Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Ciao a tutti

  1. #1
    Meteora L'avatar di smarchio
    Data Registrazione
    Mar 2024
    Messaggi
    0
    Taggato in
    0 Post(s)

    Ciao a tutti

    Ciao,

    fin da bambino ho sempre avuto la passione dell'astronomia e nel 2006, finalmente mi sono regalato un C11 che sognavo fina da piccolo e una montatura EQ6 pro con diversi oculari.
    Purtroppo per motivi lavorativi e familiari ho dovuto sospendere per quasi 18 anni ed ora, con un figlio di 10, mi piacerebbe riprendere insieme a lui ad osservare il cielo.

    Avrò sicuramente bisogno di aiuto e spero di avere un aiuto da tutti voi perché mi sento parecchio arrugginito.

    Intanto sto rimontando il tutto sperando che funzioni ancora, e per stimolarmi ulteriormente a riprendere e semplificarmi la vita ho ordinato un Vespera 2 che dovrebbe arrivare al settimana prossima (non linciatemi appena arrivato... ) Il C11, sperando che sia ancora tutto a posto, lo userò per l'osservazione diretta.

    A presto

    smarchio

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,173
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Ciao a tutti

    Benvenuto!
    Più che il vespera, prenderei uno strumento adatto all'età e alla statura di tuo figlio: attualmente potrebbe annoiarsi, perché da un lato il vespera fa troppo da solo, mentre il C11 deve sempre essere manovrato da te, vista la stazza...

  3. #3
    Meteora L'avatar di smarchio
    Data Registrazione
    Mar 2024
    Messaggi
    0
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Ciao a tutti

    Citazione Originariamente Scritto da cesarelia Visualizza Messaggio
    Benvenuto!
    Più che il vespera, prenderei uno strumento adatto all'età e alla statura di tuo figlio: attualmente potrebbe annoiarsi, perché da un lato il vespera fa troppo da solo, mentre il C11 deve sempre essere manovrato da te, vista la stazza...
    Ciao,

    intanto grazie dei consigli, hai perfettamente ragione ma il Vespera ormai è ordinato e prima del reso comunque voglio provarlo
    A parte le battute sono appassionato anche di tecnologia e sono molto curioso di provare questi nuovi telescopi smart che tra l'altro sono stati anche incidentalmente causa del ritorno della passione. Al Vespera poi delegherei la voglia immediata di astrofotografia in modo da usare il Celestron solo per l'osservazione visuale. Sono passati 18 anni ma ho ricordi splendidi delle mie osservazioni (Saturno per la prima volta nell'oculare è un ricordo che ho ancora sempre nella mente). Ho ricordi meno piacevoli riguardanti la preparazione, in particolar modo per l'allineamento della montatura, ma per questo (stavo pensando ad una montatura altazimutale GoTo) farò domande nelle sezioni opportune.
    Per ora, se tutto va bene, useremo insieme il c11, ripassando le basi che non fa che bene, se poi vedo che riuscirò a trasmettere anche a lui la passione valuterò un Dobson o un piccolo Newtoniano da regalargli.

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,438
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: Ciao a tutti

    Benvenuto!!
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Ciao a tutti

    Benvenuto!

  6. #6
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    881
    Taggato in
    48 Post(s)

    Re: Ciao a tutti

    Benvenuto tra noi
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,504
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Ciao a tutti

    benvenuto su Astronomia.com
    mi raccomando, qua solo le presentazioni e, come da regolamento, non quotare l'ultimo messaggio ma usa il tasto in basso a sinistra -rispondi alla discussione-

  8. #8
    Meteora L'avatar di bubblyeducate
    Data Registrazione
    Mar 2024
    Messaggi
    0
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Ciao a tutti

    Ciao, anche mio figlio di 14 anni è appassionato di astronomia. Potete darmi il prezzo dell'EQ6 e del C11? Grazie.
    Ultima modifica di etruscastro; 18-03-2024 alle 07:17 Motivo: modifica quote

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,173
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Ciao a tutti

    Ciao Bubbly, qui si fanno solo presentazioni. A proposito, mi pare che anche tu devi fare la tua, da regolamento va fatta prima di interagire con il forum: apri una nuova discussione però, sempre nella stessa sezione "Area di benvenuto"

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Ciao a tutti

    @bubblyeducate , come già ricordato, prima di interagire col forum è gradita una presentazione tutta tua in questa sezione...

Discussioni Simili

  1. Ciao a tutti!!
    Di kalmizar nel forum Mi presento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 02-11-2017, 11:20
  2. Ciao a tutti
    Di Freddy nel forum Mi presento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 19-07-2017, 12:53
  3. Ciao a tutti!
    Di Antikythera nel forum Mi presento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 16-07-2017, 11:34
  4. Ciao a tutti
    Di Sbroflmao nel forum Mi presento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 15-07-2017, 18:18
  5. Ciao, ciao a tutti...
    Di valentino66 nel forum Mi presento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 30-06-2012, 13:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •