Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Pianeta L'avatar di AstroGald
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Messaggi
    50
    Taggato in
    2 Post(s)

    Question Agriturismo sul Pollino

    Ragazzi questa estate vorrei trascorrere due/tre notti sul Pollino in agriturismo "abbastanza sperduto" così da avere sempre l attrezzatura montata e rendere il viaggio più utile( parto dalla prov. Na ) Non avendo esperienze in loco ma solo una nottata su a p. Visitone volevo sapere se voi avete esperienze del genere. Dalla mappa I.L. pare ci sia una zona più scura del piano Visitone,ma come dicevo non sono pratico. Si accettano utili consigli.
    GrazieIMG_20240308_133800.jpg

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,173
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Agriturismo sul Pollino

    So che fino a poco tempo fa degli astrofili andavano in zona Staccionate Piano Arcangelo - Piano Visitone, ma non conosco quelle zone, e non so dirti se c'è un agriturismo nelle vicinanze; in caso lo trovi, assicurati che spenga le luci durante la notte.
    Chi conosce bene quelle zone è @Giovanni1971, spero possa darti qualche dritta lui...

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di blowup52
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Bari Palese
    Messaggi
    141
    Taggato in
    10 Post(s)

    Re: Agriturismo sul Pollino

    Ci sono parecchi b&b nella zona Viggianello e San Severino Lucano, che non conosco personalmente, e che potrebbero essere situati in zone lontane dai centri abitati. Alcuni membri dell'A.d.i.a. Forum li usano come base di partenza per le nottate a Piano Visitone. Io alcuni anni fa sono stato al Rifugio Fasanelli a Piano Pedarreto verso Rotonda. Il gestore, gentilmente, mi spense le luci per permettermi di fare un pò di osservazioni, ma avevo solo un binocolo angolato.
    E quindi uscimmo a riveder le stelle (Inferno XXXIV, 139) con Binocolo Oberwerk BT82XL HD - Dobson Gso Deluxe 8" - TS PHOTOLINE 110/770 mm

  4. #4
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    882
    Taggato in
    48 Post(s)

    Re: Agriturismo sul Pollino

    Ciao, Piano Visitone e le strutture citate da @blowup52 sono i posti più comunemente consigliati. Aggiungo il rifugio “Pian di Ruggio” in quella zona (da non confondersi con “colle di ruggio”) che invece credo sia in disuso.
    In alternativa, più sul versante tirrenico c’è Pian di Novacco, dove ci sono degli chalet che (forse, per sentito dire) si possono affittare chiedendo informazioni al comune di Saracena. Qui l’orizzonte è però meno aperto rispetto a Piano Visitone.

    Purtroppo (o per fortuna?) non ci sono molte strutture ricettive in zona.


    Valuta te l’opportunità di lasciare l’attrezzatura montata e incustodita per tutta la durata del soggiorno.
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di blowup52
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Bari Palese
    Messaggi
    141
    Taggato in
    10 Post(s)

    Re: Agriturismo sul Pollino

    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni1971 Visualizza Messaggio
    Valuta te l’opportunità di lasciare l’attrezzatura montata e incustodita per tutta la durata del soggiorno.
    Se questa è l'idea io penso che non sia consigliabile, perchè di giorno le zone sono molto frequentate da persone e gruppi di tutti i tipi...
    E quindi uscimmo a riveder le stelle (Inferno XXXIV, 139) con Binocolo Oberwerk BT82XL HD - Dobson Gso Deluxe 8" - TS PHOTOLINE 110/770 mm

  6. #6
    Pianeta L'avatar di AstroGald
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Messaggi
    50
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Agriturismo sul Pollino

    Su a piano visitone ci sono stato una sola volta e mi è piaciuto molto, ma visto il viaggetto da Napoli per arrivarci volevo sostare in zona, per questo speravo nell'esperienza di qualcuno.
    Intanto vi ringrazio della disponibilità.

  7. #7
    Pianeta L'avatar di AstroGald
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Messaggi
    50
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Agriturismo sul Pollino

    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni1971 Visualizza Messaggio
    Ciao, Piano Visitone e le strutture citate da @blowup52 sono i posti più comunemente consigliati. Aggiungo il rifugio “Pian di Ruggio” in quella zona (da non confondersi con “colle di ruggio”) che invece credo sia in disuso.
    In alternativa, più sul versante tirrenico c’è Pian di Novacco, dove ci sono degli chalet che (forse, per sentito dire) si possono affittare chiedendo informazioni al comune di Saracena. Qui l’orizzonte è però meno aperto rispetto a Piano Visitone.

    Purtroppo (o per fortuna?) non ci sono molte strutture ricettive in zona.


    Valuta te l’opportunità di lasciare l’attrezzatura montata e incustodita per tutta la durata del soggiorno.
    Consigli su luoghi dove mangiare?Residenza delle rose effettua solo colazione con pernottamento.
    Grazie

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di blowup52
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Bari Palese
    Messaggi
    141
    Taggato in
    10 Post(s)

    Re: Agriturismo sul Pollino

    Visto l'inconveniente del forum ripeto quanto scritto ieri.
    Per mangiare non credo che ci siano grossi problemi a trovare buoni posti a San Severino Lucano, Viggianello e Rotonda, considerando che in Basilicata, soprattutto in posti NON iperturistici, si mangia bene senza spendere molto.
    Nello specifico conosco e provato il Rifugio Fasanelli, Piano Pedareto, che si trova a circa 15/20 minuti in auto da Piano Visitone.
    A Piano Visitone c'è il bar La Baita che mi pare che faccia anche da mangiare, ma non ho esperienze dirette.
    A Piano Ruggio c'è un bar che penso faccia panini a pranzo.
    In attesa del buio, anche una gita alla Madonna del Pollino può risultare "fruttuosa" dal punto di vista alimentare.
    Per consigli più precisi penso che gli amici che frequentano la Star Party estivo a Piano Visitone possano essere utili.
    E quindi uscimmo a riveder le stelle (Inferno XXXIV, 139) con Binocolo Oberwerk BT82XL HD - Dobson Gso Deluxe 8" - TS PHOTOLINE 110/770 mm

Discussioni Simili

  1. Agriturismo per astrofili
    Di AstroGald nel forum AstroFriends
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 03-05-2022, 12:03
  2. Pollino - Piano Visitone
    Di alextar nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 11-11-2019, 13:11
  3. Una sortita sul Pollino
    Di Giova84 nel forum AstroFriends
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 28-10-2018, 21:54
  4. La nebulosa Pellicano dal Pollino
    Di bluvega nel forum Deep Sky
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 05-09-2016, 16:48

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •