reports di Marzo 2024 (EAA)

    Non è che non si possa fare con un mak, è solo più difficile (singolo frame più lungo, più difficile puntare l'oggetto etc.) ma se tu hai una camera con un sensore grande (es. la 294 che va per la maggiore) e quindi meno problemi a puntare l'oggetto, una buona montatura equatoriale ben allineata al polo con un buon inseguimento....ci si riesce lo stesso.

    Ad es. questo fa EAA con un Cassegrain da 20cm f/12, non è lo strumento più adatto ma si ottengono buoni risultati lo stesso :

    https://www.cloudynights.com/topic/8...al-cassegrain/

    Nelle mie "riprese" EAA non faccio nessuna post-elaborazione , le tonalità rossa e verde delle nebulose sono dovute all'uso del filtro L-eNhance (se non usassi il filtro, che è anche anti inquinamento luminoso, le stesse nebulose si vedrebbero più tenui, meno contrastate, esattamente come fanno i filtri nebulari per il visuale)

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di dob45
    Data Registrazione
    Aug 2023
    Messaggi
    127
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Reports di Marzo 2024 (EAA)

    Osservazione assistita del 11-03-2024

    Le previsioni erano incerte, qualche sito dava sereno, qualche altro nuvole... alla fine ho deciso di tentare col set up leggero: newton da 15cm f/4 , asi 485 MC, filtro (benedetto) L-eNhance per una carellata di nebulose invernali

    ngc 2359 l'elmo di Thor , un classico, qua addirittura si vedono ben 4 diramazioni rispetto alla parte centrale della nebulosa


    ngc 2174 la testa di scimmia , enorme , occupa quasi tutto il campo


    la Rosetta , ne inquadro solo la parte centrale; comunque bella come sempre con i suoi globuli di Bok


    e ora qualche sharpless più o meno nota

    Sh2-301 nel Cane Maggiore, bassa sull'orizzonte, poco spettacolare ma è già tanto vederne un bel pezzetto


    Sh2-311 sovrapposta all'ammasso ngc 2467 nella Poppa, anche questa molto bassa ma spettacolare anche in visuale classico risponde molto bene al filtro OIII; la ritengo la più facile e spettacolare dei Sharpless meno noti

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di dob45
    Data Registrazione
    Aug 2023
    Messaggi
    127
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Reports di Marzo 2024 (EAA)

    e ora su in Auriga per i 2 classici ic 405 (la Flaming-star, sempre trovata difficilissima) e la più facile ic 410 , ne inquadro solo un pezzo visto che sono molto grandi per il campo inquadrato




    e la vicina ic 417 detta Spider nebula

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di dob45
    Data Registrazione
    Aug 2023
    Messaggi
    127
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Reports di Marzo 2024 (EAA)

    Osservazione assistita del 13-03-2024

    Serata molto difficile con umidità al massimo : ho dovuto disappannare il secondario del dobson col phon. Poi la foschia si è tramutata in nebbia e ho dovuto sbaraccare anzitempo.
    Ho usato il dobson da 45cm , correttore di coma , asi 485 per il colore, asi 178 per il bianco e nero.

    M97 col filtro L-eNhance, enorme , prevale l'emissione nella banda l'OIII


    la vicina M108 , è la mia prima osservazione EAA a colori di una galassia, senza il filtro IRcut che non ho da 2", mi pare sia venuta bene, enorme anche questa, innumerevoli dettagli visibili


    poi sono passato alle osservazioni monocromatiche con la 178MM

    ngc 3726 meravigliosa galassia nell'Orsa Maggiore , splendide le spirali con le piccole condensazioni su di esse


    ormai stava scendendo la nebbia, dobson completamente fradicio, ho fatto in tempo a fare questa M106 che nonostante tutto mostra i suoi particolari principali


    p.s. per vedere le immagine nelle loro dimensioni originali: clic col tasto destro, apri immagine in nuova scheda

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di dob45
    Data Registrazione
    Aug 2023
    Messaggi
    127
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Reports di Marzo 2024 (EAA)

    Osservazione assistita del 14-03-2024

    Altra serata sfortunata! Il potenziale iniziale era enorme: buon seeing, discreta trasparenza, solo un po' di Luna a rompere le scatole....purtroppo però dopo 1h e mezza è scesa la nebbia! Ancora! e quindi ho fatto poco, solo 3 galassie col 45cm , camera 178MM, correttore di coma

    M95: la galassia Ruota di carro, la cui forma si vede benissimo, e si intuisce un ulteriore alone molto ampio e debole. Stupenda!


    M96: presenta una zona oscura a forma di Y e anche qua oltre alla spirale principale si intuisce un braccio più debole sulla sinistra con tanto di noduli luminosi; sia a destra che a sinistra si vedono due galassiette compagne puntiformi


    ngc 3423 spirale di faccia, poco luminosa, che presenta diversi noduli lungo i bracci spirale; il potenziale di questa galassia è alto, peccato per le condizioni , da riosservare sicuramente con un cielo migliore

  10. #10
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Reports di Marzo 2024 (EAA)

    Molto bello. Preferisco il bianco e nero, è più reale.

    Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

Discussioni Simili

  1. Il cielo di Marzo 2024
    Di Stefano Simoni nel forum Articoli
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-02-2024, 09:25
  2. Reports di Febbraio 2024 (EAA)
    Di dob45 nel forum Report osservativi
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 27-02-2024, 12:38
  3. Comete dei mesi di Febbraio/Marzo 2024
    Di etruscastro nel forum Sistema Solare
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 17-02-2024, 15:24
  4. Reports di Gennaio 2024 (EAA)
    Di dob45 nel forum Report osservativi
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 22-01-2024, 14:07

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •